Digital Wood: concorso per complementi d’arredo in legno

Formabilio presenta il suo 47°concorso: Digital Woods. Si tratta di un concorso aperto ad appassionati di design e inguaribili creativi che dovranno ideare un progetto di arredo caratterizzato da un giusto compromesso tra legno e tecnologia.

Formabilio è un brand italiano di arredo realizzato e pensato da designer di tutto il mondo. Si tratta di creazioni ecosostenibili scelte direttamente da una community di appassionati e realizzate da piccole aziende del territorio italiano.

IL CONCORSO DIGITAL WOODS

Il nostro mondo è sempre più indirizzato verso l’ambito virtuale e le nostre abitudini sono sempre più tecnologiche. Il legno attualmente viene considerato come il materiale chiave per creare un legame tra il design allo stato solido e quello allo stato digitale. Ed è proprio per queste ragioni che i partecipanti al concorso Digital Woods sono invitati a realizzate complementi d’arredo, quali sedute, tavoli, librerie, mobili a scaffale, lampade, che facciano da supporto al mondo digitale che ormai accompagna quotidianamente le nostre vite. L’idea è quella di creare un’interazione tra un materiale “classico” come il legno e gli elementi tecnologici che completano il nostro quotidiano.

E’ possibile realizzare anche elementi che diano riscontro estetico alle nostre nuove abitudini nate dall’utilizzo di elementi tecnologici: sicuramente anche voi giocate con il vostro tablet mentre guardate la televisione o appoggiate il vostro smartphone nel primo posto che trovate una volta rientrati a casa.

I concorsi tematici indetti da Formabilio danno la possibilità a chi partecipa di pubblicizzare la propria opera in concorso condividendola sia via email che su tutti i canali social a disposizione. Le idee progettuali che riscuoteranno maggior successo si qualificheranno come finaliste.

DESTINATARI E CARATTERISTICHE PROGETTI

La partecipazione al concorso Digital Woods è aperta a tutti i creativi appassionati di design provenienti da tutto il mondo che abbiano raggiunto la maggiore età. La partecipazione al concorso è a titolo completamente gratuito. Ogni candidato può partecipare singolarmente, in gruppo o come azienda, presentando uno o più differenti progetti. E’ possibile presentare il progetto di un singolo prodotto o di un sistema di prodotti.

Ogni progetto proposto dovrà avere le seguenti caratteristiche:
– rientrare nelle categorie di arredo, complemento d’arredo e lampade;
– utilizzare come materiale prevalente o unico il legno massello in pannelli. In generale è possibile utilizzate tutti i materiali tranne metalli stampati in pressofusione e plastica stampata. I materiali non realizzati dalle aziende partner di Formabilio possono essere utilizzati ma devono rappresentare solo una parte del prodotto;
– i progetti non devono essere già stati messi in produzione;
– gli oggetti realizzati devono essere facilmente imballabili, facilmente montabili e installabili;
– i progetti presentati devono rivolgersi ad un target preciso;
– ogni progetto deve ispirarsi all’Eco Design.
La lingua ufficiale del concorso è l’inglese, l’italiano è da considerarsi opzionale.

DOMANDA

Per partecipare al concorso di design Digital Wood è necessario iscriversi a Formabilio.com secondo una delle seguenti modalità:
– fornendo il proprio indirizzo e-mail e il proprio nome e cognome;
– connettendosi tramite il proprio account Facebook;
– connettendosi tramite il proprio account Twitter e fornendo la propria mail.

Successivamente sarà necessario confermare la propria registrazione attraverso il link che si riceverà via email. Sarà poi indispensabile seguire e completare la procedura on line di registrazione e di upload del materiale da inviare. Il termine ultimo per l’invio delle domande è fissato il 18 Giugno 2015. Successivamente sarà possibile votare ogni progetto on line. Una commissione tecnica selezionerà non meno di due progetti da prototipare e commercializzare. Almeno uno dei progetti vincitori verrà scelto tra una rosa di dieci progetti che avranno ricevuto il maggior numero di voti. I vincitori avranno diritto ad un fee del 7% sulla vendita dei prodotti su formabilio.com.

BANDO

Per maggiori informazioni in merito al concorso Digital Wood vi consigliamo di leggere attentamente quanto riportato nel BANDO. Ulteriori informazioni relative al concorso possono essere reperite sul sito web di Formabilio, alla pagina specifica dedicata al concorso Digital Wood.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments