Creativity Challenge 2021: concorso architettura e design, 5.000 Euro in palio

tecnico geometra architetto

La Fondazione Centro Arti Visive (CAV) di Pietrasanta, in provincia di Lucca (Toscana), con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca presenta il concorso Creativity Challenge.

L’edizione 2021 è dedicata all’architettura e al design ed è rivolta ad artisti tra i 19 e i 50 anni. Il vincitore riceverà un premio di 5.000 Euro.

Le iscrizioni si chiudono il 26 Settembre 2021. Ecco il bando e come candidarsi.

CONCORSO CREATIVITY CHALLENGE

Creativity Challenge è un concorso per artisti giunto alla sua seconda edizione, dedicato all’architettura e al design. Infatti, il tema della competizione è la progettazione di una pensilina artistica (copertura) per la sosta per la città di Pietrasanta, con caratteristiche artisticamente innovative.

Creativity Challenge è una residenza artistica articolata come un contest, dove i partecipanti sono chiamati a sviluppare il proprio progetto di arredo urbano confrontandosi tra loro. La residenza artistica prevede un percorso di formazione teorico-pratica sotto la supervisione e attraverso la guida del curatore del progetto, Nicola Stagetti, ed il tutoraggio di artisti, tecnici, artigiani del settore. I partecipanti saranno ospitati presso la residenza della Fondazione CAV di Pietrasanta.

DESTINATARI

Il contest è aperto a designer, architetti, scultori e a tutti i creativi delle arti contemporanee di età compresa tra i 19 e i 50 anni con un curriculum professionale adeguato.

CARATTERISTICHE DELLE OPERE

I partecipanti al concorso Creativity Challenge potranno elaborare il proprio progetto e realizzare il bozzetto da presentare al contest, sia sotto forma di bozzetto plastico che bozzetto digitale in 3D. Sarà necessario attenersi al tema assegnato, ossia la progettazione di una pensilina artistica (copertura) per la sosta.

Le opere dovranno essere inedite. 

SELEZIONE

Una commissione presieduta da Nicola Stagetti, presidente della Fondazione CAVP e curatore del progetto, selezionerà 10 creativi sulla base di un progetto per la realizzazione di una pensilina artistica per la sosta, del curriculum vitae e del portfolio.

Di seguito i parametri di giudizio:

  • valore estetico e artistico;
  • originalità espressiva;
  • impatto comunicativo;
  • effettiva possibilità di tradurre il progetto la progettazione di una pensilina artistica (copertura) per la sosta;
  • curriculum vitae ed esperienze artistiche in ambito artistico.

Al termine della residenza artistica, che durerà 10 giorni, verrà decretato il bozzetto vincitore, anche attraverso il coinvolgimento dei cittadini. Questi saranno infatti chiamati a visitare e a votare l’opera vincitrice. In particolare, tra il 18 Ottobre 2021 e il 28 Ottobre 2021 sarà realizzata una campagna di comunicazione finalizzata a presentare e a promuovere i progetti che avranno partecipato al concorso. In seguito, ci sarà l’esposizione dei prototipi al pubblico, dove tutti i visitatori potranno votare il progetto che riterranno valido per la realizzazione.

Il progetto vincitore verrà individuato dalla somma tra le preferenze della commissione tecnica e quelle del pubblico.

PREMI

Al vincitore del contest sarà assegnato un premio di produzione dell’importo di € 5.000 per la realizzazione del progetto a grandezza naturale del bozzetto.

L’opera completata dovrà essere resa disponibile per la collocazione presso il giardino storico della Fondazione CAV entro il 29 Dicembre 2021, pena la decadenza della concessione del premio.

L’inaugurazione si terrà il 5 Gennaio 2022 presso la Fondazione CAV, dove l’opera sarà esposta e visitabile fino al 30 Settembre 2022.

COME PARTECIPARE

Per candidarsi al concorso Creativity Challenge gli interessati dovranno compilare la domanda su apposito modello allegato al bando. Questa andrà poi presentata entro il 26 Settembre 2021 a mezzo di PEC al seguente indirizzo: [email protected]

Per conoscere i documenti da allegare e ulteriori informazioni rimandiamo alla lettura del bando sotto allegato.

BANDO

Gli interessati al contest di Pietrasanta sono invitati a leggere con attenzione e a scaricare il BANDO (Pdf 446 Kb).

ULTERIORI INFORMAZIONI

Il giorno 8 Ottobre 2021 verrà data comunicazione degli ammessi mediante pubblicazione sul sito web della Fondazione CAV e trasmissione a mezzo di mail personale ai partecipanti.

ALTRI BANDI CREATIVI E AGGIORNAMENTI

Scoprite anche le altre opportunità per creativi e gli altri concorsi artistici visitando la nostra sezione. Vi invitiamo, inoltre, a rimanere aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments