Costa Crociere: 79 posti di lavoro in Friuli Venezia Giulia

costa crociere nave

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

La compagnia di crociere italiana Costa Crociere, insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia, ha indetto delle selezioni volte alla copertura di 79 posti di lavoro in vari ambiti professionali.

Le risorse selezionate parteciperanno a un corso di formazione gratuito. Previsto contratto di lavoro a tempo determinato.

Sarà possibile candidarsi entro il 27 giugno 2022. Vediamo le posizioni aperte e come fare domanda.

FRIULI VENEZIA GIULIA LAVORO COSTA CROCIERE

Costa Crociere, di concerto con il Centro per l’Impiego di Trieste (Friuli Venezia Giulia), ha pubblicato diverse offerte di lavoro per assumere un totale di 79 nuove risorse da impiegare a bordo delle proprie navi da crociera. Le posizioni aperte sono le seguenti:


  • n. 18 addetti ai servizi di accoglienza e ospitalità – hospitality service specialist;

  • n. 25 animatori per adulti e bambini;

  • n. 18 fotografi – photo operator;

  • n. 18 tecnici luci, suono e video – light, sound and video technician.

ATTIVITÀ

I candidati selezionati svolgeranno le seguenti mansioni, in base al profilo per il quale hanno presentato domanda:


ADDETTI AI SERVIZI DI ACCOGLIENZA E OSPITALITÀ

– accoglienza e assistenza alla reception della nave;


ANIMATORI PER ADULTI E BAMBINI

– gestire l’animazione destinata a bambini/ragazzi o adulti;
– promuovere e organizzare giochi, eventi, feste e tutte le attività di intrattenimento in generale;


FOTOGRAFI

– essere responsabili dei servizi fotografici, del corretto funzionamento e della manutenzione delle apparecchiature;
– promuovere le fotografie scattate al cliente;
– fotografare gli ospiti nei momenti più importanti della crociera;


TECNICI LUCI, SUONO E VIDEO

– essere responsabili del settore Suoni, Luci e Video nell’area Entertainment;
– occuparsi del corretto funzionamento e della manutenzione degli impianti audio, luci e video di teatri, discoteche e altri locali presenti a bordo della nave.


REQUISITI GENERALI

I candidati agli annunci di lavoro di Costa Crociere devono essere iscritti o iscrivibili al progetto Pipol Friuli Venezia Giulia / Garanzia Giovani o Pipol Friuli Venezia Giulia / Progetto Occupabilità.

REQUISITI SPECIFICI

A seconda dell’offerta di lavoro alla quale intendono rispondere, i candidati dovranno inoltre possedere i seguenti requisiti specifici:


ADDETTI AI SERVIZI DI ACCOGLIENZA E OSPITALITÀ

– fortissima propensione al cliente;
– spiccata abilità per il lavoro in team;
– competenze di problem solving;
diploma di scuola secondaria di secondo grado, preferibilmente in ambito turistico o linguistico;
– conoscenza della lingua inglese a livello non inferiore a B2, unita alla conoscenza di almeno una seconda lingua straniera fra tedesco e francese a livello non inferiore a B2;
– saper nuotare.


ANIMATORI PER ADULTI E BAMBINI

– animatori per bambini/ragazzi: autocertificazione con almeno 2 esperienze pregresse con minori;
diploma di scuola secondaria di secondo grado;
– conoscenza della lingua inglese a livello non inferiore a B1, insieme alla conoscenza di almeno una seconda lingua straniera a scelta fra tedesco, francese o spagnolo a livello non inferiore ad A2;
– saper nuotare;


FOTOGRAFI

diploma di scuola secondaria di secondo grado;
– conoscenza della lingua inglese a livello non inferiore a B1;
– preferibile esperienza pregressa, anche minima, nel campo della fotografia;
– passione per il mondo della fotografia, possesso di conoscenze tecniche di base;
– buone conoscenze relazionali;
– capacità di vendita;
– saper nuotare;


TECNICI LUCI, SUONO E VIDEO

– spiccata abilità per il lavoro in team;
diploma di scuola secondaria di secondo grado;
– conoscenza della lingua inglese a livello non inferiore a B1;
– preferibile minima esperienza pregressa nel settore;
– saper nuotare.


CONTRATTO

Prevista assunzione con contratto a tempo determinato e pieno su turni, della durata di almeno 4/6 mesi, disciplinato dal CCNL marittimi, con possibilità di rinnovo, previa formazione gratuita.

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO

La formazione è completamente gratuita, in quanto finanziata dal progetto Pipol FVG / Garanzia Giovani e Pipol FVG / Progetto Occupabilità.

Il corso formativo sarà quindi articolato come segue, in base alla figura professionale da reclutare:

  • addetti ai servizi di accoglienza e ospitalità: circa 441 ore presso l’ente di formazione ENAIP sede di Trieste, di cui 2 settimane intensive in un centro di addestramento fuori regione accreditato per il rilascio dei brevetti sulla sicurezza in mare obbligatori per lavorare a bordo delle navi da crociera;
  • animatori per adulti e bambini: circa 494 ore presso l’ente di formazione ENAIP sede di Trieste, di cui 2 settimane intensive in un centro di addestramento fuori regione accreditato per il rilascio dei brevetti sulla sicurezza in mare obbligatori per lavorare a bordo delle navi da crociera. Si segnala che la formazione per il profilo di animatore prevede un modulo comune per tutti, al quale si aggiungono due indirizzi specialistici: uno dedicato al percorso di animazione per bambini e ragazzi e uno riservato al percorso di animazione per adulti;
  • fotografi: circa 432 ore presso la sede ENAIP di Trieste, di cui 2 settimane intensive in un centro di addestramento fuori regione accreditato per la certificazione dei brevetti per la sicurezza a bordo delle navi da crociera;
  • tecnici luci, suono e video: 370 ore presso l’ente di formazione ENAIP di Trieste, di cui 2 settimane intensive in un centro di addestramento fuori regione accreditato per la certificazione dei brevetti per la sicurezza a bordo delle navi da crociera.

SELEZIONE

Le selezioni si svolgeranno in data da destinarsi, che verrà comunicata tramite e-mail. Durante il recruiting i candidati dovranno svolgere test di lingua straniera, psicoattitudinali e un colloquio conoscitivo con i responsabili del personale della compagnia Costa Crociere e con i preselettori del Centro per l’Impiego.

I Recruiting Days sono previsti nelle seguenti date:

  • 4 e 5 luglio 2022: prove scritte online (test linguistici e psicoattitudinali);
  • 6, 7 e 8 luglio 2022: prove orali in presenza (colloqui e prove pratiche) a Trieste.

Al termine della selezione i profili ritenuti idonei potranno frequentare i corsi di formazione. Conclusa anche questa fase, Costa Crociere valuterà le assunzioni.

COSTA CROCIERE

Il Gruppo Costa è il più grande operatore turistico italiano. Ha 26 navi in servizio, per complessivi 88mila posti letto all’incirca. Si prevede che entro il 2023 entreranno a far parte della flotta altre 2 navi di nuova generazione. Il Gruppo ha sede a Genova, in Liguria, e opera a livello globale, prevalentemente sulle rotte del Mediterraneo, Nord Europa, Mar Baltico, Caraibi, Nord e Centro America, Sud America, Emirati Arabi, Estremo Oriente.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle opportunità di impiego di Costa Crociere possono candidarsi entro il 27 giugno 2022 visitando la pagina delle offerte di lavoro della regione Friuli Venezia Giulia, dove cliccare su ‘Vedi tutte le offerte’ e poi digitare ‘Costa Crociere’ nello spazio ‘Azienda’. Dovranno in seguito cliccare su ‘Cerca’ e poi sulla voce “Elenco” per visualizzare le posizioni aperte. I candidati dovranno quindi selezionare il profilo di proprio interesse e cliccare sul pulsante “Mi candido”.

Si specifica che sarà necessario inviare il proprio curriculum vitae.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati su nuove opportunità di impiego nell’ambito dei trasporti potete visitare la nostra sezione dedicata. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

di Laura G.
Giornalista, esperta di lavoro pubblico e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *