Docenti Scuola: 80Mila assunzioni, 32Mila entro 2020

Tutte le informazioni sul piano reclutamento Docenti Scuola: assunzioni previste, concorsi, cosa sapere, novità decreto Rilancio

scuola formazione

Docenti Scuola: assunzioni per 80Mila Insegnanti con il decreto maggio 2020.

Il c.d. dl ‘Rilancio’ prevede il reclutamento di 16Mila Insegnanti in più rispetto ai 62Mila inserimenti già programmati attraverso i concorsi 2020 per insegnare nelle scuole secondarie, primarie e dell’infanzia banditi dal MIUR. 

Entro l’a.s. 2020-2021 sono previste ben 32mila immissioni in ruolo per il personale docente, sia nei posti comuni che in quelli di sostegno. Ecco tutte le informazioni e cosa sapere sulle prossime assunzioni nella Scuola.

SCUOLA ASSUNZIONI DOCENTI

Il decreto legge 19 maggio 2020, n. 34, denominato decreto Rilancio, ha introdotto un incremento del piano assunzioni Docenti MIUR. I posti di lavoro nella Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado sono saliti a circa 80.000.

Il dl, che introduce nuove misure a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese nell’ambito della fase 2 del piano di gestione dell’emergenza epidemiologica da covid-19, prevede infatti uno stanziamento di quasi 1 miliardo e mezzo di euro per far ripartire il sistema scolastico. Questi fondi consentiranno di assumere 16.000 risorse in più nel personale docente, attraverso i concorsi Scuola 2020 pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale 28 Aprile 2020.

I posti in più vanno ad aggiungersi ai quasi 62.000 posti messi a concorso con i bandi MIUR per Insegnanti di scuola secondaria, primaria e dell’infanzia. Nello specifico, ci saranno 8.000 inserimenti in più oltre ai 24.000 già programmati con il concorso straordinario per Docenti con 3 anni di servizio. Dunque, in sostanza, a partire da settembre 2020 saranno stabilizzati ben 32.000 precari. Inoltre, saranno assunte 8.000 risorse in aggiunta ai 25.000 messi a concorso con il bando ordinario per Docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

POSTI DISPONIBILI E MODALITA’ DI RECLUTAMENTO

Le assunzioni nelle scuole saranno effettuate mediante i 3 concorsi MIUR già indetti ma non ancora in atto. Le procedure concorsuali partiranno a breve, tra l’estate e l’autunno 2020. Si tratta di un concorso straordinario per docenti e di un concorso ordinario per docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, il primo rivolto a precari con 3 anni di servizio e il secondo abilitante, e di un concorso ordinario per assumere Insegnanti nella Scuola dell’infanzia e primaria.

BANDI E DOMANDE

Gli interessati alle future assunzioni per Docenti e ai concorsi Scuola per Insegnanti abilitati e non abilitati (precari) possono scaricare i bandi e trovare tutte le informazioni attraverso questa pagina.

Continuate a seguirci iscrivendovi alla nostra newsletter, per essere aggiornati sulle opportunità di lavoro nella Scuola.


ALTRE GUIDE UTILI CHE POTREBBERO INTERESSARTI:

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *