Corso Tecnico Superiore marketing e internazionalizzazione imprese

marketing

Il corso di “Tecnico Superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese” è rivolto ai giovani diplomati e ha sede di svolgimento a Roma.

Il percorso formativo è gratuito ed è finalizzato a formare professionisti esperti di marketing e nella definizione di programmi di internazionalizzazione.

È possibile iscriversi fino al giorno 11 ottobre 2019.

CORSO PER DIVENTARE ESPERTI MARKETING E INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

L’Istituto Tecnico Superiore Servizi alle Imprese organizza a Roma il corso di formazione “Tecnico Superiore per il marketing e l’internazionalizzazione delle imprese”, progetto formativo attivo dal 2010 e finalizzato a promuovere una figura operante nelle attività aziendali e nei processi di promozione del “Made in Italy” all’estero.

Il corso, con frequenza gratuita, creerà professionisti in grado di supportare le aziende nell’elaborazione e sviluppo di piani marketing, nel lancio di campagne di nuovi prodotti e servizi, nella gestione di attività di social media marketing e digital strategy e nella redazione di programmi di internazionalizzazione.

FIGURA PROFESSIONALE

Il corso di formazione, che permetterà di conseguire il “Diploma di Tecnico Superiore” con certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche, delineerà una figura professionale in grado di svolgere le seguenti attività:
– effettuare l’analisi strategica dell’organizzazione dell’azienda, in relazione ad uno specifico segmento di mercato;
– definire il posizionamento del brand e del prodotto/servizio con particolare riferimento a mercati nazionali ed internazionali;
– predisporre piani di comunicazione e di marketing e controllarne la realizzazione individuando eventuali azioni correttive;
– implementare contatti strategici sui mercati e sui target di riferimento;
– ricercare e utilizzare applicativi web orientati alla gestione ed al marketing aziendale;
– analizzare le relazioni fra prodotto, ambiente e sistema qualità;
– ricercare e applicare leggi e regolamenti a tutela del Made in Italy e della proprietà industriale;
– collaborare alla definizione del progetto tecnico complessivo e delle sue componenti;
– ricercare e applicare la normativa su prevenzione, sicurezza, salvaguardia dell’ambiente;
– conoscere ed applicare, ove necessario, le norme che regolano i rapporti con la Pubblica Amministrazione nazionale e locale Raccoglie e analizza i dati massivi per la definizione e la segmentazione dei target;
– realizzare progetti customizzati attraverso l’applicazione di tecniche di project management;
– produrre contenuti testuali e multimediali per la promozione del prodotto/servizio per i diversi canali utilizzati, in particolare web, social e digital;
– utilizzare le funzionalità delle tecnologie informatiche relative alla net economy;
– effettuare il monitoraggio dell’andamento delle campagne in corso anche animando la comunicazione verso la comunità on line e controlla i risultati raggiunti attraverso la rilevazione dei dati raccolti con gli Analytics.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai giovani diplomati appassionati di marketing, comunicazione e internazionalizzazione.

MATERIE

Il percorso di formazione tratterà le seguenti materie:
– Organizzazione aziendale;
– Comunicazione personale e aziendale;
– Marketing strategico e operativo;
– Social media marketing;
– Visual communication;
– Branding;
– Posizionamento e analisi di mercato;
– Diritto e fiscalità internazionale;
– Internazionalizzazione;
– Organizzazione eventi;
– Informatica;
– Inglese;
– Tedesco.

SELEZIONE

Il corso di formazione per tecnico marketing e addetto all’internazionalizzazione è rivolto a 30 allievi, scelti attraverso una prova selettiva sulla base degli iscritti.

SEDE, DURATA E FREQUENZA

Il percorso formativo si terrà a Roma, presso l’ITSSI Luigi Einaudi sito in via di Santa Maria alle Fornaci n.1. Il corso di formazione si svolgerà da ottobre 2019 a dicembre 2021 e comprenderà un tirocinio curriculare della durata di 300 ore per il primo anno e di 500 ore per il secondo anno.

La frequenza alle lezioni è di 3 volte alla settimana per 8 ore al giorno.

ENTE ORGANIZZATORE

La Fondazione ITS Servizi alle Imprese è una scuola di ala specializzazione tecnica post diploma, costituita nel 2010 a seguito del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 gennaio 2008. L’Ente usufruisce dei finanziamenti del MIUR e della Regione Lazio per la creazione di percorsi di formazione di alto livello nel settore marketing e servizi alle imprese. Nel 2017 l’Istituito è stato selezionato dal MIUR per la progettazione e sperimentazione di contenuti didattici necessari al supporto del progetto nazionale di Industria 4.0 del MISE.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al corso è necessario compilare l’apposito MODELLO (Pdf 874 KB) e presentarlo, entro le 12.00 del giorno 11 ottobre 2019, secondo una delle seguenti modalità:
– recapitata a mano o spedita a mezzo posta a Fondazione ITS Servizi alle Imprese di Viterbo Largo dell’Università, snc – 01100 – Viterbo;
– via mail agli indirizzi: [email protected] o [email protected]

La domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
– fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
– copia del diploma posseduto/autocertificazione;
– copia di altre certificazioni (ECDL, ECDL Advanced, certificazione di Inglese).

BANDO

Per completezza d’informazione vi invitiamo a leggere il BANDO (Pdf 815 Kb) e a consultare il sito dell’ente itssi.it.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments