Costa Crociere: formazione e lavoro per pasticcere

Pasticcere

Vi piacerebbe svolgere la professione di pasticceri in Costa Crociere? Costa Crociere avvia una selezione finalizzata alla formazione e lavoro per pasticcere.

Al termine del corso gli allievi potranno sostenere l’esame di Qualifica per Pasticcere. Il Gruppo si impegna ad assumere il 60% delle persone che supereranno positivamente il corso.

Candidature fino al 1 agosto 2022. Ecco il bando da scaricare e tutte le informazioni utili per partecipare alla selezione.

FORMAZIONE E LAVORO PER PASTICCERE COSTA CROCIERE

Il Gruppo Costa Crociere, assieme alla Fondazione Accademica Italiana della Marina Mercantile e in collaborazione con la Regione Liguria, organizza una selezione finalizzata alla formazione e lavoro nel ruolo di pasticcere.

Il Progetto, co-finanziato dall’Unione Europea, permetterà al Gruppo Costa Crociere, infatti, di puntare all’assunzione di almeno del 60% delle persone che supereranno positivamente il percorso formativo. Inoltre, Costa Crociere, posto l’accordo con le Organizzazioni Sindacali Filt-Cgl, Fit Cisl e Uiltrasporti, garantisce che le assunzioni vengono effettuate entro 90 giorni dal termine del corso.

Il percorso formativo permetterà, infine, di poter sostenere l’esame di Qualifica per Pasticcere.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso di formazione e lavoro per pasticcere di Costa Crociere è suddiviso in 590 ore (574 ore di teoria /pratica e 16 ore di stage / affiancamento on the job) e tratterà i seguenti 8 moduli formativi:

  • 1 Modulo: Orientation;
  • 2 Modulo: HACCP;
  • 3 Modulo: Formazione specifica del profilo (Pastry theory and pratical);
  • 4 Modulo: Team building, dinamica di gruppo, feed back finale;
  • 5 Modulo: Competenze relazionali;
  • 6 Modulo: Sicurezza in mare e sicurezza a bordo (BST, Security Awareness, istruzione e addestramento personale navi passeggeri – per il conseguimento delle Certificazioni obbligatorie per l’imbarco);
  • 7 Modulo: Lingua inglese;
  • 8 Modulo: Stage – Affiancamento on the job.

FIGURA PROFESSIONALE

La figura professionale che il corso di formazione intende creare, ambisce all’acquisizione di competenze specialistiche e abilità pratiche per operare a bordo delle navi da crociera. In particolare, gli allievi svolgere le seguenti attività:

  • conoscere l’organizzazione della cucina della nave da crociera;
  • conoscere tutte le tecniche delle preparazioni nella partita di pasticceria;
  • rispettare la normativa di igiene e dei compiti fondamentali relativi alla sicurezza e bordo;
  • utilizzare le attrezzature, macchinari e strumenti tipici della partita di pasticceria.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso di lavoro e formazione per pasticcere per Costa Crociere è rivolto ai candidati in possesso dei seguenti requisiti:

  • disoccupati e persone in stato di occupazione;
  • residenti e/o domiciliati in Liguria;
  • cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità;
  • buona conoscenza della lingua italiana da autocertificare della lingua inglese;
  • Diploma quinquennale di scuola secondaria superiore alberghiera-indirizzo settore cucina o pasticceria oppure Diploma quinquennale di scuola secondaria superiore conseguito presso Istituti Professionali di Stato per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera- indirizzo settore cucina o pasticceria oppure Diploma generico quinquennale di scuola secondaria superiore e in possesso di almeno 6 mesi di esperienza lavorativa anche non continuativi e/o corsi di formazione / stage nel settore cucina e/o pasticceria, da autocertificare da parte dei candidati oppure Qualifica di Operatore dei Servizi di Cucina triennale o biennale.

SELEZIONE

Saranno scelti 20 allievi attraverso il seguente iter di selezione:

  • prova scritta: test psico-attitudinale, test di lingua inglese, test tecnico professionale;
  • prova orale.

La modalità di svolgimento delle prove verrà comunicata al momento della convocazione alla selezione stessa, successivamente alla chiusura delle iscrizioni.

SEDI E SVOLGIMENTO

Il percorso formativo per pasticcere di Costa Crociere si svolgerà a Genova, presso le seguenti sedi:

  • Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile – Villa Figoli des Geneys, Via Olivette 38, Arenzano;
  • Costa Crociere S.p.A., P.za Piccapietra 48;
  • Piscine di Albaro, P.za H. Dunant;
  • Centro Autorizzato CMA Sistemi Antincendio, Via Ungaretti 14/O nero.

È indispensabile non effettuare più del 20% delle assenze, limite previsto per la frequenza del corso. Gli allievi seguiranno le lezioni dal lunedì al sabato, con orario articolato su 40/48 ore settimanali.

COME PARTECIPARE

Per partecipare alle selezioni relative al corso di formazione per pasticcere, è necessario compilare l’apposito MODULO (PDF 998 kb) di iscrizione, applicando una marca da bollo da 16,00 €, e caricarlo assieme al resto della documentazione, nell’apposita pagina di riferimento.

Durante la compilazione della domanda di ammissione alle selezioni, si dovrà allegare i seguenti documenti in formato PDF:

  • copia non autenticata della carta d’identità o del passaporto in corso di validità;
  • curriculum vitae in formato europeo corredato da fototessera;
  • copia del titolo di studio oppure certificato di diploma rilasciato dalla scuola di appartenenza oppure autocertificazione del candidato ai sensi art.76 DPR 445/2000 (ammessa solo per i titoli di studio italiani) oppure equipollenza/attestazione di valore (solo per i candidati che hanno conseguito il titolo di studio richiesto all’estero);
  • autocertificazione secondo il modello allegato alla domanda di iscrizione.

La domanda di partecipazione alle selezioni deve essere completata entro le ore 12.00 del 1 agosto 2022.

Tutte le altre informazioni, sulla compilazione e presentazione della domanda di iscrizione per formazione e lavoro in Costa Crociera come pasticcere, sono riportate nel bando di selezione e nella scheda informativa di seguito allegate.

BANDO E INFORMAZIONI

Gli interessati a candidarsi per il corso di formazione e lavoro in Costa Crociere per pasticcere sono invitati a leggere il rispettivo BANDO (PDF 172 kb) di selezione.

Inoltre, mettiamo a disposizione la SCHEDA (PDF 220 kb) informativa che riporta le ulteriori precisazioni sulle modalità di selezione e candidatura. Per eventuali informazioni o supporto, infine, è possibile scrivere all’indirizzo mail: [email protected].

ALTRE OFFERTE DI LAVORO E COME RESTARE AGGIORNATI

Tutte le offerte di lavoro disponibili in Costa Crociere, sono riportate nella nostra pagina dedicata. Inoltre, potete restate aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti