Costruttore Carpenteria Metallica: corso gratuito, Rimini

carpentiere operaio

Nuova opportunità di formazione e stage in Emilia Romagna.

EnAIP Rimini organizza il corso gratuito di ‘Costruttore di Carpenteria Metallica con competenze in CNC’ (saldatore multi processo), diretto a soggetti disoccupati. Il percorso formativo rilascerà l’attestato di qualifica.

Sarà possibile iscriversi al corso fino al 31 marzo 2017.

CORSO GRATIS COSTRUTTORE CARPENTERIA METALLICA RIMINI

Il corso di costruttore di carpenteria metallica, promosso dall’Istituto di formazione EnAIP Rimini, ha l’obiettivo di creare una figura professionale in grado di realizzare prodotti metallici finiti, mediante tecniche di lavorazione specifiche e utilizzando macchinari, attrezzature e utensili propri del taglio della deformazione, della rifinitura, della saldatura.

Il costruttore di carpenteria metallica lavora nelle industrie e officine meccaniche, occupandosi di macchine per il taglio, deformazione di lamiere e profilati, assemblaggio mediante saldatura, manutenzione degli impianti produttivi e di distribuzione. Il corso di formazione prevede visite guidate in aziende di settore. È previsto anche uno stage aziendale nella fase intermedia del percorso formativo.

Il percorso formativo è gratuito perché co-finanziato dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia Romagna.

A seguito del superamento dell’esame finale, i partecipanti al corso di formazione conseguiranno l’attestato di qualifica di Costruttore di carpenteria metallica.

OFFERTA FORMATIVA

Gli allievi del corso per costruttore di carpenteria affronteranno i seguenti argomenti:
– Sicurezza, normativa del lavoro;
– Caratteristiche dei materiali e predisposizione del piano di lavoro;
– Tecniche di taglio dei metalli – Utensili Metrologia;
– Laboratorio Macchine utensili;
– Controllo numerico;
– Disegno tecnico;
– Saldatura dei materiali e assemblaggio.

DESTINATARI E REQUISITI

L’offerta formativa è rivolta a disoccupati italiani e stranieri. Non sono richieste capacità e conoscenze specifiche rispettivamente all’area professionale.

Sono ritenuti requisiti fondamentali per la selezione, il possesso di abilità logico matematiche e la capacità di affrontare imprevisti o piccoli incidenti, nonché capacità di risolvere problemi e di lavorare in squadra.

Ai cittadini stranieri è richiesta la conoscenza della lingua italiana.

SELEZIONE

Frequenteranno il corso per costruttore di carpenteria metallica i candidati che avranno superato le seguenti prove:

  • PROVA SCRITTA
    Test scritto per la verifica delle abilità logico-matematiche.
  • PROVA ORALE
    Colloquio individuale per la verifica delle competenze trasversali e della conoscenza della lingua italiana (per i cittadini stranieri).

Il percorso formativo è riservato a 12 partecipanti. Qualora il numero dei candidati risulti superiore al numero suddetto, si potrà accedere all’offerta formativa tramite graduatoria, secondo i seguenti criteri:
– punteggio ottenuto dalle prove di verifica dei requisiti;
– durata della disoccupazione;
– punteggio aggiuntivo per candidati di genere femminile.

Sarà data priorità ai candidati con un periodo di disoccupazione più lungo.

SEDE E DURATA

Il percorso di formazione si terrà presso la sede dell’ente di formazione EnAIP S. Zavatta, sita in Viale Valturio 4 a Rimini.

Il corso per costruttore di carpenteria metallica ha una durata totale di 600 ore, suddivise in 420 ore di aula e 180 ore di stage. L’inizio delle lezioni è previsto per il 31 marzo 2017, mentre il corso di formazione terminerà ad ottobre 2017.

ENTE ORGANIZZATORE

L’istituto EnAIP di Rimini è nato nel 1959 su iniziativa delle Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani e si è costituito nel 1995 Fondazione EnAIP Zavatta Rimini Onlus, impresa di rinnovamento e integrazione sociale. L’ente di formazione collabora con scuole, imprese, università, USL, comuni, offrendo un ventaglio di progetti professionali creati per l’inserimento del mondo del lavoro dei più deboli.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al corso di costruttore di carpenteria metallica sarà necessaria compilare il form online, entro il 31 marzo 2017, contenuto nella pagina dedicata al percorso formativo.

Per ulteriori informazioni sul corso di formazione vi invitiamo a consultare l’apposita SCHEDA (PDF 196KB) informativa e a visitare il sito web dell’Istituto www.enaiprimini.org, sezione ‘Corsi > Occupati e disoccupati’.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments