Costa Crociere: 61 posti di lavoro in Friuli Venezia Giulia

costa crociere nave

La compagnia di crociere italiana Costa Crociere, insieme al Centro per l’Impiego di Trieste (Friuli Venezia Giulia) ha indetto una selezione volta alla copertura di 61 posti di lavoro in vari ambiti professionali.

I candidati selezionati parteciperanno a un corso di formazione gratuito, finanziato dalla Regione, e saranno impiegati a tempo determinato a bordo delle navi Costa.

Per candidarsi c’è tempo fino al 3 Dicembre 2021. Vediamo le posizioni aperte e come partecipare alla selezione.

FRIULI VENEZIA GIULIA LAVORO COSTA CROCIERE

Costa Crociere, di concerto con il Centro per l’Impiego di Trieste (Friuli Venezia Giulia), ha pubblicato infatti offerte di lavoro per assumere 61 nuove risorse per le proprie navi. Le posizioni aperte sono le seguenti:

  • n. 18 hospitality service operator;
  • n. 18 light, sound and video technician;
  • n. 25 children and teen / adult animator.

ATTIVITÀ

I candidati selezionati svolgeranno le seguenti mansioni, in base al profilo per il quale hanno presentato domanda:


HOSPITALITY SERVICE OPERATOR

– accoglienza e assistenza alla reception;


LIGHT, SOUND AND VIDEO TECHNICIAN

– responsabilità del settore suoni, luci e video nell’area entertainment;
– corretto funzionamento e manutenzione degli impianti audio, luci e video di teatri, discoteche e altri locali presenti a bordo della nave;


CHILDREN AND TEEN/ADULT ANIMATOR

– animazione per bambini e ragazzi o adulti, promuovendo e organizzando giochi, eventi, feste e tutte le attività di intrattenimento in generale.


REQUISITI GENERALI

I candidati agli annunci di lavoro di Costa Crociere devono essere iscritti al progetto Pipol Friuli Venezia Giulia / Garanzia Giovani o Pipol Friuli Venezia Giulia / Progetto Occupabilità.

Si rende noto che per i candidati residenti fuori regione esclusi da Garanzia Giovani c’è la possibilità di rientrare nel Progetto Occupabilità dichiarando un domicilio in Regione FVG.

REQUISITI SPECIFICI

A seconda dell’offerta di lavoro alla quale intendono rispondere, i candidati dovranno inoltre possedere i seguenti requisiti specifici:


HOSPITALITY SERVICE OPERATOR

– fortissima propensione al cliente;
– spiccata abilità per il lavoro in team;
– competenze di problem solving;
diploma di scuola secondaria di secondo grado, preferibilmente in ambito turistico o linguistico;
– conoscenza della lingua inglese a livello non inferiore a B2, unita alla conoscenza di almeno una seconda lingua straniera fra tedesco e francese a livello non inferiore a B2;
– saper nuotare.


LIGHT, SOUND AND VIDEO TECHNICIAN

– spiccata abilità per il lavoro in team;
– preferibile minima esperienza pregressa nel settore;
diploma di scuola secondaria di secondo grado;
– conoscenza della lingua inglese a livello non inferiore a B1;
– saper nuotare.


CHILDREN AND TEEN / ADULT ANIMATOR

– naturale attitudine alle relazioni e contribuire a divertire gli ospiti attraverso l’energia e la simpatia;
– agli animatori per bambini e ragazzi è richiesta autocertificazione con almeno 2 esperienze pregresse con minori;
diploma di scuola secondaria di secondo grado;
– conoscenza della lingua inglese a livello non inferiore a B1 insieme alla conoscenza di almeno una seconda lingua straniera fra tedesco, francese o spagnolo a livello non inferiore a A2;
– saper nuotare.


CONTRATTO

Prevista assunzione con contratto a tempo determinato e pieno su turni, della durata di almeno 4/6 mesi, disciplinato dal CCNL marittimi, con possibilità di rinnovo, previa formazione gratuita.

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO

La formazione è completamente gratuita, in quanto finanziata dal progetto Pipol FVG  /Garanzia Giovani e Pipol FVG / Progetto Occupabilità.

Il corso formativo sarà quindi articolato come segue, in base alla figura professionale da reclutare:

  • hospitality service operator: circa 400 ore, presso l’ente di formazione ENAIP sede di Trieste, di cui 2 settimane intensive in un centro di addestramento fuori regione accreditato per il rilascio dei brevetti sulla sicurezza in mare obbligatori per lavorare a bordo delle navi da crociera;
  • light, sound and video technician: 350 ore, presso l’ente di formazione ENAIP sede di UdinePasian di Prato, di cui 2 settimane intensive in un centro di addestramento fuori regione accreditato per il rilascio dei brevetti sulla sicurezza in mare obbligatori per lavorare a bordo delle navi da crociera;
  • children and teen / adult animator: 400 ore, presso l’ente di formazione ENAIP sede di Trieste, di cui 2 settimane intensive in un centro di addestramento fuori regione accreditato per il rilascio dei brevetti sulla sicurezza in mare obbligatori per lavorare a bordo delle navi da crociera. Si segnala che la formazione per il profilo di animatore prevede un modulo comune per tutti, e due indirizzi specialistici, uno dedicato al percorso di animazione per bambini e ragazzi, e uno riservato al percorso di animazione per adulti.

SELEZIONE

La selezione si svolgerà in data da destinarsi e verrà comunicata tramite e-mail. Durante il recruiting i candidati dovranno svolgere test di lingua straniera, psicoattitudinali e un colloquio conoscitivo con i responsabili del personale della compagnia Costa Crociere e con i preselettori del Centro per l’Impiego.

COSTA CROCIERE

Il Gruppo Costa è il più grande operatore turistico italiano. Ha 26 navi in servizio, per complessivi 88mila posti letto all’incirca. Si prevede che entro il 2023 entreranno a far parte della flotta altre 2 navi di nuova generazione. La sede del Gruppo è a Genova, in Liguria, e opera a livello globale, prevalentemente sulle rotte del Mediterraneo, Nord Europa, Mar Baltico, Caraibi, Nord e Centro America, Sud America, Emirati Arabi, Estremo Oriente.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle opportunità di impiego di Costa Crociere possono candidarsi entro il 3 Dicembre 2021 visitando la pagina delle offerte di lavoro della regione Friuli Venezia Giulia. Da qui occorrerà cliccare su ‘Vedi tutte le offerte’ e poi digitare ‘Costa Crociere’ nello spazio ‘Azienda’, quindi cliccare su ‘Cerca’ e sul numero 3 all’interno della mappa. L’elenco delle posizioni aperte sarà visualizzato sulla destra, quindi bisognerà selezionare il profilo per il quale candidarsi e cliccare sul pulsante ‘Mi candido’. Si segnala che sarà necessario inviare il proprio curriculum vitae.

ALTRE OPPORTUNITÀ DI LAVORO E AGGIORNAMENTI

Per restare aggiornati su nuove opportunità di impiego nell’ambito dei trasporti potete visitare la nostra sezione dedicata. Vi invitiamo, infine, a iscrivervi gratis alla nostra newsletter e anche al canale Telegram per le notizie in anteprima.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments