Corso gratuito per diventare Parrucchiere

L'Oreal capelli parrucchiera

Al via un nuovo corso di formazione gratuito in Piemonte per aspiranti parrucchiere e parrucchieri.

L’ente di formazione Enaip di Oleggio, in provincia di Novara, eroga un percorso formativo per Operatore del benessere – Acconciatore indirizzato a giovani in età di obbligo scolastico che vogliono diventare parrucchieri. Il corso è gratuito e prevede lezioni in aula, ma anche stage.

CORSO GRATIS PARRUCCHIERE

L’Operatore del benessere contribuisce al processo di trattamento dell’aspetto della persona con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

Le competenze che verranno sviluppate dagli allievi di questo percorso formativo sono funzionali all’operatività nel settore dell’acconciatura, nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti all’applicazione di linee cosmetiche e tricologiche funzionali ai trattamenti del capello, alle attività di detersione, di taglio e acconciatura di base.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso per parrucchiera si articolerà in 2250 ore, di cui 320 di stage che si distribuiranno in due anni, ed offrirà agli studenti una formazione base e trasversali in vari ambiti: linguistico, informatico, culturale economico e scientifico. Di seguiti l’elenco nel dettaglio degli argomenti che saranno trattati durante il percorso formativo:

Competenze Professionalizzanti
– elementi di comunicazione e psicologia;
– deontologia professionale;
– tricologia;
– dermatologia;
– elementi di anatomia e fisiologia;
– chimica dei prodotti,
– tecnica professionale;
– lavaggio;
– taglio;
– acconciatura;
– permanente;
– colorazione e decolorazione;
– maquillage e manicure;
– geometria dei volumi e delle forme;
– stili di taglio e acconciatura;
– chimica dei prodotti;
– cosmetologia;
– sicurezza e prevenzione dei rischi;
– normativa igienico-sanitaria;
– elementi di contabilità elementare;
– normativa dei servizi di acconciatura.

Concluso il percorso formativo, gli allievi che avranno superato l’esame finale e frequentato almeno i 3/4 del monte ore complessivo riceveranno l’attestato di Qualifica professionale valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite.

DESTINATARI

Il percorso di formazione si rivolge a giovani studenti tra i 15 e i 17 anni in obbligo formativo che siano in possesso dei seguenti requisiti:
– frequenza di almeno un anno di scuola superiore;
oppure
– giovani che non hanno ancora compiuto 18 anni nell’anno solare di iscrizione, in possesso di crediti formativi acquisiti in esperienze diverse (lavoro, percorso destrutturato, ecc..) o maturati attraverso i LaRSA (Laboratori per il Recupero e lo Sviluppo degli Apprendimenti).

SELEZIONE

Per accedere al corso di formazione i candidati dovranno sostenere un colloquio di orientamento.

COME CANDIDARSI

Gli interessati al corso gratuito per diventare parrucchiere possono inoltrare la propria candidatura al l’EnAIP di Oleggio – viale Paganini 21 – 28047 telefonando al 0321 94440 oppure scrivendo all’indirizzo mail: [email protected]

Per ogni altro dettaglio sul percorso di formazione vi rimandiamo alla lettura dell’ANNUNCIO completo (Doc 18 Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments