Cremona: concorsi per Educatori Scuola e Asilo

Asilo Scuola Infanzia

Il Comune di Cremona ha indetto un concorso pubblico per Educatori Cat. C finalizzato alla formazione di due graduatorie, una per le Scuole Infanzia ed una per gli Asili Nido.

Le risorse saranno assunte a tempo determinato, con conferimento di incarichi annuali e di breve durata. Sarà possibile candidarsi fino al giorno 23 Ottobre 2015, data di scadenza del Bando.

REQUISITI

Tutti i candidati ai concorsi per Educatori Cremona devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o cittadinanza di paesi terzi, secondo i contenuti dell’art. 38 del D.Lgs 165/2001 e successive modifiche;
– età non inferiore ai 18 anni;
– non essere escluso dall’elettorato politico attivo;
– non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento oppure essere stato dichiarato decaduto da un impiego pubblico a seguito dell’accertamento che lo stesso fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi o con mezzi fraudolenti;
– idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale riferito al posto da ricoprire;
– posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare (per i cittadini soggetti all’obbligo di leva);
– non aver riportato condanne per delitti che comportino, quale misura accessoria, l’interdizione dai pubblici uffici oppure condanne per i delitti di cui all’art. 15 della legge 55/90, come successivamente modificata;

E’ poi richiesto ai candidati il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

Scuole Infanzia
– diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio;
– diploma di maturità magistrale;
– diploma di maturità rilasciato da Liceo Socio-Psico-Pedagogico;
– maturità professionale di Assistente Comunità Infantili comprensivo del titolo di ‘abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio’ rilasciato da Scuole Magistrali legalmente riconosciute, o titoli equipollenti comunque abilitanti all’insegnamento nelle scuole di tale ordine, ai sensi di legge.

Si precisa che i sopra elencati diplomi sono validi ai fini dell’insegnamento se conseguiti entro l’anno scolastico 2001-2002; oltre tale data è necessario il diploma di laurea in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo Scuole Infanzia – o titoli equipollenti così come previsto dalla normativa vigente in materia.

Asili Nido
– diploma di Vigilatrice d’Infanzia o Assistente per l’Infanzia o Puericultrice;
– diploma di Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio;
– diploma di Istituto Magistrale;
– diploma di maturità rilasciato da Liceo Socio-Psico-Pedagogico;
– diploma di Dirigente di Comunità o di Assistente di Comunità Infantili o di Tecnico dei Servizi Sociali;
– diploma di laurea in Pedagogia o in Scienze dell’Educazione o in Scienze della Formazione Primaria;
– diploma universitario di Educatore Comunità Infantili.

SELEZIONE

La procedura selettiva per entrambi i bandi per educatori scuola e asilo si espleterà mediante un colloquio volto a verificare il possesso della professionalità richiesta per il posto da ricoprire. Nello specifico, la prova orale verterà sulle seguenti materie:
– elementi di pedagogia e psicologia dell’età evolutiva;
– conoscenze generali di puericultura ed igiene;
– il ruolo professionale dell’educatore.

DOMANDA

Per partecipare ai concorsi per educatori è necessario consegnare entro il 23 Ottobre 2015 la domanda di ammissione, firmata e redatta secondo l’apposito MODELLO (Pdf 11 Kb), all’Ufficio Protocollo del Comune di Cremona – piazza del Comune, 8 – 26100 Cremona, Lombardia, specificando in quale graduatoria si vuole essere inseriti (Scuole infanzia o Asili Nido). Nel caso in cui si voglia candidarsi ad entrambe le graduatorie, i candidati dovranno presentare due distinte domande (una per ogni singola graduatoria).

Le domande dovranno essere inoltrate con una delle seguenti modalità:
– presentazione a mano presso l’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico dello sportello;
– invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Comune di Cremona- Settore Gestione Rapporti di Lavoro- piazza del Comune, 8- 26100 Cremona;
– da una casella di Posta Elettronica Certificata del candidato all’indirizzo PEC: [email protected]

Inoltre, alla domanda dovrà essere allegato il titolo di studio, nonché il curriculum professionale, sottoscritto dal candidato, contenente tutte le indicazioni in ordine all’attività professionale, di studio e di lavoro del concorrente.

BANDO

Per avere maggiori dettagli sui concorsi per Educatori Scuola e Asilo indetti dal comune di Cremona, vi consigliamo di leggere con attenzione il BANDO (Pdf 46 Kb) nella sua versione integrale.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments