Corso gratuito per Specialista Logistica, Milano e Lodi

Logistica

Nuove opportunità di formazione in Lombardia per giovani interessati a un corso professionale post diploma.

L’AFOL Est Milano, l’agenzia di formazione e orientamento al lavoro, eroga un corso gratuito con stage per la formazione del profilo di Tecnico esperto nella gestione dei sistemi logistici e dei trasporti. Saranno organizzate due edizioni del percorso formativo, una a Milano ed una a Lodi. Sarà possibile iscriversi fino al 23 Ottobre 2015.

CORSO GRATIS SPECIALISTA LOGISTICA

Lo specialista della logistica ha una visione sistemica del ciclo logistico ed è in grado di gestire relazioni con gli altri attori del canale, sia all’interno sia all’esterno dell’azienda. Il profilo professionale sceglie le soluzioni e gli strumenti più idonei per la realizzazione dei servizi, coordinando le diverse tecnologie e modalità di trasporto e si occupa dell’ottimizzazione del servizio al cliente, anche analizzando le esigenze della domanda. La figura potrà quindi svolgere le proprie mansioni all’interno di imprese di trasporti e di servizi logistici.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso formativo è rivolto a massimo 20 persone e si articolerà in 900 ore, di 350 di stage, che saranno suddivise nei seguenti moduli didattici:

Modulo n. 1 – Lavoro di gruppo e comunicazione (20 ore)
Modulo n. 2 – Organizzazione Aziendale (20 ore)
Modulo n. 3 – Lingua Inglese per la logistica e il trasporto (80 ore)
Modulo n. 4 – Informatica (30 ore) 
Modulo n. 5 – Organizzazione del magazzino (20 ore)
Modulo n. 6 – Logistica e contabilità (45 ore)
Modulo n. 7 – Sicurezza e qualità nel settore logistico (40 ore)
Modulo n. 8 – Marketing e Customer Care (25 ore)
Modulo n. 9 – Dati geografici (36 ore)
Modulo n. 10  – Ottimizzazione sistema scorte (32 ore)
Modulo n. 11 – Normativa e contrattualistica di logistica e trasporti (50 ore)
Modulo n. 12 – Tecnica doganale (17 ore)
Modulo n. 13 – Reti distributive (30 ore) 
Modulo n. 14 – Intermodalità  (45 ore) 
Modulo n. 15 – Logistica distributiva: trasporti su lunga distanza (30 ore) 
Modulo n. 16 – Logistica distributiva: trasporti su breve distanza (30 ore)     
Modulo n. 17 – Stage (350 ore)

Al termine del corso i partecipanti potrebbero essere assunti con contratto di apprendistato da aziende localizzate sul territorio regionale.

DATA E SEDI

Il percorso formativo avrà inizio ad ottobre 2015 e si svolgerà a Lodi e Milano nelle strutture di CFP Lodi – P.zza G. Forni, 3 – 26900 – Lodi (LO) e  AFOL EST – Via Padana Superiore, 2B – 20063 – Cernusco sul Naviglio (MI).

DESTINATARI

Chi può partecipare? Possono iscriversi al corso gratuito per specialisti logistica tutti i candidati dai 18 ai 29 anni, che siano residenti o domiciliati in Lombardia in possesso dei seguenti titoli di studio:
– diploma di istruzione secondaria superiore;
– diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c, ovvero attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IFP antecedenti all’anno formativo 2009/2010.

Inoltre, potranno partecipare al percorso formativo anche coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al corso specialista logistica possono candidarsi entro il 23 Ottobre 2015 tramite l’apposito form online di preiscrizione. Per avere ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito web dell’agenzia di formazione e a partecipare alle presentazione dei corsi che si terranno nelle seguenti date:

– CFP LODI – P.zza G. Forni, 3 – Lodi: 12 ottobre 2015 alle 10:00;
– AFOL EST – Strada Padana Superiore 2/b – Cernusco sul Naviglio: 19 ottobre 2015 alle 11:00.

BANDO

Maggiori dettagli sul percorso di formazione nell’ambito logistica sono specificati nel BANDO (Pdf 72 Kb).

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments