DepicT: concorso registi emergenti, premi fino a 2900 euro

scenografia cinematografia audiovisivi

DepicT! è il concorso di cortometraggi che premia registi emergenti per la realizzazione di brevi opere audiovisive.

Il contest, promosso da Watershed nell’ambito del prestigioso Encounters Film Festival, mette in palio fino a 2500 sterline (circa 2.900 euro) per i lavori selezionati.

La scadenza per iscriversi è fissata al 14 giugno 2021. Ecco come partecipare

CONCORSO PER REGISTI DEPICT! 2021

Il centro culturale inglese Watershed organizza la nuova edizione di Depict!, concorso internazionale per registi di brevi opere audiovisive. L’obiettivo è scoprire talenti emergenti del settore cinematografico mondiale, capaci di produrre lavori creativi e originali di breve durata.

Sono ammessi a partecipare cortometraggi realizzati con ogni tecnica di produzione, inclusi film d’animazione e drammatici, documentari e lavori sperimentali o ibridi, purché abbiano durata massima di 90 secondi (inclusi titoli e riconoscimenti).

I corti selezionati saranno promossi tramite il sito define.org e proiettati durante l’Encounters Film Festival, previsto per settembre 2021. I film-maker, inoltre, potranno disporre di un pass per accedere alla prossima edizione del festival e di uno sconto sull’abbonamento alla community di registi indipendenti Shooting People.

DESTINARI

Il contest per registi Depict! è aperto a film-maker di ogni nazionalità. La partecipazione è gratuita e ciascun regista può concorrere presentando al massimo 5 lavori.

I cortometraggi devono rispettare i seguenti criteri:

  • avere una durata non superiore ai 90 secondi complessivi;
  • essere stati completati dopo gennaio 2020;
  • non contenere annunci pubblicitari;
  • essere completi di sottotitoli se realizzati in lingua diversa dall’inglese.

PREMI

Il montepremi del concorso per registi Depict! revede l’assegnazione dei seguenti premi:

  • Main Depict! Premio 2021: 1500 sterline in contanti più un abbonamento a Shooting People;
  • DepicT! Royal Photographic Society Cinematography Award: 1000 sterline in contanti;
  • DepicT! 2021 British Award: pacchetto di supporto alla promozione del film;
  • DepicT! Random Acts Award: sessione di mentoring con il redattore Shaminder Nahal incaricato da Channel 4 Random Acts.

IL FESTIVAL

Encounters Film Festival è il più antico evento dedicato a cortometraggi e audiovisivi del Regno Unito. Rappresenta un’importante vetrina internazionale per gli autori di talento e si pone come occasione di accesso per i premi di animazione e cortometraggi più prestigiosi del mondo (tra cui gli Oscar, i BAFTA, gli European Film Awards e il Cartoon d’Or).

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al concorso per registi emergenti Depict! 2021 possono iscriversi esclusivamente online, tramite la piattaforma internazionale Film Freeway. Per effettuare l’iscrizione occorre recarsi sulla pagina web dedicata al contest e cliccare su “Enter Your Film Now” per registrarsi alla piattaforma.

Il termine ultimo per iscriversi è fissato al 14 giugno 2021 (ore 17:00).

Per conoscere altre opportunità per artisti, potete consultare la nostra sezione dedicata ai bandi creativi e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments