Corte Costituzionale: tirocini per laureati

giustizia legge

Il “Programma di stage Corte Costituzionale – Università” offre a laureati in giurisprudenza l’opportunità di svolgere dei tirocini presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi.

Previsto un rimborso spese per gli stagisti non residenti a Roma.

La candidatura può essere presentata entro il 30 Aprile 2021. Vediamo tutti i dettagli per partecipare.

TIROCINI LAUREATI CORTE COSTITUZIONALE

I tirocini presso la Corte Costituzionale sono indirizzati a sei laureati iscritti a un percorso di studi post lauream e con un’età massima di 30 anni. Il periodo di formazione mira a far approfondire le tematiche del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale. Inoltre, è finalizzato all’acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell’attività della Corte.

REQUISITI

Per accedere ai tirocini per laureati presso la Corte Costituzionale è necessario possedere i requisiti di seguito riassunti:

  • laurea in giurisprudenza o equipollenti con votazione minima di 105/110;
  • adeguata conoscenza di lingue straniere nell’ambito delle principali aree europee;
  • attuale iscrizione a un dottorato di ricerca, a una scuola di specializzazione, a un master, ovvero essere beneficiari di una borsa di studio o di un assegno di ricerca;
  • età massima di 30 anni.

Si segnala che non possono partecipare al programma di stage i laureati triennali né quanti hanno già svolto un tirocinio presso la Corte Costituzionale.

INDENNITA’ E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Ai tirocinanti non residenti nel comune di Roma verrà corrisposto un rimborso spese di viaggio e di alloggio dell’importo massimo di Euro 400 mensili.

Il programma si articola in un’unica sessione, che va dal 1º Ottobre 2021 al 20 Luglio 2022.

SELEZIONE

I laureati che intendono effettuare i tirocini presso la Corte Costituzionale dovranno inoltrare la loro candidatura attraverso l’Ufficio competente dell’Università. Sarà quest’ultima, infatti, a procedere alla preselezione di un massimo di cinque candidati. In seguito la Corte Costituzionale ne valuterà i titoli e approverà la graduatoria finale.

Si raccomanda agli interessati di contattare gli uffici degli atenei, in quanto le candidature verranno trasmesse dalle università entro il 30 Aprile 2021 e i termini per la loro presentazione, stabiliti dalle università stesse, saranno anticipati.

CORTE COSTITUZIONALE

La Corte Costituzionale nasce nel 1948 con la Costituzione e inizia a funzionare nel 1956. E’ l’organo che verifica la conformità alla Costituzione delle leggi statali e regionali e degli atti aventi forza di legge. Dirime i conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato, tra lo Stato e le Regioni e tra le Regioni stesse, giudica sulle accuse mosse contro il Presidente della Repubblica e verifica l’ammissibilità dei referendum abrogativi.

COME CANDIDARSI

Gli interessati a partecipare al programma di tirocini per laureati presso la Corte Costituzionale dovranno presentare all’Ufficio competente dell’Università la seguente documentazione:

  • modulo di domanda compilato e sottoscritto, contenente il curriculum;
  • elenco degli esami sostenuti, con la rispettiva votazione, e voto finale della laurea conseguita;
  • dichiarazioni sostitutive che attestano i titoli professionali e scientifici posseduti, con particolare riguardo a quelli concernenti le tematiche proprie del diritto costituzionale e della giustizia costituzionale.

COMUNICATO CORTE COSTITUZIONALE

Per maggiori informazioni sui tirocini alla Corte Costituzionale per laureati vi invitiamo a scaricare e a leggere con attenzione il COMUNICATO (Pdf 488 Kb).

Per scoprire altre opportunità di tirocini visitate la nostra pagina ed iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita per restare sempre aggiornati.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *