DATA Italy Multi-company Academy: formazione gratuita e inserimento in azienda

data italy

Interessante opportunità di formazione e lavoro in ambito Technology & Data Management.

Data Italy Multi-Company Academy permette ai giovani di partecipare ad un percorso di formazione gratuito seguito da un immediato inserimento in aziende leader nella gestione avanzata dei big data.

Le candidature sono già aperte, in vista del Digital Open day che si terrà il prossimo 26 Gennaio 2021. Ecco tutti i dettagli sul percorso e come partecipare.

DATA ITALY MULTI-COMPANY ACADEMY

Data Italy Multi-Company Academy è un percorso organizzato con aziende leader nella gestione avanzata di grandi quantità di dati, e risponde all’esigenza di coprire un gap di competenze oggi presente sul mercato italiano. Le aziende, infatti, riscontrano difficoltà nel trovare giovani talenti con conoscenze e competenze certificate in ambito Data Management e la creazione di un percorso di formazione, con una parte in aula ed una seconda direttamente in azienda, risponde a tale necessità.

Data Italy Academy si configura come un innovativo format multi-company, che permette ai giovani di ottenere formazione e certificazione delle conoscenze e competenze in ambito Data Analytics, Artificial Intelligence, IoT, Sistemi, Technology e Agile Project Management.

La partecipazione all’Academy è totalmente gratuita ed è preceduta da un inter di selezione. 

Data Italy Multi-Company Academy è promosso da Esri Italia, App to you, Contaminaction University e Tor Vergata – Confapi Contaminaction Hub.

OFFERTA FORMATIVA

Il percorso prevede una parte di formazione a distanza in modalità sincrona ed una parte direttamente in azienda.

Nello specifico Data Italy Multi-Company Academy è cosi articolato:

  • 1 settimana di onboarding;
  • 3 settimane, comuni a tutti, di introduzione al mondo del lavoro in azienda ed alle competenze fondamentali da possedere. Alla fine di queste prime settimane, è previsto un test per verificare l’apprendimento acquisito dai partecipanti.
  • 6 settimane di approfondimento sui principali aspetti e tematiche del Data Management, quali: Artificial Intelligence, Cyber Security, Big Data, IoT, BIM (Building Information Modeling), GIS (Geographic Information System), Machine Learning, Digital Twin, Blockchain. Ciascun partecipante seguirà fino a tre tematiche tra le nove disponibili. Parte integrante di questa seconda parte sarà la preparazione alla certificazione Scrum Master Accredited Certification (SMAC). Alla fine di questo secondo percorso, è previsto un test finale per verificare l’apprendimento complessivo acquisito dai partecipanti.
  • 10 settimane di project work da svolgersi presso una delle aziende partecipanti secondo un matching che, stabilito durante la fase di selezione per l’ingresso all’Academy, verrà confermato alla fine del percorso di studi.

Al termine del percorso formativo e del project work le aziende partecipanti valuteranno i candidati per proporre l‘inserimento in azienda.

DESTINATARI

Data Italy Multi-Company Academy è rivolto a giovani partecipanti (preferibilmente max 35 anni) con conoscenze base del Data Management.

E’ considerato requisito preferenziale il possesso della laurea triennale o specialistica in materie STEM (Scientific, Technical, Engineering, Mathematics + Statistics) o un diploma seguito da 5-7 anni di esperienza in ambito Data Management e/o Technology.

DATE, FREQUENZA E DURATA DEL PERCORSO

L’Academy avrà inizio entro fine Febbraio 2021 per concludersi entro il mese di Settembre 2021, inclusi i project work in azienda. La durata dell’intero percorso formativo è di 20 settimane, i partecipanti saranno impegnati 4/5 giorni a settimana dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Il corso si svolgerà a distanza, mediante piattaforma didattica online. Qualora l’emergenza sanitaria in corso lo rendesse possibile, sono previste lezioni in aula a Roma e Milano. 

ITER DI SELEZIONE

I candidati saranno selezionati mediante valutazione del proprio curriculum con particolare riguardo ai titoli di studio e all’esperienza lavorativa già maturata. Il processo di selezione è gestito in collaborazione con le aziende partecipanti.

ATTESTATO

I partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni riceveranno un attestato di partecipazione oltre a conseguire la certificazione SCRUM previo superamento dell’esame.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a Data Italy Multi-Company Academy sono invitati a prendere parte al digital open day che si terrà il 26 Gennaio 2021 durante il quale saranno illustrati tutti i dettagli del percorso. Per iscriversi è necessario compilare all’apposito form di candidatura disponibile in questa pagina.  

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments