La Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per la trasformazione digitale ha indetto un avviso di selezione per Technical Implementation Manager.
La selezione è aperta ai laureati (in qualsiasi classe e materia).
Previsto stipendio annuo fino a 90 mila euro.
È possibile candidarsi alla selezione pubblica entro il 10 Novembre 2025.
Presentiamo di seguito, in modo semplice e chiaro, i requisiti richiesti, come si svolge l’iter selettivo, come presentare la domanda di partecipazione, l’avviso da scaricare e ogni altra informazione utile.
Indice:
SELEZIONE DIPARTIMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
La selezione indetta dal Dipartimento per la trasformazione digitale è finalizzata ad attuare gli interventi di digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella pubblica amministrazione previsti nell’ambito del PNRR.
Il Technical Implementation Manager, in particolare è un esperto in possesso di comprovata esperienza tecnica, tecnologica e gestionale, acquisita nel coordinamento e nella gestione di progetti di sviluppo di applicazioni e infrastrutture digitali.
La risorsa selezionata lavorerà nel Team Transformation Office con un incarico di collaborazione che avrà la durata di un anno, rinnovabile una sola volta e comunque con scadenza non oltre il 31 dicembre 2026. Lo stipendio massimo lordo annuo previsto arriva fino a € 90.000.
REQUISITI RICHIESTI
Per accedere alla procedura selettiva è richiesto il possesso di Laurea, diploma di laurea, laurea specialistica o laurea magistrale o laurea a ciclo unico.
Inoltre è richiesta comprovata esperienza complessiva almeno triennale, purché maturata, anche per singoli periodi inferiori nei seguenti ambiti:
- in ruoli di coordinamento e gestione di progetti di sviluppo di applicazioni e infrastrutture digitali, in ambito di architetture hardware e software;
- in ruoli tecnici nell’ambito di progetti di sviluppo di sistemi ad alta sicurezza, scalabili e resilienti con particolare riferimento allo sviluppo e migrazione di servizi evoluti in ambienti Cloud;
- in incarichi di accounting o project/bid management destinati a pubbliche amministrazioni centrali, anche per conto di società di rilevanza nazionale o internazionale;
- in progetti o iniziative che hanno richiesto la gestione di relazioni con PA centrali e/o con i loro fornitori di servizi digitali;
- in attività di project management che hanno richiesto la creazione e l’utilizzo di strumenti di monitoraggio di attività progettuali nonché l’utilizzo di strumenti di gestione di progetti sia tradizionali – “waterfall” – sia “agile”;
- in progetti o iniziative che hanno consentito di acquisire la conoscenza del contesto inerente alle tematiche del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Inoltre sono richiesti i seguenti requisiti:
- conoscenza della lingua inglese (specificare il livello CEFR, se A1, A2, B1, B2, C1, o C2);
- conoscenza di strumenti informatici di collaborative work management e project management;
- conoscenza dei software di produttività personale o suite per ufficio per la creazione di documenti di testo, presentazioni e grafici;
- essere estranei alla pubblica amministrazione.
Si rinvia alla lettura dell’avviso scaricabile a fine pagina per conoscere i titoli preferenziali.
COME SI SVOLGE LA SELEZIONE
Il Portale InPA stila un elenco digitale in cui sono presenti coloro che si sono candidati alla selezione e il cui profilo professionale è in linea con quello richiesto dall’amministrazione.
Il Dipartimento per la trasformazione digitale convoca a colloquio selettivo un numero di candidati pari ad almeno quattro volte il numero di figure richieste.
Gli ammessi a colloquio sono valutati sulla base delle conoscenze e competenze espresse attraverso un punteggio in centesimi. Sono considerati idonei i candidati che avranno raggiunto un punteggio minimo di 60 punti su 100.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Le domande di adesione all’avviso del Dipartimento per la trasformazione digitale devono essere trasmesse entro il 10 Novembre 2025 esclusivamente via web, tramite il portale inPA, collegandosi a questa pagina e cliccando sul link per l’invio delle candidature.
È sempre utile, quando si partecipa a una selezione pubblica, avere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) in quanto gli Enti possono comunicare con i candidati anche tramite la PEC. Chi non ha una PEC può leggere in questa pagina come attivarne una immediatamente, online, anche da smartphone.
In caso di problemi nell’invio della domanda vi consigliamo di leggere questa guida che spiega in modo semplice e chiaro come registrarsi al portale inPA e candidarsi. Ricordiamo che per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi mediante SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS.
AVVISO PUBBLICO
Per conoscere tutti i dettagli della selezione invitiamo gli interessati a consultare attentamente l’AVVISO (Pdf 486 KB).
Lo stesso è pubblicato sul sito internet del Dipartimento in questa sezione e sul portale inPA in questa pagina.
SUCCESSIVE COMUNICAZIONI
All’esito della procedura, la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per la trasformazione digitale individua, sulla base della graduatoria predisposta dalla Commissione, il soggetto al quale conferire l’incarico entro il 15 gennaio 2026.
DIPARTIMENTO PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
Il Dipartimento per la trasformazione digitale è la struttura di supporto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nella promozione e coordinamento delle azioni del Governo volte a definire una strategia unitaria in tema di trasformazione digitale e di modernizzazione del Paese attraverso le tecnologie digitali. Il Dipartimento ha sede a Roma, in Largo Pietro di Brazzà, 86.
ALTRI CONCORSI E COME RESTARE AGGIORNATI
Vi invitiamo a consultare la pagina dei concorsi pubblici, che è costantemente aggiornata con i nuovi bandi indetti. Potete anche conoscere i prossimi concorsi in uscita per scoprire quali bandi verranno pubblicati nei prossimi mesi e prepararvi per tempo.
Per aiutarvi ad affrontare in maniera efficace le procedure concorsuali, abbiamo predisposto questa guida pratica nella quale forniamo tutti i consigli e le risorse utili su come prepararsi al meglio ai concorsi pubblici.
Per restare sempre aggiornati sui nuovi concorsi pubblici vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita, al canale Whatsapp e al canale Telegram per avere le notizie in anteprima.
Potete restare aggiornati anche sulle novità più interessanti seguendo il canale TikTok @ticonsigliounlavoro, la nostra pagina Facebook e l’account Instagram. Scoprite anche tutte le nostre community con i gruppi di studio Telegram e non solo.
Seguiteci anche su Google News cliccando sul bottone “segui” presente in alto a destra.