Corte Costituzionale: concorso per 5 Consiglieri, Bando

tribunale, legale, legge, giustizia

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La Corte Costituzionale ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione di 5 risorse nel profilo professionale di Consigliere.

Previsto inquadramento nella sesta qualifica funzionale.

Il bando scade in data 26 Ottobre 2017.

CORTE COSTITUZIONALE

La Corte costituzionale della Repubblica Italiana è un organo di garanzia costituzionale che ha il compito di giudicare la legittimità degli atti dello Stato e delle Regioni. Inoltre giudica sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e su quelli tra lo Stato e le Regioni, e tra le Regioni stesse. Giudica anche su eventuali atti di accusa nei confronti del Presidente della Repubblica e verifica l’ammissibilità dei referendum abrogativi. La Corte costituzionale è composta di quindici giudici nominati per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative. La sua sede è a Roma presso il palazzo della Consulta, Piazza del Quirinale, 41.

REQUISITI CONCORSO CONSIGLIERI

Possono partecipare al concorso per Consiglieri della Corte Costituzionale:
– i dipendenti a tempo indeterminato delle amministrazioni pubbliche inquadrati almeno nella VIII qualifica funzionale  con almeno 2 anni di servizio;
– i ricercatori universitari con ameno 2 anni di servizio;
– i dipendenti di pubbliche amministrazioni con funzioni direttive, con almeno 5 anni di servizio, anche non continuativi, e che abbiano conseguito un dottorato di ricerca o un master universitario di durata almeno triennale;
– gli impiegati di ruolo della Corte Costituzionale con qualifica funzionale immediatamente inferiore a quella prevista dal concorso per Consiglieri;
Sono richiesti inoltre:
– diploma di laurea specialistica o magistrale oppure conseguito secondo il vecchio ordinamento in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche o Scienze dell’Amministrazione;
– idoneità fisica all’impiego.

Si precisa che un posto è riservato al personale di ruolo della Corte Costituzionale e un posto ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche che siano in servizio presso la Corte Costituzionale da almeno 5 anni.

SELEZIONE

Le procedure selettive si espleteranno attraverso il superamento delle seguenti prove d’esame:
– n. 4 prove scritte;
– n. 1 prova orale.

Le prove d’esame verteranno sulle seguenti materie:

  • diritto costituzionale;
  • diritto amministrativo;
  • diritto privato;
  • lingua straniera a scelta del candidato tra inglese e francese.

Ulteriori dettagli sulle materie oggetto delle prove d’esame sono specificati nel bando di selezione che rendiamo disponibile di seguito.

DOMANDA

La domanda di partecipazione al concorso per consiglieri, redatta in carta semplice secondo il seguente MODELLO (Pdf 267 Kb), dovrà essere inoltrata esclusivamente per via telematica, entro il 26 Ottobre 2017. L’invio dovrà avvenire attraverso casella personale di posta elettronica certificata al seguente indirizzo PEC: servizio.agp@cortecostituzionale.mailcert.it.

Alla domanda sarà necessario allegare il proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Ogni altro dettaglio sulle modalità di presentazione della domanda di ammissione è specificato nel bando.

BANDO

Tutti gli interessati al concorso per consiglieri della Corte Costituzionale sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 4 Mb), pubblicato per estratto sulla GU n.73 del 26-09-2017.

Ogni successiva comunicazione sui diari delle prove e sulle graduatorie sarà pubblicata sul sito web dell’ente, nella sezione ‘Rapporti con il cittadino > Concorsi’.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *