** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **
Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per operatore della panificazione promosso dalla Fondazione Il Faro.
Il corso si terrà a Roma e sarà possibile iscriversi fino al 9 Gennaio 2017.
CORSO PANETTIERI ROMA
Il centro di orientamento e formazione Il Faro promuove un percorso di formazione gratuita per panificatori. Il percorso è totalmente gratuito in quanto cofinanziato dall’Unione Europea e approvato dalla Regione Lazio e rientra nell’ambito del programma POR FSE 2014 – 2020.
Il corso permette di acquisire le competenze per svolgere la mansione di fornaio / panettiere. Si va dalla conoscenza delle materie prime alle modalità di impasto di pane, pizza e dolci, dalle tipologie di cottura agli approfondimenti sulle norme igieniche e di sicurezza.
Alla formazione teorica viene affiancata quella pratica grazie ad un tirocinio previsto al termine del percorso formativo. Inoltre i partecipanti potranno acquisire l’attestato HACCP (Hazard-Analysis and Critical Control Points), obbligatorio per svolgere le professioni in ambito alimentare. L’HACCP è un insieme di procedure finalizzate a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti e ad assicurare la sicurezza degli stessi in tutte le fasi della catena alimentare.
OFFERTA FORMATIVA
Il corso per panificatori avrà una durata di 300 ore che saranno così suddivise:
- 8 ore di orientamento;
- 160 ore di pizzeria / panificazione;
- 6 ore di HACCP;
- 8 ore di Sicurezza generale sui luoghi di lavoro;
- 16 ore di accompagnamento;
- 102 ore in stage presso aziende del settore.
Al termine delle lezioni sarà rilasciato un attestato di frequenza e l’attestato di HACCP il quale certifica che la persona è in possesso delle conoscenze basilari inerenti l’igiene, la sicurezza alimentare e i rischi di contaminazione degli alimenti.
DESTINATARI
Il percorso di formazione gratuita per panettieri è rivolto a 15 candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– età minima 18 anni e non aver compiuto 35 anni;
– essere inoccupati o disoccupati (ai sensi della Circolare del Ministero del lavoro n.34 del 23/12/2015);
– essere residenti o domiciliati da almeno 6 mesi nella Regione Lazio;
– appartenenza alle categorie vulnerabili (immigrati, nomadi, detenuti od ex detenuti, persone in condizione di povertà o persone a rischio di marginalità economico e sociale);
– essere iscritti ai CPI;
– i candidati extracomunitari devono anche essere in possesso di regolare permesso di soggiorno.
SELEZIONI
Le procedure selettive si espleteranno attraverso un colloquio motivazionale. I candidati di nazionalità straniera devono sostenere un test di comprensione della lingua italiana.
SEDE E ORARI
Il percorso formativo sarà svolto a Roma presso la Fondazione Il Faro di Susanna Agnelli in via Virginia Agnelli 21. La frequenza è prevista dal lunedì al venerdì, dalle 9:15 alle 13:15 a partire dal giorno 1 Febbraio 2017.
L’ENTE PROMOTORE
La Fondazione Il Faro nasce per volontà di Susanna Agnelli, ex ministro degli Esteri, per offrire un aiuto concreto ai giovani immigrati. La Fondazione è un centro di orientamento e formazione professionale volto a giovani di tutte le nazionalità, un faro per la città di Roma e i suoi ragazzi.
COME PARTECIPARE
Gli interessati a partecipare al corso per penettieri Roma possono inoltrare la domanda di partecipazione, redatta secondo il seguente MODELLO (Pdf 979 Kb), alla Fondazione Il Faro di Susanna Agnelli, entro il 9 Gennaio 2017, secondo una delle seguenti modalità:
- consegna a mano presso la Fondazione Il Faro di Susanna Agnelli in via Virginia Agnelli, 21 dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:00;
- via mail da casella personale di posta certificata all’indirizzo PEC: fondazioneilfaro@pec.it.
Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare la SCHEDA (Pdf 969 Kb) relativa al corso.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".