Cuneo: corso gratuito per Tecnico Informatico

tastiera pc informatica

Nuova opportunità di formazione in Piemonte con il corso gratuito per diventare Tecnico Informatico organizzato da Enaip a Cuneo.

Il percorso formativo è rivolto a occupati e disoccupati e consente di conseguire un Attestato di specializzazione.

Le iscrizioni sono aperte. Ecco come candidarsi.

CORSO GRATIS A CUNEO PER TECNICI INFORMATICI

Enaip Piemonte, tramite la sede di Cuneo, organizza il corso gratuito per diventare Tecnico Informatico. Si tratta di un percorso di specializzazione volto a formare esperti nella gestione di processi e sistemi informatici.

In particolare, il corso insegna ad occuparsi di manutenzione e configurazione software e di diagnostica e cloud computing. Inoltre, spiega come realizzare soluzioni informatiche personalizzate.

Il percorso formativo è gratuito e mira ad incentivare l’inserimento lavorativo. L’offerta formativa risponde, infatti, all’attuale richiesta del mercato del lavoro di personale specializzato nel campo della informatizzazione e digitalizzazione delle aziende.

FIGURA PROFESSIONALE

Il profilo professionale in uscita dal corso gratuito di Cuneo è quello del Tecnico Informatico, figura capace di ricoprire differenti ruoli nel settore dell’informatica. Potrà occuparsi, ad esempio, di supporto tecnico per il personale di imprese ed uffici, oppure gestire il sistema informatico aziendale. Rispetto agli sbocchi occupazionali, il tecnico informatico trova lavoro presso imprese ed enti, sia pubblici che privati. In particolare, può inserirsi in realtà che necessitino di professionisti cui affidare l’assistenza, l’analisi e la gestione dei processi informatizzati.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso è articolato in Unità Formative incentrate sui seguenti argomenti ed attività:

  • Accoglienza e orientamento;
  • Promozione parità tra uomini e donne e non discriminazione;
  • Sicurezza;
  • Qualità;
  • PROCEDURE D’UFFICIO AUTOMATIZZATE ED INTEGRATE:
    – Automazione di procedure e documenti;
    – Funzionalità avanzate degli applicativi per l’automazione d’ufficio.
  • PREDISPOSIZIONE RISORSE INFORMATICHE:
    – Architettura e componenti hardware e software del sistema;
    – Sicurezza informatica;
    – Tecniche e procedure per l’installazione e la configurazione del sistema.
  • DIAGNOSTICA E CLOUD COMPUTING:
    – Procedure e tecniche di diagnostica e ripristino funzionalità;
    – Tecniche di utilizzo dei servizi di rete in cloud.
  • Prova finale.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso è aperto a giovani e adulti, sia occupati che disoccupati, che hanno maturato esperienze lavorative pregresse. Possono accedere al percorso formativo persone in possesso di laurea, diploma o qualifica professionale.

SELEZIONE 

La selezione per partecipare al corso gratuito di Cuneo per Tecnici Informatici prevede un colloquio motivazionale di orientamento per tutti i candidati. 

Esclusivamente per chi possiede qualifica professionale, inoltre, sono previste prove IFTS di valutazione delle competenze informatiche, linguistiche di base (italiano e inglese) e logico-matematiche.

DURATA E SEDE DEL CORSO

Il percorso prevede una durata di 300 ore di formazione e le lezioni si svolgeranno in orario serale. Sede del corso gratuito per Tecnico Informatico è il CSF Enaip di Cuneo, sito in Corso Garibaldi 13.

Per informazioni relative alle tempistiche, gli interessati sono invitati a contattare la Segreteria del Centro ai recapiti reperibili tramite i link riportati al termine di questo articolo.

CERTIFICAZIONE

I corsisti che supereranno la prova finale, conseguiranno un Attestato di Specializzazione professionale.

ENTE ORGANIZZATORE

L’EnAIP è l’Ente Nazionale di Istruzione Professionale delle ACLI. Nato nel 1951, è attivo su tutto il territorio italiano attraverso sedi presenti in diverse regioni. È impegnato nell’organizzazione di percorsi formativi, servizi di orientamento e di supporto all’inserimento lavorativo. Rappresenta la principale agenzia formativa della regione Piemonte, in cui opera tramite centri di formazione presenti in numerose città, tra cui Cuneo, Domodossola, Asti e Alessandria.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a frequentare a Cuneo il corso gratuito per Tecnico Informatico devono candidarsi compilando l’apposito modulo online con i propri dati. Il form è disponibile sul sito web di Enaip Piemonte e vi si accede dalla sezione “Corsi”. Da qui, occorre selezionare il titolo del percorso formativo, tra quelli disponibili nell’elenco, e poi cliccare sul tasto “Pre-iscriviti”.

INFORMAZIONI UTILI

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Enaip di Cuneo, utilizzando i riferimenti riportati in questa pagina. Scopri, inoltre, altre opportunità di formazione gratuita visitando la nostra sezione dedicata ai corsi e segui tutti gli aggiornamenti iscrivendoti alla nostra newsletter.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments