Corso gratuito per Pizzaiolo, Pasticcere, Panificatore

Pane Dolci

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

In partenza un nuovo corso di formazione nelle Marche per la figura professionale di Addetto alla Produzione di Prodotti da Forno (pane, pizza e dolci).

La Provincia di Pesaro Urbino promuove il percorso formativo per Pizzaiolo, Pasticcere e Panificatore. Il corso è completamente gratuito e si rivolge a inoccupati e disoccupati. Sarà possibile presentare la domanda di partecipazione fino al 25 Settembre 2015.

CORSO GRATIS PASTICCERE, PANIFICATORE, PIZZAIOLO

Il percorso di formazione consentirà ai partecipanti di sviluppare conoscenze e capacità tecniche per operare nel settore della ristorazione, dei panifici e forni, nelle pasticcerie e nel comparto del settore alimentare sia artigianale che industriale, in qualità di pizzaiolo, panificatore o pasticcerie.

Al termine del percorso formativo, gli allievi saranno in grado di realizzare prodotti da forno utilizzando sia le preparazioni tradizionali sia quelle moderne, applicando le corrette tecniche di lavorazione delle materie prime e ponendo massima attenzione all’utilizzo dei prodotti alimentari e delle relative tecnologie di lavorazione.

OFFERTA DIDATTICA

Il corso si rivolge a 15 allievi, metà dei quali dovranno essere donne, e si articola in 100 ore così suddivise:
– Area della formazione trasversale: bilancio di competenze e orientamento – autoimprenditorialità (16 ore);
– Area della formazione di settore: igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (16 ore);
– Area della formazione alla professione: il pane, la pizza, i dolci da forno (68 ore).

Il corso è completamente gratuito, ma si richiede la frequenza obbligatoria. Al termine delle lezioni, infatti, avranno diritto all’attestato di frequenza solo coloro che avranno partecipato al 75% delle ore totali del corso.

DESTINATARI

Il corso gratis si rivolge a inoccupati, disoccupati, lavoratori in mobilità e / o Cigs – Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria anche in deroga ed iscritti al Centro per l’Impiego. L’unico requisito necessario per l’ammessione è aver assolto all’obbligo formativo.

SEDE E DURATA

Il percorso di formazione si svolgerà in due sedi; presso il P.I.L. di Fossombrone – Piazza Dante per le lezioni teoriche e presso il Panificio ‘La Casa del Pane’ – Via Flaminia snc – Fossombrone per la parte pratica, nei mesi di ottobre e novembre 2015.

SELEZIONE

Nel caso in cui il numero degli idonei superi il numero dei posti disponibili, è prevista una selezione, che consiste in un test a risposta chiusa e in un colloquio motivazionale. Al termine degli esami verrà stilata una graduatoria finale dei candidati idonei a partecipare al corso.

Gli aspiranti concorrenti che possiedono i requisiti richiesti e hanno inoltrato la domanda rispettando la scadenza sono automaticamente convocati per la selezione e dovranno presentarsi il 30 Settembre 2015 a partire dalle 10:00, presso i locali del Circolo Sociale Quartiere Montecelso, Via delle Vigne, 9 – Fossombrone (PU), muniti di un documento di riconoscimento.

DOMANDA

La domanda di iscrizione dovrà essere inoltrata entro il 25 Settembre 2015 a Imprendere Srl – Via dell’Abbazia, 8 – 61032 – Fano (PU) tramite per lettera raccomandata con avviso di ricevimento specificando la denominazione esatta del corso ed il numero del progetto (n. 192026) oppure per via telematica tramite il form on-line disponibile sul portale telematico per il lavoro della provincia di Pesaro Urbino.

Per la presentazione della domanda è necessario utilizzare gli appositi moduli che possono essere scaricati dal sito della Provincia di Pesaro Urbino.

BANDO

Per maggiori dettagli sul corso gratuito per per Pizzaiolo, Pasticcere, Panificatore vi alleghiamo il BANDO (Pdf 77 Kb) nella sua versione integrale.

di Elena B.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *