Corso gratuito Operatore Edile, Torino

cantiere edile

Al via un corso di formazione gratuita per ragazzi in uscita dalla scuola media inferiore.

Formazione Sicurezza Costruzioni Torino organizza un corso triennale gratuito di qualifica di operatore edile con stage in azienda. Ai partecipanti saranno assegnate borse di studio.

Sarà possibile candidarsi fino alla fine del mese di Luglio 2016.

FORMAZIONE SICUREZZA COSTRUZIONI TORINO

Formazione Sicurezza Costruzioni Torino (FST) è un ente bilaterale di categoria, non a scopo di lucro, costituito e gestito da Collegio Costruttori Edili Torino a C.N.A. Costruzioni Torino, la CasArtigiani Torino, la Confartigianato Aneapa Torino e vari Sindacati dei Lavoratori Edili. L’ente si occupa di formazione, organizzazione e attuazione di iniziative di orientamento di giovani che entrano nel settore edile ed iniziative di informazione, formazione, addestramento ed aggiornamento di operai. E’ specializzato in materia di sicurezza del lavoro e qualità e fornisce, attraverso attività formative specifiche, consulenza alle imprese, ai professionisti, ai lavoratori autonomi o ad altri soggetti pubblici o privati.

CORSO OPERATORE EDILE

F.S.C. Torino promuove un corso gratuito di qualifica di operatore edile rivolto a giovani in uscita dalla scuola media inferiore.
Lo scopo del corso è quello di formare nuovi profili professionali, specializzati nel settore edile e acquisire la capacità di eseguire le principali fasi di lavoro che servono per realizzare una struttura muraria.

Il percorso formativo avrà una durata di 3 anni e prevede un tirocinio in azienda. Il corso, di carattere prettamente pratico, si suddivide così:
– 1° anno 1050 ore, da settembre 2016 a giugno 2017;
– 2° anno 1050 ore, da settembre 2017 a giugno 2018;
– 3° anno 1050 ore, da settembre 2018 a giugno 2019 e 320 ore di stage aziendale.

Al termine del percorso formativo i partecipanti conseguiranno una qualifica professionale. Sarà, inoltre, possibile accedere al quarto anno dell’Istituto Tecnico per geometri previo superamento di una integrazione.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso gratis di operatore edile si focalizzerà sulle seguenti unità formative:
– storia e geografia;
– economia e diritto;
– italiano;
– inglese;
– matematica e geometria;
– disegno tecnico;
– tecnologia;
– sicurezza;
– tecnologie informatiche;
– esercitazioni di cantiere;
– stage.

DESTINATARI

Possono partecipare al corso gratuito i ragazzi in uscita dalla scuola media inferiore.

CONTRIBUTI

Il corso per operatori edili è completamente gratuito e ai partecipanti spetterà un assegno di studio del valore di 284,05 euro, mentre coloro che presentano una votazione di 80/100 riceveranno una borsa di studio di 772,69€.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno mediante un colloquio iniziale di orientamento e un test attitudinale.

DURATA E ORARI

Le lezioni si svolgeranno a partire dal 15 Settembre dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 14:30 presso la sede di F.S.C. Torino – Formazione Sicurezza Costruzioni Torino Via G. Quarello 19 – Torino.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al corso gratuito di operatore edile a Torino possono inoltrare la propria candidatura all’indirizzo email: [email protected].

Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare la SCHEDA (Pdf 39 Kb) relativa al corso.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments