Vediamo come presentare la domanda per le immissioni in ruolo dei docenti per l’a.s. 2024/2025.
Si tratta della Fase 1 denominata “Informatizzazione Nomine In Ruolo-Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto”.
La presentazione delle istanze si effettua utilizzando la procedura informatizzata predisposta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).
Per aiutarti a compilare le domande di immissione in ruolo mettiamo a disposizione la guida del MIM in pdf da scaricare e illustriamo in modo semplice e chiaro tutti i passaggi.
GUIDA MIM DOMANDA IMMISSIONI IN RUOLO DOCENTI
Ecco la GUIDA (Pdf 2,5Mb) pubblicata dal Ministero dell’Istruzione con tutte le indicazioni operative per compilare e inviare la domanda telematica per le immissioni in ruolo 2024/25 nel personale docente finalizzata alla scelta della provincia / classe di concorso / tipo di posto.
POSTI E DOMANDA IMMISSIONI IN RUOLO DOCENTI 2024 2025
Quanti posti sono disponibili? È stato pubblicato il decreto MIM per le immissioni in ruolo dei docenti relative all’a.s. 2024/25, che autorizza 45.124 posti.
Gli USR stanno pubblicando gli avvisi riguardanti la procedura informatizzata finalizzata alle assunzioni a tempo indeterminato degli insegnanti per il prossimo anno scolastico.
Per partecipare alle operazioni telematiche per la nomina in ruolo dei docenti, gli aspiranti inseriti nella graduatorie ad esaurimento (GAE) e nelle graduatorie di merito (GM) dei concorsi per insegnanti devono presentare apposita istanza online, in due fasi, tramite il servizio web POLIS – Presentazione On Line delle IStanze del Ministero dell’istruzione.
LE FASI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
In sostanza occorre presentare due domande per le immissioni in ruolo 2024/2025, una per esprimere le preferenze relative a provincia e classe di concorso (Fase I) e una per scegliere la sede all’interno della provincia assegnata (Fase II).
Dunque per partecipare alla procedura informatizzata per l’immissione in ruolo, i docenti devono prima di tutto presentare la domanda online per la scelta della provincia e della classe di concorso / insegnamento.
Ciascuna istanza va inviata entro le scadenze indicate da ciascun Ufficio Scolastico Regionale attraverso l’apposito avviso, contenente l’indicazione del periodo (turno) per fare domanda e quali candidati possono presentarla, che ha valore di convocazione e notifica a tutti gli effetti.
In caso di mancata presentazione della domanda, le assegnazioni saranno effettuate d’ufficio, ciò significa che verrà assegnata una sede tra quelle disponibili, senza considerare le esigenze o preferenze dell’insegnante. La domanda va compilata anche in caso di rinuncia al ruolo di docente per segnalare questa intenzione, altrimenti scatta l’assegnazione d’ufficio.
COME PRESENTARE LE DOMANDE PER LA FASE I
L’istanza per la nomina in ruolo va presentata entro i termini di scadenza previsti da ciascun USR, attraverso la piattaforma web per le Istanze Online MIUR (POLIS – Presentazione On Line delle IStanze).
Per compilare e inviare la domanda per l’individuazione su provincia ed insegnamento, gli aspiranti docenti iscritti nelle graduatorie utili alle immissioni in ruolo ed inclusi nell’intervallo di posizioni indicate dagli USR devono effettuare l’accesso al portale, utilizzando una delle seguenti credenziali:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- CIE (Carta di Identità Elettronica);
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
- eIDAS (electronic IDentification, Authentication and trust Services);
- credenziali dell’area riservata del Ministero dell’Istruzione in corso di validità.
Inoltre, per presentare l’istanza per l’immissione in ruolo occorre essere abilitati al servizio Istanze Online. Per tutte le informazioni su come accedere e sull’abilitazione puoi leggere questa guida utile.
Attenzione! Per la compilazione della domanda è necessario essere in possesso di:
– un personal computer o smartphone con connessione ad Internet e Acrobat Reader;
– un indirizzo di posta elettronica istituzionale o personale.
COME PROCEDERE
Per presentare la domanda online per le immissioni in ruolo 2024/2025 dei docenti procedi in questo modo:
- effettua il login sulla piattaforma Istanze Online, cliccando su Accedi nella home page;
- seleziona l’istanza Informatizzazione Nomine in Ruolo – Espressione preferenze provincia-classe di concorso/tipo posto (Fase I) o Informatizzazione Nomine in Ruolo – Espressione preferenze sede (Fase II) nell’elenco delle istanze disponibili e clicca su Vai alla compilazione;
- leggi la pagina informativa che compare prima del modulo da compilare e clicca su Conferma di lettura per proseguire;
- compila la domanda per tutti i turni di convocazione per i quali risulti in posizione utile, cliccando sull’icona della freccia per accedere alle domande da compilare. Attenzione! Una volta effettuato l’accesso compare una schermata con i dati anagrafici e di recapito, che sono quelli presenti negli archivi di Polis e sono protetti, quindi non si possono modificare. Devi verificare che siano corretti e, per eventuali modifiche, devi accedere alle apposite funzioni di gestione dell’utenza su Istanze Online;
- scegli le preferenze: il sistema prospetterà tutte le province e tutti gli insegnamenti per cui dovrai esprimere il gradimento ai fini di un’individuazione per le nomine in ruolo. Per assegnare l’ordine di preferenza, occorre trascinare gli elementi su o giù per modificare l’ordine in elenco.
Nel caso in cui nel turno siano stati inclusi anche i tipi posto speciali e/o i metodi differenziati, all’interno della sezione Rinunce, attraverso il menù a tendina, sarà possibile visionarli tutti e selezionare le tipologie di posti speciali per cui, eventualmente, esprimere la rinuncia (da
confermare con il tasto Applica. Verranno mostrati in questa sezione anche i titoli di riserva posseduti.
- clicca su Successivo per visualizzare il riepilogo e controllare le domande inserite. Da qui puoi anche utilizzare la funzione Modifica per eventuali variazioni;
- invia l’istanza cliccando su Inoltra per inviare la domanda. Dopo aver confermato tramite il tasto Inoltra, si aprirà una finestra di dialogo per confermare definitivamente i dati
immessi. È necessario spuntare le caselle relative a Rinuncia a preferenze e Informativa privacy. Verifica, dopo l’inoltro, l’aggiornamento dello stato della domanda, che deve risultare Inoltrata;
- visualizza il messaggio di avvenuto inoltro generato dal sistema, in cui è indicato anche l’indirizzo e-mail al quale è stata inviata la domanda compilata;
- visualizza l’istanza presentata, cliccando su Visualizza PDF.
COME MODIFICARE L’ISTANZA
Una volta inoltrata la domanda per le immissioni in ruolo docenti 2024/25 puoi modificarla solo annullando l’inoltro.
Procedi in questo modo:
- clicca su Annulla Inoltro per annullare la domanda inviata. Verifica che lo stato dell’istanza si aggiorni a Inserita e che lo stato del PDF della domanda inviata presente nell’archivio della tua area personale Polis risulti ANNULLATO;
- aspetta il messaggio generato dal sistema e procedi con la modifica dei dati;
- inoltra nuovamente l’istanza.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Per conoscere come procedere con la Fase 2 è disponibile l’approfondimento sulla scelta della scuola per immissioni in ruolo dei docenti 2024 che contiene anche la guida MIM.
Ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento con tutte le informazioni sui posti disponibili per le immissioni in ruolo nel personale docente per l’a.s. 2024/2025, che spiega anche come funziona il meccanismo delle nomine a cattedra e rende disponibile il Decreto.
Continua a seguirci iscrivendoti alla nostra newsletter gratuita e al canale Telegram per avere le informazioni su tutte le novità e le notizie in anteprima. Inoltre, è disponibile il Gruppo Telegram dedicato ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e avere consigli.
Ti invitiamo a visitare la nostra sezione riservata alla scuola e la nostra pagina riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su assunzioni, concorsi, graduatorie, normative e contratto per il personale scolastico.
Segui tutti gli aggiornamenti anche sul nostro canale Whatsapp, sul canale TikTok @ticonsigliounlavoro e seguendoci su Google News cliccando sul bottone “segui”.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".