Corso Tecnico Superiore valorizzazione imprese biologiche agroalimentari

agroalimentare

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Sono aperte le iscrizioni al corso per diventare Tecnico per il controllo, la certificazione e la valorizzazione delle imprese agricole e agroalimentari biologiche.

Il progetto, con sede di svolgimento a Roma, è rivolto a giovani e adulti diplomati. Il percorso formativo è gratuito.

È possibile iscriversi entro fino al giorno 11 ottobre 2019.

CORSO PER TECNICO DI IMPRESE BIOLOGICHE AGROALIMENTARI ROMA

La Fondazione ITS Servizi alle Imprese di Roma promuove il corso di Tecnico Superiore per le certificazioni e la valorizzazione delle imprese biologiche e agroalimentari. Si tratta di un percorso finalizzato al conseguimento del “Diploma di Tecnico Superiore” con certificazione  delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche.

Il corso di formazione post diploma mira a formare figure tecniche con competenze organizzative e gestionali nel settore agroalimentare di alto livello. Il tecnico supporta le imprese in cui opera mediante la conoscenza approfondita delle Politiche Agricole Comunitarie (PAC) e promuovendone l’accesso a bandi e finanziamenti, ma anche occupandosi del marketing e della promozione e dei prodotti agro alimentari e agro-industriali italiani.

Il progetto formativo sarà sviluppato attraverso lezioni d’aula dove saranno valutati casi studio, esperienze sul campo e simulazioni di lavori reali, stage e visite sul campo utili per valorizzare la capacità applicata dei partecipanti.

FIGURA PROFESSIONALE

L’offerta formativa permetterà ai frequentanti di acquisire il titolo di “Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agroalimentarie agroindustriali”, in grado di svolgere le seguenti attività:
– proporre soluzioni tecnologiche che introducono elementi innovativi e competitivi di prodotto e di processo;
– applicare sistemi di controllo su materiali, processi e prodotti per il miglioramento della qualità;
– eseguire e/o interpretare analisi sulle produzioni e sui prodotti agro-alimentari;
– applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali, in materia di salvaguardia e tutela ambientale, qualità e sicurezza, import ed export;
– applicare le integrazioni possibili fra piattaforme logistiche e strumenti di marketing.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso sarà sviluppato sulla base delle seguenti materie:

– elementi di agronomia;
– storia dell’agricoltura;
– modelli agricoli;
– modelli di commercializzazione;
– informatica;
– inglese;
– elementi e tecnologie di Industria 4.0;
– progetti di innovazione con metodologia Design Thinking;
– i sistemi di certificazione nel settore agroalimentare: Certificazioni di qualità, denominazione di origine, certificazione Biologica;
– sicurezza sui luoghi di lavoro;
– sicurezza alimentare e Haccp;
– ricerche e analisi di mercato;
– piani di marketing;
– comunicazione e comunicazione multimediale;
– digital marketing.

DESTINATARI

Il percorso formativo è rivolto ai giovani e agli adulti in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, interessati a diventare tecnici altamente specializzati per lavorare alla valorizzazione di imprese biologiche e agroalimentari.

SELEZIONE

Al corso per tecnico di marketing nella aziende agroalimentari prenderanno parte 30 allievi, selezionati attraverso una prova scritta e un colloquio conoscitivo dei candidati iscritti.

SEDE, DURATA E FREQUENZA

Il corso di formazione avrà sede presso l’Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi di Roma, in via Ardeatina n.524.

Le lezioni avranno inizio a partire dal 30 ottobre 2019 fino a dicembre 2021, con frequenza di 3 volte a settimana per 8 ore al giorno.

La durata del percorso formativo per tecnico superiore è di 1800 ore, di cui 400 ore di tirocinio curricolare per ogni anno.

ENTE ORGANIZZATORE

La Fondazione ITS Servizi alle Imprese è una scuola di alta specializzazione tecnica post diploma, specializzata nella comunicazione e nel marketing per il settore agroalimentare. L’Ente, con sede a Roma e a Viterbo, usufruisce dei finanziamenti del MIUR e della Regione Lazio per la creazione di percorsi formativi importanti per l’inserimento nel mondo del lavoro.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al corso gratuito per tecnico di imprese biologiche e agroalimentari, è necessario compilare e presentare l’apposito MODULO (pdf 859 kb) di iscrizione, entro le 12.00 del giorno 11 ottobre 2019, secondo una delle seguenti modalità:
– all’indirizzo: Fondazione ITS Agroalimentare – Largo dell’Università, snc – blocco V – 01100 – Viterbo;
– tramite e-mail all’indirizzo: its.agro@gmail.com 

Alla domanda è necessario inoltrare la seguente documentazione:
– fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
– copia del Diploma posseduto/Autocertificazione;
– copia di altre certificazioni (ECDL, ECDL Advanced, certificazione di Inglese).

Per completezza d’informazione vi invitiamo a leggere il BANDO (Pdf 644 Kb) e a consultare il sito dell’ente itsagro.it.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *