DestrutturArte: concorso di fotografia sulla disabilita

concorso fotografia, fotografi

Siete fotografi professionisti o dilettanti? Sono aperte le iscrizioni ad un contest fotografico che mette in palio un premio da 600 a 1.000 Euro.

L’Associazione Step4Inclusion bandisce il concorso di fotografia ‘DestrutturArte’ finalizzato all’inclusione sociale di persone con disabilità psico-fisica attraverso la valorizzazione delle competenze artistiche. Per iscriversi c’è tempo fino al 30 gennaio 2016.

CONTEST DI FOTOGRAFIA DESTRUTTURARTE

Il progetto ‘DestrutturArte’ prevede l’attivazione di un atelier di libera espressione artistica destinato ad adulti con disabilità e non. Le opere dei partecipanti all’atelier e il progetto fotografico oggetto del concorso andranno a costituire un’esposizione itinerante su territorio nazionale allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sui temi trattati e promuovere gli artisti partecipanti all’atelier.

Gli obiettivi del progetto e del contest fotografico sono:
– documentare il percorso realizzato nell’ambito dell’Atelier;
– aumentare la sensibilità della cittadinanza riguardo le tematiche relative alla disabilità, il rispetto e l’atteggiamento inclusivo della comunità verso i disabili;
– promuovere la partecipazione attiva delle persone con disabilità in ambito culturale e artistico.

DESTINATARI

Possono partecipare al contest di fotografia sia fotografi professionisti e semi-professionisti che enti profit e non profit (aziende, cooperative, associazioni, fondazioni ecc.).

I candidati dovranno dimostrare di avere una comprovata esperienza nella realizzazione di progetti fotografici, meglio se in ambito sociale, e dovranno garantire la propria disponibilità a realizzare il progetto fotografico a Bologna tra gennaio e giugno 2016.

SELEZIONE

Un’apposita giuria valuterà i progetti pervenuti privilegiando i progetti realizzati con approccio partecipativo e che implichino il coinvolgimento del pubblico e dei partecipanti al progetto ‘DestrutturArte’.

Un altro elemento importante per la selezione è la creatività e l’originalità della proposta progettuale e la capacità di coinvolgere il pubblico sensibilizzandolo ai temi trattati.

PREMI

Il vincitore del contest fotografico riceverà un sostegno finanziario che potrà variare da un minimo di 600 e un massimo di 1.000 euro. Inoltre, il primo classificato potrà partecipare all’esposizione itinerante prevista all’interno del progetto ‘DestrutturArte’.

COME PARTECIPARE

Gli interessati al concorso fotografico sulla disabilità possono iscriversi inoltrando le proposte entro il 30 gennaio 2016 via mail all’indirizzo mail: [email protected]

Le domande di iscrizioni dovranno essere complete di:
– dati e curriculum della persona fisica / giuridica proponente, con informazioni di contatto e sito web;
– proposta di progetto fotografico (contenente obiettivi, attività, tecnica, numero di tavole ecc.)
– almeno 5 fotografie realizzate, possibilmente riguardanti le tematiche sociali.

BANDO

Per maggiori dettagli sul concorso di fotografia sulla disabilità DestrutturArte invitiamo tutti i candidati a visionare la versione integrale del bando prima di inoltrare le candidature.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments