Corso gratuito: Sicurezza delle Reti e Sistemi Informatici

informatica

Al via un nuovo corso di formazione gratuito a Bologna dal titolo ‘Tecnico per la sicurezza delle Reti e Sistemi Informatici‘ destinato a tutti i diplomati residenti nella Regione Emilia Romagna.

Il percorso formativo, promosso FAV – Fondazione Aldini Valeriani, prevede 800 ore di formazione distribuite tra lezioni in aula e stage in azienda e si terrà a partire da novembre 2017.

Per iscriversi c’è tempo fino al 30 ottobre 2017.

CORSO GRATIS SICUREZZA RETE E SISTEMI INFORMATICI

Il tecnico per la sicurezza delle reti e dei sistemi informatici collabora alla configurazione dei sistemi di elaborazione e delle infrastrutture telematiche di interconnessione, implementando le politiche di sicurezza, effettuando la verifica dei sistemi di sicurezza e applicando azioni correttive in caso di criticità.

Il profilo professionale interviene quindi nell’attività di individuazione e formalizzazione dei requisiti dei sistemi informatici, partecipa alla pianificazione e progettazione, collabora nell’individuazione e selezione degli strumenti e delle metodologie per l’analisi dei sistemi, contribuisce allo sviluppo delle soluzioni di integrazione degli elementi del sistema, partecipa alla attività di collaudo, gestione tecnica, manutenzione e assistenza.

ATTIVITA’ DIDATTICA

Il corso richiederà un impegno di 800 ore, da suddividere tra lezioni in aula e stage presso aziende del settore (240 ore), e svilupperà le seguenti tematiche:
– architettura hardware e software di un sistema di calcolo reti;
– politiche di gestione della sicurezza delle reti e dei sistemi;
– sicurezza dei sistemi e delle infrastrutture basati su tecnologie Microsoft e Linux;
– cloud privato e pubblico al servizio della business continuity e disaster recovery;
– tecniche di negoziazione e gestione dei conflitti;
– lingua inglese tecnica;
– sistema impresa;
– sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro;
– principi di Project Management;
– comunicazione e competenze relazionali;
– software per il disegno degli schemi;
– statistica e calcolo combinatorio.

A tutti gli allievi che, al termine del percorso, avranno superato l’esame finale, sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore in ‘Tecniche per la sicurezza delle reti e dei sistemi’.

DESTINATARI

Il corso di formazione su sicurezza delle reti e sistemi informatici è riservato a giovani e adulti che siano in possesso dei seguenti requisiti:
– non occupati o occupati;
– residenti o domiciliati in Emilia Romagna;
– possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.

L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali e a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivamente all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Inoltre, i partecipanti dovranno possedere alcune nozioni di base relative agli argomenti che saranno trattati durante il corso, nello specifico:
– conoscenze di informatica (hardware, linguaggi di programmazione);
– competenze riguardo a sistemi di rete e gestione di dati;
– conoscenza della lingua inglese (livello A2).

SEDE E DURATA

L’attività formativa si svolgerà a Bologna presso la sede FAV di Bologna, in via Bassanelli 9 / 11, a partire da novembre 2017 fino a maggio 2018.

PROCEDURA SELETTIVA

Per essere ammessi al percorso formativo, i candidati dovranno sostenere due prove d’esame finalizzate alla valutazione delle conoscenze informatiche e logico matematiche funzionali ai contenuti trattati nel corso. In particolare, saranno previsti un test psico-attitudinale ed un colloquio motivazionale volto a rilevare il grado di comprensione e consapevolezza rispetto alla proposta formativa e alla figura professionale di riferimento.

COME ISCRIVERSI

Per partecipare al corso gratuito di Sicurezza delle Reti e Sistemi Informatici è necessario compilare il MODULO d’iscrizione (Pdf 215 Kb) ed inoltralo entro il 30 ottobre 2017 all’indirizzo mail: [email protected]

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito del FAV www.fav.it nella sezione ‘Formazione per i Giovani / IFTS Istruzione e Formazione Tecnica Superiore’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments