Corsi gratuiti per Start Up, Emilia Romagna

lavoro impresa

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Interessanti occasioni di formazione per chi vuole intraprendere la strada dell’imprenditoria. L’ente di formazione Com2 propone nuovi corsi di specializzazione gratuiti in autoimprenditoria. Si tratta di corsi rivolti a chi desidera avviare StartUp, nuove attività autonome.

Com2 è un ente di formazione accreditato per la formazione base, continua e superiore, regolamentata, utenza speciale, Formatemp e Fondi interprofessionali, presso la regione Emilia Romagna, la Campania e in fase di accreditamento presso la regione Lazio. Inoltre Com2 possiede certificazione di qualità ISO 9001 cat. EA 37 (ambito formazione). Ha sedi a Piacenza, Reggio Emilia, Bologna, Forlì, Rimini.

I PERCORSI FORMATIVI

I corsi proposti da Com2 hanno un valore di 5.000 euro. I partecipanti potranno usufruire, a costo zero, degli assegni formativi (voucher) di Garanzia Giovani come aiuto all’imprenditoria e finanziati dalla Regione Emilia Romagna. La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. 

I corsi sono individuali e ogni giovane potrà seguire un percorso di accompagnamento personalizzato

SEDE DEI CORSI E DURATA

I corsi si svolgeranno a Reggio Emilia presso il Tecnopolo Reggio Emilia Innovazione, a Piacenza, presso la COM2 e a Bologna presso Keplero Servizi. La durata complessiva del corso è di 82 ore diviso in giornate infrasettimanali da 4 e da 8 ore. I corsi si svolgeranno da Marzo 2015 a Novembre 2015.

PROGRAMMA

Il programma dei corsi sarà così articolato:

Fase 01. Affiancamento tecnico / Coaching per la traduzione dell’idea di impresa in progetto di fattibilità (24)

Il coach attraverso un intervista strutturata affiancherà i partecipanti in un ragionamento guidato volto ad analizzare 4 macroaspetti della propria idea imprenditoriale :
– quadro normativo di riferimento e vincoli di natura giuridica: elencazione dei vincoli e raccolta documentale necessaria per la realizzazione dell’impresa;
– mercato di riferimento: primo posizionamento dell’impresa nel mercato di riferimento e analisi della pressione competitiva;
– caratteristiche istituzionali e organizzative dell’impresa: definizione della ragione sociale, della dimensione, prima definizione dell’organigramma, definizione della sede e della distribuzione logistica;
– funzioni e servizi: prima ipotesi delle modalità gestionali, del livello di informatizzazione, delle risorse tecnologiche, materiali ed immateriali necessarie, etc…)

Fase 02. Accompagnamento all’acquisizione delle competenze necessarie e servizi specialistici (28)

Partendo dalla fase 1 verranno sviluppati dei moduli formativi volti a trasmettere le capacità e le conoscenze necessarie a Fare Impresa , in particolare competenze legate alla gestione di impresa (organizzativa e finanziaria) e allo sviluppo di impresa (marketing e vendite)
Questa fase vede coinvolti professionisti di diverse aree:
– esperto di organizzazione aziendale
– esperto di area economico-finanziaria
– esperto di marketing

Fase 03. Affiancamento alla costruzione del business plan (12)

L’esperto fornirà ai partecipanti le indicazioni essenziali utili per la redazione del proprio piano d’impresa, strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie e soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività che possa crescere sana e competitiva. Il partecipante partendo dal output della fase 1 (il proprio progetto di fattibilità iniziale) affronterà la parte economica e finanziaria della propria attività. Analizzando i vantaggi e gli svantaggi delle varie tipologie giuridiche individuerà insieme all’esperto la più adatta al proprio tipo di impresa. Il business plan prodotto includerà anche una possibile organizzazione della struttura aziendale.

Fase 04. Accompagnamento allo start up d’impresa (16)

L’accompagnamento allo start up garantirà ai partecipanti lo standard minimo di supporto consistente nelle indicazioni necessarie per procedere con i vari adempimenti amministrativi. Gli esperti forniranno inoltre tutte le informazioni sulle spese da sostenere necessarie per avviare l’iniziativa imprenditoriale o il lavoro autonomo, indicando tutti gli adempimenti da soddisfare per ogni tipo di attività, gli atti autorizzativi richiesti , gli enti abilitati al rilascio, i riferimenti di legge. Gli esperti illustreranno inoltre gli adempimenti fiscali, quelli in materia di sicurezza sul lavoro vigenti.

REQUISITI

Possono partecipare ai corsi gratuiti per StartUp e Imprese tutti coloro in possesso dei seguenti requisiti:
under 30 che non hanno intrapreso alcun corso di formazione;
disoccupati;
– possessori di Partita Iva con reddito inferiore a  4.800 € l’anno;
– gli aventi contratto di collaborazione con reddito inferiore a 8.000 € lordi l’anno.
I candidati devono essere residenti oppure domiciliati in Emilia Romagna.

ATTESTATO

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna in “Startup e autoimprenditorialità”.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare ai corsi di formazione per Start Up che si svolgeranno in Emilia Romagna è necessario inviare la propria candidatura tramite procedura on line direttamente da questa pagina. I corsi si svolgeranno da Marzo 2015 a Novembre 2015 fino ad esaurimento fondi. Per maggior informazioni è possibile consultare il sito internet dell’Ente di Formazione Com2 e per qualsiasi chiarimento è possibile scrivere a info@comdue.com.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *