Destinazione Sardegna Lavoro: incentivi per assunzioni nel Turismo

Sardegna bandiera

Pubblicato il bando Destinazione Sardegna Lavoro: incentivi per assunzioni nel Turismo di giovani, disoccupati e donne.

L’iniziativa è finalizzata a sostenere l’occupazione nella filiera turistica per l’annualità 2020. Consiste in una sovvenzione fino a 1700 euro al mese per le aziende turistiche sarde che assumono.

La domanda per gli incentivi Destinazione Sardegna Lavoro è telematica e può essere presentata dal 30 luglio al 5 dicembre.

INCENTIVI ASSUNZIONI DESTINAZIONE SARDEGNA LAVORO

La Regione Sardegna, infatti, rende disponibili, attraverso l’Avviso pubblico Destinazione Sardegna Lavoro 2020, contributi economici per incentivare le assunzioni nel Turismo. Si tratta di incentivi a favore delle imprese della filiera turistica che abbiano assunto o assumano i giovani di età inferiore a 35 anni, disoccupati di età superiore a 35 anni e donne di età superiore a 35 anni.

Il bando prevede due azioni distinte, una per gli under 35 e una per gli over 35, per ciascuna delle quali è previsto un aiuto. Possono essere incentivate solo le assunzioni effettuate con contratto a tempo determinato, della durata di almeno un mese, o a tempo indeterminato, con orario sia full time che part time, effettuate dal 1° febbraio al 1° dicembre 2020.

BENEFICIARI

Possono richiedere gli incentivi per le aziende che assumono nel Turismo in Sardegna le imprese che possiedono i seguenti requisiti:

  • avere unità locale/i nel territorio della Regione Sardegna (e censite presso il registro delle imprese) per lo svolgimento di attività economica di cui ai Codici ATECO ammessi dall’Avviso (Tabella A);
  • aver assunto personale nelle modalità ammissibili all’incentivo nelle suddette unità locali;
    non versare in condizioni di difficoltà al 31 dicembre 2019;
  • essere in regola con gli tutti gli adempimenti assicurativi, previdenziali e fiscali;
  • osservare e applicare integralmente il trattamento economico e normativo previsto dai Contratti Collettivi Nazionali e rispettare tutti gli adempimenti assicurativi, previdenziali e fiscali;
  • assenza di debiti con l’Amministrazione regionale non rateizzati o, in caso di debiti rateizzati, non aver compiuto inadempienze tali da subire la decadenza dal beneficio della rateizzazione e le sanzioni connesse;
  • posizione regolare rispetto alle assunzioni obbligatorie dei lavoratori disabili;
  • non avere in corso e/o non aver effettuato negli ultimi 12 mesi licenziamenti di lavoratori con contratto a tempo indeterminato, per ragioni diverse dalla giusta causa;
  • non beneficiare per gli stessi lavoratori per cui si presenta la DAT di altri incentivi all’assunzione di tipo economico/retributivo;
  • non aver concluso contratti di lavoro subordinato a autonomo e attribuito incarichi ad ex dipendenti che hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per della Regione Sardegna nei 3 anni successivi alla cessazione del rapporto di lavoro con l’Amministrazione regionale;
  • rispettare le condizioni per l’applicazione dei principi generali di fruizione degli incentivi;
  • possesso dei requisiti specifici relativi al regime di aiuto prescelto o prescelti;
  • non aver ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione Europea.

I beneficiari devono disporre di una casella di posta elettronica certificata (PEC) e della firma digitale valida del legale rappresentante (o suo procuratore). Il legale rappresentate/procuratore dell’azienda deve, inoltre, possedere i seguenti requisiti:

  • non essere stato condannato con sentenza passata in giudicato per un reato riguardante la condotta professionale tale da compromettere la capacità di attuare un’operazione;
  • non aver subito una sentenza passata in giudicato per frode, corruzione, partecipazione ad un’organizzazione criminale o qualsiasi altra attività illecita o che leda gli interessi finanziari dell’UE;
  • non aver rilasciato dichiarazioni false nel fornire le informazioni richieste ai fini della selezione.

DESTINATARI

Le agevolazioni possono essere erogate per l’assunzione delle seguenti categorie di soggetti:

  1. giovani di età inferiore ai 35 anni (34 anni e 364 giorni);
  2. disoccupati di età superiore ai 35 anni;
  3. donne di età superiore ai 35 anni.

I nuovi assunti devono possedere i seguenti requisiti generali:

  • essere residenti o domiciliati nella Regione Sardegna, o emigrati che rientrino nelle condizioni indicate nel bando;
  • assolvimento dell’obbligo scolastico;
  • per i cittadini non comunitari, residenza o domicilio in Sardegna con regolare permesso di soggiorno.

Per tutti i dettagli relativi ai requisiti dei destinatari si rimanda alla lettura integrale dell’avviso pubblico.

DURATA E IMPORTO DELL’AIUTO

La sovvenzione può essere concessa per un periodo da 1 a 11 mesi continuativi, in funzione della data di assunzione, nel periodo ricompreso tra febbraio e dicembre. L’incentivo viene erogato per ciascuna assunzione ammessa a contributo, con importo variabile in base alle fasce di retribuzione lorda, da moltiplicare poi per la durata del contratto di lavoro applicato. Ecco gli importi previsti:

  1. retribuzione lorda mensile da 500 a 1000 euro – 400 euro;
  2. retribuzione lorda mensile da 1000 a 1500 euro – 900 euro;
  3. retribuzione lorda mensile da 1500 a 2000 euro – 1300 euro;
  4. retribuzione lorda mensile superiore a 2000 euro – 1700 euro.

ASSUNZIONI INCENTIVABILI

Possono essere incentivate con il bando Destinazione Sardegna Lavoro le assunzioni effettuate dal 1° febbraio 2020 al 1° dicembre 2020, con le seguenti tipologie di contratto:

  1. contratto a tempo determinato (CO – tipo contratto A.02.00) della durata di almeno un mese;
  2. contratto a tempo indeterminato (CO – tipo contratto A.01.00).

Sono ammessi sia i contratti a tempo pieno (CO – tipo orario F) che quelli a tempo parziale (CO – tipo orario P, V, M11).

DOMANDA

Le aziende turistiche che intendono usufruire degli incentivi devono presentare l’apposita Domanda di Aiuto telematica – DAT, attraverso l’applicazione disponibile sul portale web Sardegna Lavoro, a partire dalle ore 10.00 del 30 luglio 2020 ed entro il 5 dicembre 2020.

Occorre presentare una DAT per ciascuna azione prevista (Under 35 e Over 35). Dunque una stessa impresa può inviare una o più richieste di sovvenzione.

BANDO

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO (Pdf 3,64Mb) e gli ALLEGATI (Zip 1,67Mb) relativi agli incentivi Destinazione Sardegna Lavoro 2020.

La documentazione completa relativa all’avviso è scaricabile dalla pagina dedicata agli incentivi sul portale web della Regione Sardegna (home > regione > struttura organizzativa > assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale > bandi e gare).

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Per conoscere tutte le agevolazioni per aziende che assumono, e incentivi e finanziamenti disponibili, potete consultare la nostra sezione dedicata agli aiuti per le imprese. Per restare aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *