Corso gratuito online in Grafica Digitale per donne

Grafica Disegnare

Opportunità formativa a distanza nel settore della comunicazione visiva con il corso gratuito di Grafica Digitale.

L’offerta formativa si svolge online ed è rivolta a donne, occupate e disoccupate, che intendono lavorare in ambito grafico o pubblicitario.

La scadenza per le iscrizioni è fissata al giorno 20 novembre 2020. Ecco come partecipare.

CORSO GRATIS IN GRAFICA DIGITALE

Ifoa organizza il corso gratuito “Strumenti di grafica digitale” riservato a donne interessate ad acquisire o migliorare competenze spendibili sul mercato del lavoro. La formazione è, infatti, finalizzata a sostenere percorsi di inserimento lavorativo o, nel caso di donne occupate, percorsi individuali di mobilità lavorativa.

In particolare, il corso mira a fornire gli strumenti utili per occuparsi di sviluppo progetti di grafica editoriale e per trovare un’occupazione nel settore della comunicazione visiva. La figura professionale in uscita dal percorso formativo potrà quindi lavorare come grafico o designer in ambito pubblicitario, editoriale e web.

Il corso di Grafica Digitale è gratuito, in quanto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla regione Emilia Romagna, e rientra nel progetto “D&D: Donne e Digitale”.

COMPETENZE IN USCITA

Al termine del corso le partecipanti saranno in grado di:

  • usare software avanzati per la manipolazione delle immagini e per la grafica vettoriale;
  • impostare graficamente depliant, presentazioni aziendali, inserti pubblicitari, opuscoli, loghi, biglietti da visita, cataloghi, riviste, ecc;
  • creare degli stili con opportuni software per ottenere composizioni estetiche adeguate;
  • affrontare problemi legati a stampa, impaginazione e colore.

OFFERTA FORMATIVA

Nel dettaglio, le lezioni del corso gratuito in Grafica Digitale verteranno sui seguenti contenuti:

  • PHOTOSHOP – 24 ore: Definizione di immagine digitale; Formati dei file immagini; Tecniche di fotoritocco e fotocomposizione; Modifiche alle immagini: trasformazioni, colori, effetti, filtri; Bilanciamento dei colori e livelli di contrasto e luminosità; Scannerizzazione delle immagini a colori e in bianco e nero; Creazione di effetti speciali, Stampa in quadricromia.
  • ILLUSTRATOR – 16 ore: Interfaccia utente, Selezione, Visualizzazione, Livelli, Strumenti di disegno, Editing, Opacità e fusione, Teoria e pratica del colore, Gestione testo, Simboli e istanze, Effetti speciali, Stampa.
  • INDESIGN – 20 ore: Panoramica, Avvio dell’applicazione, Composizione tipografica, Uso di strumenti avanzati per l’impaginazione, Gestione del testo, Creazione di libri, Processo di stampa.

DESTINATARI

Il percorso formativo è rivolto a donne in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere residenza o domicilio nella regione Emilia­ Romagna, in data antecedente l’iscrizione alle attività;
  • aver conseguito un titolo di studio fra quelli di seguito elencati:
  • qualifica o diploma professionale;
  • titolo di istruzione secondaria superiore;
  • titolo universitario.

DURATA E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso gratuito per grafici digitali inizierà il giorno 9 dicembre 2020 e avrà una durata di 60 ore di formazione. Le lezioni si svolgeranno a distanza, mediante piattaforma online, in modalità Webinar.

CERTIFICAZIONE

Al termine del percorso verrà rilasciato un Attestato di frequenza Ifoa.

ENTE ORGANIZZATORE

Ifoa è un’Agenzia per il Lavoro ed un ente di formazione nato nel 1971 su iniziativa delle Camere di Commercio. Offre percorsi formativi e programmi di inserimento lavorativo ed è attiva a livello nazionale ed internazionale. L’ente dispone di centri di formazione in numerose regioni d’Italia, tra cui Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Puglia.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a partecipare al corso gratuito di Grafica Digitale devono visitare la sezione dedicata ai “Corsi Brevi” presente sul sito di Ifoa. Per individuare il corso è necessario selezionare la voce “Digitale” nel menu “Area Tematica” e poi cliccare sul titolo “Strumenti di Grafica Digitale”. Si accede così alla sezione dedicata al percorso formativo, in cui è disponibile la dicitura “Iscriviti” su cui cliccare per compilare online il modulo di iscrizione.

Per completezza informativa, rendiamo inoltre disponibile la SCHEDA (Pdf 105 Kb) descrittiva del percorso di formazione. 

Per conoscere altre opportunità formative, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai corsi di formazione gratuiti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments