Corso Tecnico Superiore per sostenibilità processi e servizi di Logistica

lavoro, centro, logistico

Sono ancora aperte le iscrizioni al “Corso Tecnico Superiore per la sostenibilità dei processi e dei servizi di Logistica 4.0 per le aree metropolitane dei prodotti del Made in Italy”, percorso formativo rivolto a diplomati con sede a Roma.

 Il corso di formazione è totalmente gratuito e garantisce il titolo di Diploma di Tecnico Superiore.

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 13 dicembre 2018.

CORSO TECNICO SOSTENIBILITÀ PROCESSI E SERVIZI DI LOGISTICA

L’ITS Servizi alle Imprese promuove il “Corso Tecnico Superiore per la sostenibilità dei processi e dei servizi di Logistica 4.0 per le aree metropolitane dei prodotti del Made in Italy” (Ecoinfologistica), un progetto di formazione di alto livello, orientato al lavoro di analisi nell’ambito della pianificazione dei servizi per la gestione di vita del prodotto.

Il corso di formazione, gratuito perché finanziato nell’ambito del Mi.S.E., permetterà ai discenti di ottenere il “Diploma di Tecnico Superiore” con certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.

FIGURA PROFESSIONALE

La figura professionale che il corso in ambito logistico vuole creare è quella di un tecnico esperto nella distribuzione di prodotti di alta qualità, sempre aggiornato sulla normativa nazionale ed europea, sulla sostenibilità dei prodotti e sulla riduzione dell’impatto relativo ai servizi di consegna e approvvigionamento.

Il tecnico superiore per la sostenibilità dei processi e dei servizi di logistica 4.0 per le aree metropolitane dei prodotti italiani ha anche una conoscenza approfondita delle nuove norme sui Piani Urbani di Mobilità Sostenibile.

OFFERTA FORMATIVA

Il piano di studi relativo al corso di tecnico superiore per la sostenibilità in ambito logistico tratterà i seguenti argomenti:

  • Il settore: dalla produzione alla distribuzione;
  • Grafica: Autocad e Photoshop;
  • Tecnica dei materiali;
  • Design;
  • Organizzazione e ottimizzazione dei processi;
  • Gestione dei flussi;
  • Sostenibilità ambientale;
  • Riduzione dei rifiuti e degli imballaggi: normativa e procedure;
  • Marketing e piani di comunicazione;
  • Comunicazione commerciale;
  • Business Plan e Project Management;
  • Industria 4.0 e tecnologie abilitanti;
  • Piattaforme di logistica e commercio elettronico;
  • Sistema cooperativo e responsabilità sociale d’impresa;
  • Sicurezza dei Centri Urbani e PUMS;
  • Sicurezza privacy GDPR;
  • Sistema e certificazioni Qualità.

DESTINATARI

Il percorso formativo è rivolto ai candidati in possesso del titolo di diploma di scuola media superiore, con passione per il settore della logistica e commercio, marketing e comunicazione.

SELEZIONE

Gli iscritti al corso in ecoinfologistica saranno contattati per un colloquio di selezione, durante il quale saranno verificate le affinità col profilo oggetto dell’offerta formativa e l’interessamento agli argomenti sopra elencati.

Saranno così selezionati i 30 allievi che parteciperanno al percorso di formazione.

SEDE, DURATA E FREQUENZA

Sede del corso di formazione post diploma è il CLS – Consorzio Logistica e Servizi, sito a Roma in Viale dello Scalo di S. Lorenzo n.16.

Periodo di svolgimento del progetto formativo sarà fine dicembre 2018 – luglio 2019, per un totale di 1800 ore suddivide in due anni.

Le attività si terranno tre volte alla settimana, per 8 ore al giorno.

ENTE ORGANIZZATORE

L’ITS Servizi alle Imprese, organizzatore del corso, è un ente di formazione diretto alle imprese, ai disoccupati e inoccupati e ai docenti, con sede legale a Viterbo e sede operativa a Roma. L’Istituto, orientato verso i progetti formativi in ambito marketing e comunicazione, prevede un approccio pratico durante le attività di formazione, attraverso la produzione di stage in aziende scelte e partner che sappiano valorizzare le conoscenze acquisite e le potenzialità dei discenti. Inoltre, l’Ente prevede il conseguimento di titoli rilasciati a livello ministeriale ed europeo, certificazioni di inglese, ECDL, sicurezza sul lavoro, HACCP ed Europass e il riconoscimento di CFU per l’università.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al corso per tecnico superiore per la sostenibilità dei processi e dei servizi di Logistica 4.0, è necessario compilare il form online contenuto all’interno della pagina descrittiva del corso, raggiungibile da qui entro le ore 12:00 del 13 Dicembre 2018.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments