Decreto TFA Sostegno 2023: testo PDF e tutte le informazioni

insegnante di sostegno, docente, scuola, sostegno alunni disabili

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il decreto che dà avvio all’VIII ciclo del TFA sostegno.

Sono 29mila i posti disponibili e le prove preselettive si svolgeranno dal 4 al 7 luglio. Il provvedimento autorizza le Università che attiveranno i corsi a pubblicare i bandi di concorso per l’accesso al Tirocinio Formativo Attivo per diventare insegnanti di sostegno nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie.

Ecco tutte le informazioni sull’avvio del TFA sostegno 2023, i posti disponibili e le date, e il testo del decreto in pdf da scaricare e consultare.

DECRETO TFA SOSTEGNO VIII CICLO

Con il decreto n. 694 del 30 maggio 2023 il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha autorizzato, infatti, l’avvio, per l’anno accademico 2022/2023, dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Si tratta dei percorsi di TFA sostegno VIII ciclo, che vengono attivati dalle Università autorizzate ad avviare i tirocini.

L’accesso al TFA è subordinato al superamento di un test preselettivo, una o più prove scritte ovvero pratiche e una prova orale. Dunque bisogna superare un concorso per accedere ai corsi. Con il decreto interministeriale n. 691 del 29 maggio 2023 il MUR e il MIM (Ministero dell’istruzione e del merito) hanno stabilito la riserva del 35% dei posti per gli insegnanti con almeno 36 mesi di servizio sul sostegno didattico negli ultimi cinque anni, che accedono direttamente alla prova scritta. Si tratta di una novità importante rispetto agli scorsi anni, in quanto gli insegnanti con 3 anni di servizio sul sostegno sono esonerati dalla prova preselettiva.

Ciascun Ateneo bandisce il proprio concorso per l’accesso al TFA sostegno 2023. Dunque i concorsi non escono tutti contemporaneamente su tutto il territorio nazionale. Tuttavia i bandi devono essere pubblicati in tempo utile per lo svolgimento della prova preselettiva per accedere ai percorsi di specializzazione per gli insegnanti di sostengo, che si svolgerà nelle stesse date per tutte le Università, dal 4 al 7 luglio, secondo quanto indicato nel decreto TFA sostegno. Inoltre, tutti i percorsi TFA devono concludersi entro il 30 giugno 2024.

CONSIGLI E SCAMBIO INFORMAZIONI, GRUPPO TELEGRAM TFA

Per chiedere consigli, scambiarsi informazioni e restare aggiornati su tutti gli step dei nuovi concorsi TFA sostegno 2023 abbiamo creato questo gruppo Telegram.

POSTI DISPONIBILI

Il decreto MUR 694/2023 autorizza 50 Atenei ad attivare i percorsi formativi per docenti di sostegno, per un totale di 29.061 posti, così distribuiti:

  • 2.257 posti per la scuola d’infanzia;
  • 4.868 posti per la scuola primaria;
  • 8.716 per la scuola secondaria di I grado;
  • 13.185 per la scuola secondaria di II grado.

SUDDIVISIONE DEI POSTI PER REGIONI

I posti disponibili e le sedi autorizzate allo svolgimento dei percorsi sono indicati nella Tabella A allegata al DM. Ecco l’elenco dei posti suddivisi per ogni regione.

IL CALENDARIO DELLA PROVA PRESELETTIVA

Ecco nello specifico le date in cui si svolgerà la prova preselettiva per ciascun grado di istruzione, indicate nel decreto TFA sostegno 2023:

  • 4 luglio – scuola dell’infanzia;
  • 5 luglio –  scuola primaria;
  • 6 luglio –  scuola secondaria I grado;
  • 7 luglio –  scuola secondaria II grado.

I candidati che hanno superato la prova preselettiva del VII ciclo ma non hanno potuto sostenere le altre prove concorsuali perchè sottoposti a misure sanitarie di prevenzione dal COVID-19 sono ammessi direttamente alla prova scritta.

DOVE VEDERE I BANDI TFA SOSTEGNO 2022

I bandi relativi al concorso TFA Sostegno VIII ciclo saranno pubblicati sul portale web di ciascun Ateneo e li renderemo disponibili in questa pagina, dalla quale potrete scaricare tutti i bandi pubblicati e conoscere quali sono le Università che hanno attivato i corsi TFA Sostegno.

Renderemo scaricabili i bandi TFA sostegno 2023 non appena saranno pubblicati. Continuate a seguirci e iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro gruppo Telegram dedicato al TFA per essere avvisati appena usciranno i concorsi.

IL TESTO DEL DECRETO

Per completezza informativa, mettiamo a vostra disposizione il testo integrale del DECRETO MUR n. 694 del 30 maggio 2023 (Pdf 566Kb), che autorizza ad attiva i corsi TFA Sostegno 2023 e i concorsi per accedere.

Rendiamo scaricabili anche il DECRETO INTERMINISTERIALE n. 691 del 29 maggio 2023 (Pdf 255Kb) sulla riserva di posti.

COME PREPARARSI, COSA STUDIARE, MANUALI

Mettiamo a vostra disposizione anche questo approfondimento sui Manuali TFA sostegno 2023, per scoprire quali sono i migliori manuali in commercio per studiare ed esercitarsi al concorso per accedere ai corsi.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Per tutte le informazioni sul TFA sostegno VIII ciclo 2023 potete leggere questa guida completa e gli approfondimenti sul costo del TFA sostegno e sui requisiti del TFA sostegno validi fino al 2024.

Continuate a seguirci per restare informati, visitando la nostra pagina riservata a tutte le novità per i Docenti. Iscrivetevi alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram, per essere aggiornati su tutte le novità e avere le notizie in anteprima. Sono disponibili anche il gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi con altri candidati e avere consigli, e il gruppo Telegram specifico per il TFA, dedicato a chi vuole ottenere la specializzazione sul sostegno didattico

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *