Corso gratuito per operatore Industria, Generation Italy

tecnico impianti industriali

Nuova opportunità di formazione con il corso gratuito per Operatore Industria 4.0.

Il corso sarà attivato in diverse città d’Italia, a partire dal mese di maggio, ed è rivolto a ragazzi tra i 18 e i 29 anni.

Le iscrizioni sono già aperte, ecco tutti i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS OPERATORE INDUSTRIA

Generation Italy organizza e promuove il corso gratuito per Operatore Industria 4.0, nell’ambito del programma formativo messo in atto insieme ad Intesa SanPaolo.

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le competenze necessarie per operare su macchine utensili a controllo numerico, dalla corretta lettura dei disegni CAD o 3D alla programmazione in codice ISO delle istruzioni che permettono alle macchine CNC la realizzazione di componenti meccaniche e prodotti per il settore manifatturiero.

COSA FA L’OPERATORE DI INDUSTRIA 4.0?

L’Operatore Industria 4.0 è la figura specializzata che deve essere in grado di programmare e gestire macchine CNC, integrando conoscenze informatiche, abilità tecniche ed elevati standard attitudinali, indispensabili nello scenario moderno in cui le industrie si trovano oggi ad operare.

Questa figura permette quindi il funzionamento ottimale delle macchine a controllo numerico e ha una serie articolata di compiti, dalla lettura e interpretazione del disegno di progetto alla programmazione delle istruzioni nei linguaggi delle CNC, sino alla predisposizione dei materiali, alla definizione del ciclo di lavoro, alla messa in esecuzione della macchina e al controllo del processo.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso gratuito Operatore Industria 4.0 permette di acquisire tutte le conoscenze e le competenze del programmatore CNC, in particolare gli studenti impareranno a:

  • interpretare il disegno tecnico-meccanico in CAD;
  • preparare i materiali utilizzati, in particolare i metalli;
  • programmare nei linguaggi utilizzati dalle macchine;
  • operare sulle macchine a controllo numerico (ciclo di lavoro, messa in esecuzione, utilizzo delle interfacce, controllo di qualità);
  • effettuare le operazioni di manutenzione.

DESTINATARI

Possono partecipare al percorso didattico giovani tra i 18 e i 29 anni, in cerca di un’occupazione e fortemente motivati ad intraprendere una carriera professionale in ambito tecnico-manifatturiero.

E’ richiesta la disponibilità a seguire l’intero percorso formativo, la frequenza è obbligatoria.

SEDI E SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso gratuito per operatore industria 4.0 durerà 12 settimane, con frequenza dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00. Le lezioni potranno svolgersi sia online che in presenza, in base all’andamento della pandemia da Covid-19.

L’opportunità è attiva in diverse città d’Italia secondo uno specifico calendario, come di seguito specificato:

  • Torino: inizio 3 Maggio 2021;
  • Monza: inizio 17 Maggio 2021;
  • Pordenone: inizio 3 Maggio 2021;
  • Parma: inizio 17 Maggio 2021.

FORMAZIONE GRATUITA PER GIOVANI INTESA SANPAOLO

Intesa SanPaolo in collaborazione con Generation Italy ha lanciato il progetto di formazione ‘Giovani e Lavoro’ con lo scopo di permettere ai partecipanti di specializzarsi in determinati ambiti professionali, al fine di favorire l’occupazione giovanile. I corsi sono attivi in diverse città del nord e Sud italia, e sono gratuiti totalmente finanziati dal gruppo bancario.

Attualmente i corsi attivi sono: Sviluppatore Java, Operatore Industria 4.0, Addetto alle vendite, Sviluppatore software salesforce, Food & Beverage.

Per maggiori informazioni sul programma di formazione e lavoro di Intesa SanPaolo e sui prossimi corsi in partenza, potete leggere il nostro approfondimento.

ENTE FORMATIVO

Generation Italy è un ente di formazione che opera in 14 paesi e in Italia ha lanciato le proprie attività nel 2018. Organizza corsi di formazione con lo scopo di consentire ai giovani di costruire le proprie carriere professionali, aiutandoli a sviluppare competenze altamente qualificate e fornire alle imprese i profili professionali motivati di cui hanno bisogno.

COME ISCRIVERSI

Le candidature al corso gratuito per operatore industria 4.0 sono già attive, per tute le sedi del corso. Per partecipare gli interessati possono visitare il sito web di Generation Italy, cliccare sulla sezione ‘Corsi’ e scegliere il percorso formativo e la città a cui si è interessati.

Una volta fatto ciò, è possibile accedere all’apposito form d’iscrizione online.

Scoprite altri corsi di formazione a cui è possibile partecipare visitando la nostra pagina e per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments