Corso per imparare a gestire Piccole Imprese

scuola formazione

Al via un nuovo corso di formazione in Lombardia per giovani diplomati under 29.

Nell’ambito del Programma Garanzia Giovani della Regione Lombardia, Formaper di Monza – ente della Camera di Commercio di Milano – eroga il corso gratuito di Addetto alla gestione operativa della piccola impresa che si terrà a Monza a partire da settembre 2015. Per iscriversi c’è tempo fino al 4 Settembre 2015.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il percorso formativo ha come obiettivo quello di formare una figura flessibile, in grado di supportare l’imprenditore nell’espletamento delle diverse attività della gestione quotidiana di una piccola impresa (es. amministrazione, vendite, relazioni con la clientela, e-mail marketing e recupero crediti, ecc.). Il corso mira alla qualificazione e aggiornamento dei partecipanti attraverso l’approfondimento di competenze tecnico-professionali, immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, oltre a sviluppare competenze trasversali di tipo comportamentale.

OFFERTA DIDATTICA

L’attività formativa sarà caratterizzata da una costante alternanza tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, finalizzate all’applicazione delle nozioni apprese per ciascun argomento trattato. Di seguito l’elenco delle tematiche che saranno trattate durante il corso:
– economia aziendale: l’azienda, la sua struttura e l’organizzazione;
– elementi di contabilità generale (Co.Ge.) e di contabilità analitica (Co.An.), scritture contabili; 
– il bilancio d’impresa;
– la prevenzione degli insoluti e il recupero crediti;
– budgeting e reporting: il controllo della gestione economico-finanziaria in una PMI;
– il rapporto banca-impresa;
– l’elaborazione di preventivi efficaci;
– l’approccio alle vendite con intelligenza emotiva;
– la relazione con il cliente: la comunicazione verbale, la comunicazione non verbale e la comunicazione scritta (e-mail marketing);
– modulo generale di sicurezza in azienda;
– Intormation & Comunication Technology: strumenti di calcolo (Excel) a supporto della gestione amministrativa di un’azienda.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza a tutti gli allievi che avranno seguito il 75% delle lezioni. Inoltre, ci sarà la possibilità di partecipare a incontri con imprese allo scopo di attivare tirocini- extracurriculari o eventuali inserimenti lavorativi.

DESTINATARI

Il corso di formazione si rivolge a 20 allievi che siano in possesso dei seguenti requisiti:
diploma di scuola secondaria superiore;
– età compresa tra i 15 e i 29 anni compiuti;
– essere inoccupati o disoccupati;
– non essere iscritti a percorsi di istruzione o formazione professionale ovvero accademici e terziari;
– non avere in corso di svolgimento il servizio civile o un tirocinio extra-curriculare;
– non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive attuate con Dote Unica Lavoro;
– essere in condizione di regolarità sul territorio nazionale;
– non aver già avuto accesso a Garanzia Giovani, anche nell’ambito della sua prima attuazione attraverso Dote Unica Lavoro (d.d.u.o. 6758/2014);
– conseguimento dell’ultimo titolo di studio da almeno 4 mesi alla data di presa in carico da parte di Formaper.

Saranno poi considerati requisiti preferenziali il diploma di laurea (triennale o specialistica) preferibilmente in materie inerenti al settore giuridico, economico e amministrativo, una buona conoscenza di una lingua straniera e del pacchetto office, in particolare di Microsoft Excel e, infine, eventuali precedenti esperienze lavorative o di stage.

DURATA, SEDE E ORARI

Il corso avrà una durata di 192 ore e si terrà presso la sede di Monza di Formaper – c/o Camera di Commercio di Monza Brianza – Piazza Cambiaghi n° 9, a partire dal 22 Settembre fino al 27 Ottobre 2015. Si richiede disponibilità dal lunedì al venerdì, dalle 9:15 alle 13:15 e dalle 14.00 alle 18.00.

SELEZIONE

La selezione dei candidati sarà effettuata da una Commissione di valutazione e sarà suddivisa in due fasi. Durante il primo step avverrà lo screening dei curricula, che saranno esaminati secondo i seguenti criteri di valutazione:
– sussistenza requisiti obbligatori;
– precedente esperienza (lavorativa e/o di stage) anche di breve periodo;
– motivazione alla partecipazione al corso e interesse alla figura professionale, a mezzo lettera di motivazione in accompagnamento al Curriculum Vitae.

I candidati considerati idonei saranno convocati ad un colloquio individuale finalizzato ad esplorare la motivazione e la coerenza del concorrente con il profilo professionale e con il percorso formativo nel suo complesso.

COME ISCRIVERSI

La domanda di ammissione al corso per gestire le piccole imprese deve essere redatta secondo il seguente MODULO (Pdf 264 Kb) e consegnata entro il 4 Settembre 2015 al centro Formaper di Monza Piazza Cambiaghi, 5 – 20900 secondo una delle seguenti modalità:
– via fax al numero 039 2807449;
– via mail all’indirizzo: [email protected]

Alla domanda è necessario allegare i seguenti documenti:
– auto-certificazione relativa ai dati anagrafici, all’indirizzo e al recapito telefonico, allo stato di disoccupazione-inoccupazione, al titolo di studio;
– Curriculum Vitae firmato con fotografia;
– lettera che spieghi la motivazione di partecipazione al corso e alla figura professionale di massimo 1000 caratteri spazi inclusi, con l’autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi della vigente legge sulla privacy.

BANDO

Tutti i dettagli sul corso gratuito Corso per imparare a gestire Piccole Imprese sono specificati nel BANDO (Pdf 332 Kb), di cui consigliamo la lettura prima di inoltrare la domanda d’iscrizione.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments