Corso Tecnico Specializzato per l’Arredamento a Pesaro: iscrizioni aperte

corso its legno arredo

Sono aperte le iscrizioni ad un interessante corso di formazione che si svolgerà nelle Marche, a Pesaro.

L’Istituto Tecnico Superiore del COSMOB di Pesaro organizza il corso di “Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore arredamento” con inizio previsto a dicembre 2018.

Il corso è finalizzato alla formazione di una nuova figura professionale tecnica altamente specializzata (5° Livello EQF) che opera sia in ambito produttivo che in ambito commerciale nel settore arredamento.

Le iscrizioni al percorso formativo sono aperte fino al 19 ottobre 2018.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso ITS post diploma ha una durata biennale e prevede formazione in aula e stage per un totale di 1800 ore. Sono previste lezioni frontali, laboratori informatici, FAB LAB e Laboratorio tecnologico. Almeno 900 ore sono dedicate al tirocinio presso aziende ubicate nel territorio marchigiano, nazionale ed europeo.

La frequenza ai corsi e lo svolgimento dello stage sono obbligatori. Per il conseguimento del titolo è necessaria una frequenza pari all’80% del monte ore dell’attività formativa complessiva. Il Corso si concluderà con lo svolgimento di un esame finale con rilascio del Diploma di Tecnico Superiore.

LA FIGURA PROFESSIONALE IN USCITA

Il Tecnico Specializzato per l’arredamento è una figura professionale che unisce competenze tecniche legate all’innovazione di prodotto e di processo, a competenze di marketing, commerciali e distributive. Ha conoscenze specifiche indispensabili per lavorare nel campo dell’interior design, home decor e product design del settore legno – arredo. Sa coordinare il processo di design, generare nuovi concept, trasformare idee in progetti e sviluppare nuovi prodotti attraverso processi di prototipazione e fabbricazione digitale (stampa 3D, taglio laser) sino alla cura del marketing e della commercializzazione del prodotto.

Può lavorare presso PMI, con particolare riferimento alle imprese del settore legno – arredamento che sviluppano prodotti nei quali la componente design è un fattore competitivo. Inoltre, può essere collocato presso imprese che operano nella rete di supporto alla produzione o alla commercializzazione di arredi di design in ambito internazionale. Trattandosi di una figura professionale multidisciplinare, ha la possibilità di inserirsi in diverse funzioni aziendali: ricerca e sviluppo prodotti, marketing e commerciale, produzione, progettazione, qualità e ambiente.

PERIODO DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Il corso di formazione si svolgerà da Dicembre 2018 a Dicembre 2020 secondo la seguente organizzazione:

  • 1° ANNO – lezioni in aula da Dicembre 2018 a Giugno 2019; stage da Settembre 2019 a Dicembre 2019.
  • 2° ANNO – lezioni in aula da Gennaio 2020 ad Aprile 2020; stage da Maggio a Settembre 2020.

SEDE DEL CORSO

Sono previste tre sedi per la didattica:
COSMOB: Via Della Produzione 61, Montelabbate – Pesaro.
I.T.I.S “E. Mattei” Urbino: Via L. Pacioli, 22 – Urbino.
“POLO 3 Fano” Istituto di istruzione superiore: Via Nolfi 37 61032 Fano (Pesaro e Urbino).

TITOLI

I titoli che potranno conseguire i partecipanti al corso sono:

– 5° livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF.
– Certificazione Livello B2 per la lingua inglese con potenziamento attraverso viaggio-studio a Malta di 2 settimane compreso nella quota d’iscrizione.
– Certificazione informatica ECDL Advanced.
Crediti universitari per iscrizione a corsi di laurea UNICAM.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Il corso è aperto a giovani e adulti in possesso del diploma di Istruzione Secondaria Superiore, preferibilmente provenienti da scuole inerenti al settore.

SELEZIONI

Le selezioni prevedono una prova scritta (test attitudinali, cultura generale e inglese base) e un colloquio individuale che accerti le motivazioni, attitudini e le conoscenze tecniche specifiche dei candidati. La graduatoria degli ammessi al corso sarà pubblicata sul sito web della Fondazione ITS Recanati che ha all’attivo, oltre al corso di Pesaro, i due corsi di Ancona e Recanati.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione, che deve essere versata solo in caso di ammissione al corso, è pari a €250 all’anno.

COME ISCRIVERSI

Per effettuare l’iscrizione al corso è necessario compilare l’apposito MODULO (Doc 2Mb) di domanda e inviarlo, insieme agli allegati necessari, tramite Raccomandata A/R a: COSMOB S.p.A. Via della Produzione, 61 – 61025 Montelabbate (PU) o con Posta certificata all’indirizzo: [email protected]

I documenti da allegare alla domanda di ammissione sono:
– copia di un documento di riconoscimento valido;
– curriculum vitae redatto secondo il modello europeo e firmato;
– documentazione necessaria per la valutazione dei titoli posseduti.

BANDO

Gli interessati al corso “Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore arredamento” sono invitati a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Doc 190 Kb).

INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al referente del corso arch. Angela Bianchi, email: [email protected] e visitare questa pagina del sito web di Cosmob S.p.A.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments