DevOps Academy: 20 borse di studio per diventare DevOps Cloud Engineer

lavoro, ict
adv

Siete interessati ad una carriera nel settore digitale? ConTe.it ed Edgemony offrono 20 borse di studio per frequentare la prima DevOps Academy d’Italia.

Il percorso è mirato alla formazione di DevOps Cloud Engineer professionisti, ha una durata di 3 mesi ed è completamente gratuito.

Ecco cosa sapere sulla DevOps Academy e come candidarsi per accedere alle borse di studio.

DEVOPS ACADEMY BORSE DI STUDIO

Edgemony, società di formazione tecnologica e digitale, e ConTe.it, brand del Gruppo Admiral specializzato nel campo delle assicurazioni, lanciano la DevOps Academy. Si tratta della prima Accademia italiana dedicata alla preparazione DevOps Cloud Engineer professionisti, figure specialistiche sempre più richieste dal mercato del lavoro europeo.

La frequenza della DevOps Academy è gratuita, grazie alla disponibilità di 20 borse di studio a copertura totale. Le agevolazioni sono destinante a giovani talenti, anche senza esperienza nel settore IT, interessati a diventare ingegneri DevOps, partecipando ad un percorso di formazione della durata di 3 mesi.

L’obiettivo finale dell’Academy è quello di preparare risorse che possano trovare lavoro nelle numerose aziende che attualmente cercano DevOps Cloud Engineer. Pertanto, il programma è fortemente incentrato sulla maturazione di esperienze pratiche e su casi reali.

FIGURA E SBOCCHI LAVORATIVI

I DevOps Cloud Engineer sono “architetti” del mondo digitale che progettano e implementano ambienti cloud in cui nascono e si sviluppano software di nuova generazione. La loro attività consiste nell’introdurre processi, strumenti e metodologie con cui supportare le esigenze dell’intero ciclo di sviluppo di un software, dalla codifica e distribuzione, alla manutenzione e agli aggiornamenti. L’ingegnere DevOps è oggi tra le figure più richieste e maggiormente retribuite dell’attuale mercato del lavoro internazionale, e ricopre un ruolo centrale nel panorama delle aziende digitali, comprese le Insurtech.

COME FUNZIONA LA DEVOPS ACADEMY

Nello specifico, la DevOps Academy per diventare Cloud Engineer consiste in un percorso formativo, intensivo e full-time, da svolgere interamente online. Ha una durata di 3 mesi, con inizio previsto ad aprile 2023.

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  • costruire, ottimizzare e aggiornare infrastrutture cloud AWS, assicurandone disponibilità e continuità operativa;
  • supportare e facilitare il lavoro dei team di sviluppo legato alle infrastrutture Cloud;
  • gestire e aggiornare sistemi CI/CD e nuove pipeline;
  • impostare e gestire gli ambienti di produzione e test in tecnologia container (Docker) in ambienti private e public cloud;
  • gestire e amministrare gli ambienti di produzione e test;
  • analizzare, valutare e implementare soluzioni in ambito Cloud e definire architetture Cloud con approccio IaaS.

Durante il percorso formativo, i borsisti impareranno ad utilizzare i principali stack software e piattaforme di cloud, tra cui AWS, AmazonRDS, MongoDB, Dynatrace, GitHub, Kibana e molti altri.

DESTINATARI DELLE BORSE DI STUDIO DEVOPS ACADEMY

Possono accedere alla DevOps Academy e alle borse di studio offerte tutti gli appassionanti al mondo informatico e digitale. Le selezioni sono infatti aperte a coloro che già lavorano o hanno lavorato in ambito IT e a risorse anche senza esperienza nel settore, ma in possesso di uno spiccato interesse per il campo della tecnologia e dell’informatica.

Unico requisito richiesto per partecipare all’Academy è la conoscenza della lingua inglese, almeno a livello A2.

SELEZIONE

Al momento dell’invio della candidatura sarà possibile accedere direttamente all’iter selettivo per l’assegnazione delle borse di studio per DevOps Cloud Engineer. Il percorso prevede l’esecuzione di un test online, superato il quale si accederà ad un colloquio in videoconferenza con il team dell’Academy, finalizzato ad approfondire background e motivazioni dell’aspirante borsista. L’esito delle prove verrà fornito entro poche settimane e, nel caso sia positivo, il candidato potrà iscriversi all’Academy.

adv

VALORE DELLE BORSE DI STUDIO

La partecipazione al programma formativo per DevOps Cloud Engineer è completamente gratuita. Infatti, le borse di studio disponibili per la frequenza della DevOps Academy coprono al 100% i costi di iscrizione, frequenza e assicurazione previsti dal percorso formativo che corrisponderebbero a 3.000 euro.

PROSPETTIVE DI ASSUNZIONE

Al termine dell’Academy, le risorse coinvolte potranno accedere al percorso di Career Path dalla durata di 6 mesi. Questo prevede un insieme di interventi finalizzati a consentire ai DevOps Cloud Engineer in uscita dall’Accademia di trovare lavoro presso le aziende.

Nello specifico, un team dedicato aiuterà i nuovi talenti nella stesura di cv e portfolio, nell’ottimizzazione dei profili Linkedin e GitHub per la ricerca del lavoro e in altre attività finalizzate all’inserimento nel mondo professionale. Inoltre, metterà i borsisti in contatto con le aziende che effettuano assunzioni per Cloud Engineer, organizzando anche i colloqui e supportando i candidati nella preparazione per affrontarli.

AZIENDE PROMOTRICI

Edgemony è nata nel 2020 ed è specializzata nel campo della formazione tecnologica con programmi di sviluppo software e digital marketing. Ha sede a Palermo, New York e San Francisco ed include anche Product Heroes, scuola e community italiana per Product Manager. Collabora con numerose aziende, tra cui Conte.it, Treatwell, Docebo, Facile.it, e opera anche nel B2B, con aziende come Banca Intesa Sanpaolo, Leroy Merlin e BNL. Nel 2022 è stata acquisita da parte di una joint venture della Silicon Valley e ha cambiato la sua ragione sociale in R5 Labs Europe, mantenendo i brand proprietari Edgemony e Product Heroes.

ConTe.it è un brand italiano appartenente al Gruppo Admiral e attivo nel settore delle assicurazioni per auto e moto. L’azienda, presente nel nostro Paese dal 2008, conta oltre 900.000 clienti e più di 600 dipendenti. La sede centrale si trova a Roma, ma la società è attiva in tutta Italia, attraverso l’omonima piattaforma online dedicata a preventivi e acquisti di polizze assicurative.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle borse di studio per la DevOps Academy possono visitare la sezione dedicata al progetto presente sul sito web di Edgemony. Da qui possono compilare l’apposito form online con i dati richiesti per accedere alle agevolazioni ed iscriversi al percorso di formazione per DevOps Cloud Engineer.

ALTRE BORSE DI STUDIO E COME RESTARE AGGIORNATI

Per conoscere le altre opportunità di borse di studio, visitate la nostra pagina dedicata. Inoltre, per restare aggiornati e ricevere le notizie in anteprima, è possibile iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.

di Clara R.
Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *