Corso gratuito Tecnico di Cantiere, Torino

tecnico cantiere edilizia

Cesma, ente di formazione della provincia di Torino, organizza un corso per Tecnico di Cantiere. Si tratta di una offerta formativa gratuita rivolta ai soggetti non occupati, che desiderano lavorare come responsabili operativi nei cantieri edilizi.

Al termine delle attività, sarà rilasciato l’attestato di specializzazione di tecnico di cantiere.

Il percorso formativo inizierà a gennaio 2018. Ecco come partecipare.

CORSO PER TECNICO DI CANTIERE

L’ente formativo Cesma presenta il corso per Tecnico di Cantiere, percorso di formazione gratuito che ha l’obiettivo di fornire competenze per lavorare presso i cantieri edili e nel recupero edilizio.

L’offerta formativa darà la possibilità di affiancare, alla solida preparazione tecnica conseguita durante la fase teorica, una importante esperienza di stage sul campo, durante la quale gli allievi comprenderanno le dinamiche e le problematiche da affrontare in cantiere.

Al termine del corso di formazione, sarà rilasciato l’attestato di specializzazione di tecnico di cantiere.

FIGURA PROFESSIONALE

Il tecnico di cantiere è una figura professionale intermedia tra il direttore di cantiere e il responsabile delle attività operative dei singoli settori produttivi nell’ambito di una realtà industriale complessa.

Il tecnico dei lavori di costruzione in cantiere è capace di leggere e comprendere un disegno tecnico e di programmare la contabilità dei lavori, dal coordinamento delle squadre di lavoro, al rifornimento di materiali.

La figura professionale lavora presso le grandi e medie industrie edili, presso gli studi tecnici professionali operanti nella direzione dei lavori edilizi o in proprio, come imprenditore della propria attività edile.

OFFERTA FORMATIVA

Durante il corso di tecnico di cantiere saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • Tecnologia delle costruzioni: i materiali tradizionali e moderni per le costruzioni; bioedilizia;
  • Strumenti di rilievo e tecniche di restituzione grafica;
  • Contabilità di cantiere e computi metrici;
  • Pianificazione e logistica di cantiere;
  • Elementi di organizzazione aziendale e comunicazione;
  • Sistemi di qualità;
  • Sicurezza: la normativa di cantiere e la sua applicazione; primo soccorso;
  • Tecnologie informatiche;
  • Sostenibilità ambientale.

DESTINATARI

Al percorso formativo per responsabile di cantiere possono partecipare giovani e adulti non occupati, in possesso del titolo di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di titoli superiori.

SEDE E DURATA

Il corso di formazione si terrà presso la sede di Cesma, in Via Ivrea n.100 (ex Manifatturiera) a Cuorgné (Torino).

Le lezioni avranno inizio a gennaio 2018 e fine a settembre 2018, per una durata tornale di 840 ore, suddivise in 504 ore di formazione e 336 ore di stage.

La frequenza alle lezioni sarà diurna per un monte ore settimanali compreso tra 25 e 30 ore.

ENTE ORGANIZZATORE

Cesma è un ente di formazione senza scopo di lucro che si occupa di attività formativa specialistica e della valorizzazione dei beni culturali in Piemonte. Tra le attività formative organizzate, vi sono infatti corsi in ambito di restauro, cantieristica, ambiente e turismo, durante i quali alla formazione teorica, vi è l’accostamento di stage organizzati con importanti realtà pubbliche e private, sia nazionali che internazionali. Inoltre, l’Ente formativo si occupa della gestione del Museo Archeologico del Canavese e del Museo d’Arte Carlin Bergoglio.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al corso gratuito di tecnico di cantiere, gli interessati dovranno compilare l’apposito form online presente in fondo alla pagina dedicata al percorso formativo sul sito internet di Cesma www.cesmaonline.org, sezione ‘Formazione e orientamento’.

Per l’ammissione al percorso formativo gli iscritti dovranno affrontare un colloquio di orientamento e svolgere un questionario.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments