Domanda assistenti amministrativi ATA per incarico DSGA: avvisi interpello

scuola, aula, classe

Gli Uffici scolastici possono aprire domanda per gli assistenti amministrativi ATA interessati a coprire un incarico di DSGA.

Infatti anche per l’a.s. 2023/24 si fa ricorso ad interpelli nazionali per coprire i posti per DSGA ancora vacanti nelle scuole, assumendo i c.d. facenti funzione dal personale ATA.

In questa guida vi segnaliamo gli avvisi di interpello pubblicati, con la relativa scadenza per le domande ATA facenti funzione DSGA.

Continueremo ad aggiornare questo articolo con i nuovi interpelli pubblicati dagli US.

DOMANDA ASSISTENTI AMMINISTRATIVI ATA FACENTI FUNZIONE DSGA

Al termine delle ordinarie procedure di nomina per il ruolo di Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, infatti, in alcune scuole e province risultano ancora dei posti vacanti e disponibili per l’anno scolastico 2023/2024. Per questo gli Uffici scolastici provinciali di riferimento aprono, in accordo con gli Uffici scolastici regionali e le organizzazioni sindacali di settore, gli interpelli per reclutare il personale da assumere ricorrendo agli assistenti amministrativi ATA disponibili a ricoprire l’incarico di DSGA come facenti funzione.

La procedura di interpello è attivata in ottemperanza a quanto previsto dall’ipotesi di Contratto collettivo nazionale integrativo (CCNI) concernente le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA sottoscritto in data 4 luglio 2022 e dai contratti regionali su utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’a.s. 2022/23, ai sensi di quanto previsto dal CCNI 2019/2022 del 8 luglio 2020, la cui validità è stata estesa all’a.s. 2023/2024 grazie ad una intesa sottoscritta dal Ministero dell’istruzione dai sindacati della scuola il 13 giugno 2023.

In base a quanto disposto dai provvedimenti, una volta esaurite le graduatorie provinciali degli assistenti amministrativi, si devono interpellare assistenti amministrativi e DSGA di ruolo di tutte le province, per verificarne la disponibilità a ricoprire l’incarico di Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi nella provincia che ha aperto l’interpello.

Dunque gli interpelli sono rivolti al personale assunto a tempo indeterminato.

AVVISI DI TUTTE LE PROVINCE

Ecco gli avvisi di interpello degli USP dove sono aperte le domande per assistenti amministrativi ATA interessati a ricoprire un incarico di DSGA, divisi per regione, con la scadenza per presentare l’istanza:

LAZIO

Roma – 20 marzo. Scarica l’avviso.

Continueremo ad aggiornare questo elenco con i nuovi avvisi di interpello pubblicati dagli Uffici scolastici.

PRIORITÀ DI INTERPELLO

Generalmente gli interpelli sono rivolti, in ordine di priorità, al personale delle scuole viciniori, di altra provincia dello stesso USR o, in subordine, di altro USR. Quindi è data precedenza al personale dello stesso ambito territoriale e regionale.

ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI

Vi ricordiamo che il Ministero dell’istruzione e del merito è in procinto di bandire un concorso ordinario per DSGA e un concorso straordinario per DSGA facenti funzione. Per tutte le informazioni sui prossimi concorsi DSGA in arrivo potete leggere questo approfondimento.

Continuate a seguirci per restare informati su ciascun concorso DSGA, iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al nostro canale Telegram per avere le notizie in anteprima. Per confrontarsi con altri candidati è disponibile anche il gruppo Telegram dedicato al personale ATA.

di Angela V.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

4 Commenti

Scrivi un commento
  1. Non sono d’accordo con gli obblighi formativi.. perché per esempio ci sono persone che hanno una preparazione maggiore di un corso di alfabetizzazione PC. Io quello l’ho frequentato molti anni addietro e non é stato mai preso in considerazione.. adesso non é riconosciuto?? sono tecnico per industrie elettriche ed elettroniche a voglia se non si sa usare il PC diventata Progettista Disegnatore CAD con qualifica europea e tante altre qualifiche a livello europeo…

  2. Ho fatto domanda in 3 fascia una 15 di anni fa al provveditorato agli studi di Napoli e vorrei sapere la graduatoria ed il posto che occupo siccome non sono stata mai convocata da nessuna scuola da me scelta. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *