Corso gratuito e stage per Camerieri in Toscana

ristorante

Nuove opportunità di formazione nel settore della ristorazione in Toscana.

L’agenzia di formazione Ascom Servizi Srl, in convenzione con la provincia di Pistoia, organizza un corso di formazione gratuito e stage per la figura di Cameriere Esperto in Prodotti Tipici. Il corso è indirizzato a inoccupati e disoccupati con un massimo di 10 allievi, di cui il 50% donne. È possibile iscriversi fino al 16 Marzo 2015.

IL CORSO

Il percorso formativo è completamente gratuito con frequenza obbligatoria ed ha l’obiettivo di formare una figura professionale che sia in grado di attuare il servizio da sala, svolgendo le operazioni necessarie per la distribuzione di pasti e bevande, accordandosi con la cucina e garantendo la soddisfazione del cliente. In particolare, la figura si specializzerà nella conoscenza dei prodotti tipici locali e dei processi produttivi a marchio D.O.C. e D.O.P.

Il corso prevede 225 ore complessive, articolate in 113 ore di formazione in aula e 112 di stage, e si svolgerà presso l’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme Loc. Querceta – via Castello, 1 nel periodo compreso tra marzo e giugno 2015. Saranno affrontate varie tematiche, suddivise nei seguenti moduli:
– tecniche di comunicazione (25 ore);
– sicurezza nei luoghi di lavoro e di sistema Haccp (20 ore);
– tecniche di servizio di sala bar (43 ore);
– lingua inglese (25 ore).

Al termine del percorso, partecipanti saranno sottoposti a un’esame finalizzato ad accertare le competenze acquisite. Saranno ammessi all’esame solo coloro che avranno frequentato il 70% delle lezioni in aula ed almeno il 50% delle ore di stage. Inoltre, i candidati dovranno superare le seguenti prove d’esame:
– test oggettivo;
– prove tecnico – pratiche;
– colloquio orale.

In caso di superamento degli esami, ai partecipanti sarà rilasciato il certificato di competenze in “Distribuzione di pasti e bevande Uc 1711”.
Si precisa inoltre, che per favorire le donne nel conciliare l’attività formativa con la vita familiare, sono previsti rimborsi per eventuali spese sostenute per servizi di baby sitter, assistenza anziani e disabili.

REQUISTI

Tutti i candidati al corso gratuito camerieri devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
– essere inattivi, inoccupati, disoccupati, lavoratori in cassa integrazione straordinario CIGS, in deroga (CIGD) e mobilità;
– aver adempiuto al diritto – dovere di istruzione o esserne prosciolto.

SELEZIONE

Tutte le domande pervenute secondo le corrette modalità, in possesso dei requisiti minimi di accesso, sono ammesse al corso; nell’eventualità in cui il numero delle domande risultasse superiore rispetto ai posti disponibili, sarà effettuata una preselezione che consisterà in quesiti a risposta multipla e un colloquio, volti a valutare le conoscenze di settore degli aspiranti e le motivazioni che spingono alla partecipazione al corso.
Tutti gli iscritti al percorso formativo dovranno presentarsi il giorno 25 Marzo 2015 alle ore 9.00 presso Ascom Servizi Srl – Viale Adua, 128 – Pistoia per l’eventuale preselezione. Le assenze saranno considerate rinunce alla frequentazione del corso.

DOMANDE

Le domande di iscrizione al corso per camerieri, redatte secondo l’apposito MODULO (Doc 48 Kb), dovranno essere presentate entro le 12.00 del 16 Marzo 2015 presso Ascom Servizi Srl, mediante una delle seguenti modalità:
– consegna a mano all’indirizzo Viale Adua, 128 – Pistoia, durante gli orari di ufficio, dal lunedì’ al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 17.30;
– a mezzo posta;
– invio tramite fax al numero 0573 991591.

Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
– Curriculum Vitae formato europeo;
– fotocopia di un documento d’identità e permesso di soggiorno in corso di validità.

BANDO

Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere il BANDO (Pdf 3Mb) relativo al corso per camerieri in Toscana.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments