Divin Castagne Art: concorso per giovani artisti

artista dipingere cibo

Aperte le iscrizioni al concorso ‘Divin Castagne Art’, contest creativo dedicato a giovani artisti che possono partecipare con fotografie, dipinti, sculture e arti digitali.

Al vincitore sarà consegnata la pergamena di merito e un premio in denaro pari a 500 euro.

La scadenza per la presentazione delle opere è stata fissata al 13 ottobre 2017.

L’EVENTO

Dal 20 al 23 ottobre 2017 presso la città di Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, si terrà la VII edizione del Divin Castagne, evento che accoglie migliaia di buongustai per assaporare piatti tipici e vini elaborati da rinomati chef.

La manifestazione nasce dal progetto ‘Università delle Tradizioni’ ed è promossa dall’Associazione Napoli è, che ha l’obiettivo di valorizzare i prodotti tipici entrando in contatto con il territorio campano e con quello che può produrre.

Il Divin Castagne permetterà di stimolare i cinque sensi attraverso la buona cucina, il buon vino e l’arte e promuoverà varie iniziative che allieteranno i visitatori per le strade della città napoletana. Assieme alla degustazione, infatti, vi saranno anche attività didattiche per bambini e adulti, dimostrazioni di giochi a tema e show cooking.

CONCORSO PER GIOVANI ARTISTI DIVIN CASTAGNE ART

Nell’ambito dell’evento enogastronomico “Divin Castagne” sarà presentato il concorso internazionale d’arte contemporanea “DivinCastagne Art”, che vuole creare un connubio tra cibo, vino e arte, coinvolgendo i giovani artisti con opere da loro create sul tema “Il Cibo nell’Arte e come Arte”.

Il concorso artistico nasce dalla collaborazione della famosa pittrice Arianna Greco, che con la sua “Art’Enoica”, tecnica che prevede l’utilizzo del vino per dipingere la tela, incanterà il pubblico trasformando la location in un’enoteca a cielo aperto.

Gli artisti potranno partecipare con elaborati appartenenti al mondo della fotografia, pittura, scultura o arti digitali che sappiano valorizzare un legame antichissimo, quale quello tra il mondo del food e l’arte, dando vita alla kermesse relativa all’evento che diventa “Wine, Food and Art Festival”.

DESTINATARI

Il concorso artistico “DivinCastagne Art” è diretto ai giovani artisti che abbiano raggiunto la maggiore età, e che abbiano qualcosa da raccontare sul mondo enogastronomico e sui prodotti tipici che la terra italiana offre.

È possibile partecipare singolarmente o in gruppi composti da un massimo di 3 partecipanti, purché ciascun componente partecipi a un solo progetto artistico. Si escludono membri di enti, organizzazioni o aziende formalmente costituite.

Tra i requisiti di ammissione al contest artistico è richiesto il godimento dei diritti civili e politici e l’assenza di condanne penali.

SELEZIONE

Durante il “Divin Castagne” sarà premiato il vincitore del concorso artistico.

Le opere saranno valutate sulla base di criteri quali l’originalità e l’innovatività, sotto un profilo sia tecnico che creativo.

PREMIO

Al vincitore del concorso “DivinCastagne Art” sarà consegnata una pergamena di merito e un premio in denaro del valore di 500 euro.

COME PARTECIPARE

Per partecipare al concorso per giovani artisti, i candidati dovranno compilare e inviare, entro le ore 12 del 13 ottobre 2017, i seguenti documenti all’indirizzo email: [email protected]:
MODULO (PDF 620KB) di domanda per i candidati che si presentano singolarmente oppure MODULO (PDF 563KB) di domanda sottoscritta da tutti i componenti del gruppo;
– copia del documento di identità di ciascun partecipante;
– CV di ciascun partecipante accompagnato da una breve descrizione del ruolo all’interno del gruppo (se si tratta di gruppi di lavoro);
documentazione fotografica delle opere candidate e scheda tecnica.

Come oggetto della mail sarà necessario inserire la dicitura “Partecipazione concorso DivinCastagne Art”.

Ogni altra indicazione in merito alle modalità di partecipazione al concorso artistico sono riportate nel bando.

BANDO

I candidati al concorso artistico “DivinCastagne Art” sono invitati a leggere con attenzione il BANDO (PDF 430KB) relativo all’iniziativa.

Per informazioni è possibile visitare la pagina Facebook relativa al concorso “DivinCastagne Art” o scrivere all’indirizzo email sopra indicato.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments