Corso gratuito Videomaker per Cinema, TV e Web

videomaker

Sono aperte le iscrizioni ad un interessante corso per Videomaker per Cinema, TV e Web che si svolgerà a Roma.

Il percorso formativo è rivolto a diplomati che desiderano formarsi nel settore delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

Per iscriversi al corso per Videomaker c’è tempo fino al 16 ottobre 2017.

CORSO VIDEOMAKER PER CINEMA, TV E WEB

L’ITS Roberto Rossellini di Roma ha aperto, infatti, un bando di selezione per l’ammissione al corso per ‘Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza: Videomaker (Cinema, Tv e Web)’. Si tratta di un percorso formativo finalizzato a preparare professionisti in grado di realizzare prodotti audiovisivi. Le attività formative previste vanno dall’ideazione alla realizzazione di un format, di un pilota da proporre al nuovo mercato televisivo italiano ed europeo. Comprenderanno le tecniche di ideazione, narrazione e progettazione del prodotto, e le le fasi di produzione e postproduzione.

Saranno affrontati anche elementi di marketing, pitching e promozione del proprio lavoro. Alle lezioni teoriche saranno affiancate attività pratiche di ripresa e montaggio. Gli allievi impareranno anche ad utilizzare le più moderne tecnologie, tra cui il Virtual Set 3D, installato nei teatri di posa dell’Istituto Rossellini. Vi ricordiamo che i corsi ITS Rossellini sono alternativi alle lauree brevi, sono riconosciuti a livello nazionale e hanno l’obiettivo di preparare tecnici specializzati.

DESTINATARI

Il corso per Videomaker è rivolto a 25 candidati in possesso dei seguenti requisiti:
– essere maggiorenni e in età lavorativa;
– possesso del diploma di istruzione secondaria superiore.

Sono considerati requisiti preferenziali una buona conoscenza della lingua inglese e competenze informatiche.

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO FORMATIVO

Il corso per Tecnico superiore per l’organizzazione e la fruizione dell’informazione e della conoscenza ha una durata di 2 anni, per un totale di 1800 ore. Di queste 540 saranno di stage, per un totale di 6 mesi. Le attività saranno articolate in 4 semestri, che si svolgeranno, prevalentemente, dal lunedì al venerdì, in orario 9.00 – 14.00, a partire da ottobre 2018.

La sede principale del corso è a Roma e la frequenza è obbligatoria.

QUOTA ISCRIZIONE

Il corso ITS Rossellini è gratuito per i partecipanti in quanto è cofinanziato dalla Regione Lazio e dal MIUR. A carico degli allievi resta solo la quota annuale di iscrizione. La stessa ha un importo variabile, da un minimo di 150 Euro ad un massimo di 500 Euro, rateizzabili, da calcolare in base all’ISEE.


SELEZIONI

L’ammissione al corso è subordinata al superamento di un apposito iter selettivo. Lo stesso prevede l’espletamento di un test multidisciplinare di lingua inglese, informatica, tecniche e tecnologiche del settore di riferimento. Oltre al test è previsto anche un colloquio motivazionale.

Saranno valutati, inoltre, i titoli e le esperienze di formazione e lavoro indicate nel cv, la pertinenza e il voto di conseguimento del diploma. A parità di punteggio, saranno preferiti i candidati di età più giovane.

COME PARTECIPARE

Le domande di partecipazione, redatte sull’apposito MODULO (Pdf 70 Kb), devono essere presentate entro le ore 18.00 del 16 ottobre 2017. Le istanze devono essere inviate in una delle seguenti modalità:
– spedite mediante raccomandata A / R o presentate a mano alla Fondazione ITS R. Rossellini – Via della Vasca Navale n.58 – 00146 – Roma (non fa fede il timbro postale di spedizione);
– inoltrate tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected].

Alle domande occorre allegare la seguente documetazione:
– cv formato europeo, sottoscritto e datato, contenente la dicitura ‘Il sottoscritto acconsente, ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 (Codice in Materia di protezione dei dati personali), che i dati inseriti nel presente CV vengano trattati e comunicati anche a terzi ai fini della partecipazione all’iniziativa in oggetto’;
– copia fronte / retro di un documento di identità valido;
– copia del Codice Fiscale / Tessera Sanitaria;
– una fototessera.


BANDO

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 108 Kb) e a visitare il sito web www.itsrossellini.it nella sezione ‘Offerta Formativa > Corsi in partenza’.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments