Diventare Piastrellisti: corso gratuito per Disoccupati

Piastrellista

Sono aperte le iscrizioni ad un corso gratuito per diventare piastrellisti. Il percorso formativo è rivolto a 15 disoccupati e lavoratori in mobilità.

La Provincia di Pesaro Urbino eroga un corso di formazione professionale per Addetto alla Realizzazione di lavori di Rivestimento e Piastrellatura di superfici con materiali ceramici, marmo, pietra naturale, cotto o assimilabili. È possibile iscriversi fino al 14 Settembre 2015.

CORSO GRATIS PIASTRELLISTI

Il percorso formativo garantisce agli allievi una formazione specifica in ambito edile, nello specifico come operatori addetti alla posa in opera di pavimenti e rivestimenti. Coloro che parteciperanno al corso apprenderanno nozioni riguardo le tecnologie dei materiali costruttivi, applicate sia all’edilizia tradizionale sia a quella più innovativa.

L’obiettivo è fornire agli allievi competenze tecnico-professionali sufficienti per favorire un loro futuro ingresso nel mondo del lavoro, non solo come addetti di imprese, ma favorendo la creazione di nuova impresa, vista anche la specificità della figura che in molti contesti lavorativi si trova ad operare in modo totalmente autonomo.

OFFERTA DIDATTICA

Il percorso di formazione di articolerà in 400 ore di lezione, che si focalizzeranno su materie attinenti al settore dell’edilizia, tra cui:
– attività dell’area professionalizzante legate alla posa in opera di vari materiali per pavimenti e rivestimenti;
– nozioni base sulle norme di igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, del calcolo aritmetico e geometrico, del disegno e della tecnologia dei materiali.

La frequenza del corso è obbligatoria e non saranno ammessi alle prove di valutazione finale coloro che supereranno il tetto massimo di assenze consentite, che è pari al 25% delle ore complessive di durata del corso. Superato l’esame finale, i partecipanti riceveranno un attestato di qualifica I livello valido ai sensi della L. 845/78.

Al termine del corso gli allievi saranno in grado di operare in totale autonomia all’interno di un cantiere edile, anche in qualità di lavoratore autonomo.

DESTINATARI

Il corso per diventare piastrellisti è destinato a 15 allievi disoccupati, inoccupati o lavoratori in mobilità con regolare iscrizione al Centro per l’Impiego. È inoltre necessario aver assolto l’obbligo di istruzione ed essere maggiorenni.

SEDE E DURATA

Il corso gratuito per disoccupati si terrà a partire da Settembre fino a Dicembre 2015 presso i locali dell’Ente C.P.T. – Scuola Edile per la Formazione e la Sicurezza nell’Industria Edilizia ed Affini della Provincia di Pesaro Urbino – via Toscana, 113 – 61122 – Pesaro (PU) – Marche.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi al corso sarà necessario candidarsi entro il 14 Settembre 2015 tramite procedura telematica, registrandosi al sito web della Provincia di Pesaro Urbino nella sezione ‘Candidati’ oppure mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata all’Ente C.P.T.- Scuola Edile per la Formazione e la Sicurezza nell’Industria Edilizia ed Affini della Provincia di Pesaro Urbino – via Toscana, 113 – 61122 Pesaro (PU).

BANDO

Per maggiori informazioni sul corso gratuito per diventare piastrellisti, vi rimandiamo alla lettura del BANDO completo (Pdf 152 Kb) e vi invitiamo a partecipare alla presentazione, che si terrà giovedì 3 Settembre 2015 alle 17:00 presso il Centro per l’impiego di Pesaro.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments