Dote Merito Lombardia 2023 2024: bando, domanda, cosa si può comprare

La guida su Dote Merito Lombardia, il voucher dedicato agli studenti meritevoli dell’anno scolastico 2022 2023

Regione Lombardia, Lombardia
Photo credit: MikeDotta / Shutterstock

Dal 17 ottobre 2023 è possibile presentare domanda per Dote Merito Lombardia 2023 2024, il voucher dedicato agli studenti che si sono distinti negli studi nel corso dell’anno scolastico 2022 2023.

La misura, che rientra nel pacchetto Dote Scuola Regione Lombardia, prevede un contributo economico del valore di 500 o 1.500 euro per gli studenti dei licei e degli istituti professionali che si sono particolarmente distinti.

Scopriamo insieme di cosa si tratta, a chi spetta e come ottenere il voucher Dote di Merito regionale.

COS’È DOTE MERITO LOMBARDIA

Il buono “Dote di Merito Lombardia” è un riconoscimento erogato sotto forma di contributo economico rivolto agli studenti lombardi “eccellenti” del valore di 500 o di 1500 euro, a seconda del percorso formativo in corso o concluso ed è legato al merito scolastico.

Il contributo serve per sostenere le spese di acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche, strumenti per la didattica, nonché i costi di iscrizione e frequenza a percorsi accademici o di formazione superiore. È finalizzato a premiare chi nel secondo ciclo di istruzione e di formazione professionale si è distinto nel corso dell’anno scolastico 2022 2023.

La misura rientra nel pacchetto “Dote Scuola”, istituito la prima volta con Delibera della Giunta Regionale XI / 4644 del 3 maggio 2021 e approvato in terza edizione, per le domande 2023 2024, relative all’anno scolastico precedente, con il Decreto Regionale 15096 del 6 ottobre 2023. La dotazione complessiva del Bando è di 1.780.000 euro. È possibile presentare domanda dalle ore 12.00 del 17 ottobre alle ore 12.00 del 23 novembre 2023. Vediamo insieme i dettagli del bando.

CHI PUÒ PARTECIPARE AL BANDO DOTE MERITO LOMBARDIA 2023 2024

Possono partecipare al bando Dote di Merito gli studenti fino a 21 anni non compiuti, residenti in Lombardia, indipendentemente dall’ ISEE del proprio nucleo familiare, che nell’anno scolastico 2022 2023 abbiano frequentato corsi di Istruzione a gestione ordinaria e che abbiano conseguito uno dei seguenti risultati finali:

  • valutazione media pari o superiore a nove, nelle Classi 3° e 4° del Sistema di Istruzione;

  • valutazione di cento e lode, all’esame di Stato del Sistema di Istruzione;

  • valutazione finale di cento all’esame di diploma professionale del IV anno del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

A QUANTO AMMONTA IL BONUS

Il bonus “Dote Merito” Lombardia per gli studenti delle classi 3° e 4° (penultimo e terzultimo anno di liceo) ammonta a 500 euro ed è spendibile per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica.

Invece, gli studenti dell’ultimo anno classi (5° liceo o 4° IeFP) possono ottenere alternativamente:

  • 1.500 euro per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica;

  • fino a 1.500 euro per il rimborso delle spese di iscrizione e frequenza di Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS), Istituti Tecnici Superiori (ITS), Università e altre istituzioni di alta formazione.

COME FUNZIONA IL BONUS DOTE MERITO LOMBARDIA

Dote Merito Lombardia 2023 2024 assegna un buono acquisto virtuale per la parziale copertura dei costi di iscrizione e frequenza a percorsi universitari, di formazione superiore (IFTS, ITS) o di Alta Formazione Artistica e Musicale, oppure per le spese per l’acquisto di materiale didattico.

Si tratta di una sovvenzione a fondo perduto destinata agli studenti meritevoli dell’anno 2022 2023. Sarà erogata, a chi richiederà l’aiuto e rispetti i requisiti, direttamente sul conto corrente indicato in sede di domanda. L’agevolazione non si configura come “Aiuti di Stato”, in quanto le risorse pubbliche sono destinate esclusivamente a persone fisiche.

Per l’erogazione del bonus Dote Merito si seguirà una procedura valutativa, a graduatoria. L’assegnazione dei contributi è subordinata all’effettiva disponibilità delle risorse e verrà attribuita sulla base del maggior punteggio posseduto. Nel caso in cui l’importo complessivo delle domande ammissibili risulti superiore allo stanziamento previsto, i contributi potranno essere rimodulati.

QUANDO ARRIVA LA DOTE MERITO

Dote Merito 2023 2024, ovvero relativa all’anno scolastico 2022 2023, arriverà nei primi mesi del 2024. Ovvero, se vi state chiedendo quando viene accreditata la Dote scuola 2022 2023, sappiate che servirà attendere l’esito della procedura.

L’istruttoria per la verifica della condizione di ammissibilità deve completarsi entro 90 giorni dal termine di presentazione delle domande, ovvero dal 23 novembre 2023. Successivamente si procede al Decreto di approvazione dell’istruttoria e di assegnazione dei contributi ed alle verifiche a campione.

COSA COMPRARE

Come spendere dote merito regione Lombardia? Gli acquisti coperti bonus “Dote Merito” Lombardia sono quelli relativi a:

  • libri di testo tra cui rientrano, ad esempio: i libri di testo, di narrativa, i dizionari, sia cartacei sia digitali, in lingua italiana o in lingua straniera;

  • dotazioni tecnologiche tra cui rientrano, ad esempio: personal computer, tablet, lettori di libri digitali, stampanti, software (programmi e sistemi operativi a uso scolastico, anche per disturbi dell’apprendimento e disabilità), strumenti per l’archiviazione di dati (come chiavette USB, CD/ DVD/ CDROM, memory card, hard disk esterni), dispositivi di input (come tastiere, e-pencil, lettori smart-card, mouse), di output (come monitor pc, stampanti) e ogni hardware legato al pc con la sola eccezione del materiale di consumo, ovvero cartucce, toner eccetera, carta;

  • materiali per la didattica tra cui rientrano i materiali di consumo quali, ad esempio: penne, matite, quaderni, fogli, cartucce per la stampante, gli strumenti per il disegno tecnico (come compassi, righe e squadre, goniometri), per il disegno artistico (come pennelli, spatole, acquarelli, pennarelli, colori), mezzi di protezione individuali ad uso laboratoriale (come divise, protezioni e calzature antinfortunistiche), strumenti musicali e in generale i materiali didattici richiesti dalle scuole per le attività didattiche.

Non rientrano, infine, nella categoria dei prodotti acquistabili astucci, diari, zaini e cartelle, ma il contributo può essere utilizzato per l’accesso a beni e servizi di natura culturale (come ad esempio mostre, musei, teatro).

Esclusivamente per gli studenti delle ultime classi il voucher, per un massimo di 1.500 euro, può essere utilizzato per rimborsare le spese di iscrizione e frequenza di:

  • Istituti di Formazione Tecnica Superiore (IFTS);

  • Università e altre istituzioni di alta formazione;

  • Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Ma attenzione, il buono Dote Merito, sia per l’acquisto di beni che per la frequenza a corsi, è spendibile esclusivamente entro e non oltre il 30 settembre 2024. Per ulteriori dettagli sul materiale acquistabile ammesso all’agevolazione, potete leggere questo elenco regionale.

COME PRESENTARE DOMANDA

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa “Bandi online” a partire dalle ore 12:00 del 13 ottobre ed entro le ore 12:00 del 23 novembre 2023, cliccando su “Fai Domanda”. Il richiedente  per procedere deve però prima registrarsi, attraverso l’autenticazione al sistema, utilizzando:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);

  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi) con PIN personale e lettore della Carta;

Negli ultimi due casi, la piattaforma è accessibile anche con lo smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app “Cie ID” oppure con l’accesso al servizio da computer e per la lettura della CIE, in luogo del lettore di smart card contactless.

Per assistenza in merito all’accesso alla piattaforma con SPID, CIE o CNS è possibile consultare la guida dedicata in questa pagina.

COME COMPILARE LA DOMANDA

La domanda va compilata seguendo la procedura guidata online, In particolare, è necessario indicarvi all’interno i seguenti dati:

  • anagrafica e contatti del richiedente;

  • relazione tra richiedente e studente (se genitore o legale rappresentante o famiglia affidataria
    oppure se studente maggiorenne;

  • anagrafica dello studente beneficiario (lo studente beneficiario non deve aver compiuto 21 anni al momento della domanda);

  • votazione conseguita, scuola e classe di frequenza dello studente beneficiario.

Una volta compilato il form bisognerà confermare i dati inseriti, inviare la domanda a Regione Lombardia e verificare la protocollazione.

La certificazione relativa al voto conseguito a termine dell’anno scolastico non deve essere allegata alla domanda. Grazie all’interoperabilità con l’Anagrafe dello Studente del Ministero, i dati saranno verificati automaticamente e in tempo reale.

Ai fini della verifica della data di presentazione della domanda fa fede esclusivamente la data di invio al protocollo registrata dalla procedura online. Non è richiesta alcuna documentazione aggiuntiva.

Gli esiti del bando sono pubblicati all’interno dell’Area personale del richiedente sulla piattaforma Bandi Online. Tali esiti saranno comunicati via email ai beneficiari ammessi al contributo, insieme alle modalità di utilizzo, all’indirizzo indicato in fase di presentazione della domanda.
Le domande ammesse sono finanziate entro 30 giorni dal decreto di assegnazione.

ASSISTENZA ALLA DOMANDA

Qualsiasi informazione relativa ai contenuti del Bando e agli adempimenti connessi potrà essere richiesta a:


  • numero unico Dote Scuola 02 67650090 attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30, il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Per le richieste di assistenza alla compilazione on line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di ARIA S.p.A. al numero verde 800.131.151 operativo da lunedì al sabato, escluso i festivi, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico. Invece, dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per le richieste di assistenza tecnica.

IL BANDO DOTE MERITO REGIONE LOMBARDIA 2023 2024

Per maggiori informazioni è possibile consultare il testo integrale del bando (Pdf 317 Kb).

LE ALTRE MISURE DI DOTE SCUOLA LOMBARDIA

Ricordiamo che “Dote Scuola” è un insieme di misure – contributi per l’esattezza – previsto dalla Regione Lombardia, che puntano a sostenere economicamente le famiglie e il percorso educativo di studenti e studentesse dai 3 ai 21 anni. Si rivolge agli studenti residenti in Lombardia e frequentanti corsi ordinari di istruzione o corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP). Prevede borse di studio, voucher per l’acquisto di materiale didattico, rimborsi per le rette scolastiche.

In particolare, Dote Scuola contempla, oltre a Dote di Merito anche altre tipologie di contributi. ossia:

  • buono scuola, a sostegno della retta di iscrizione e frequenza di scuole primarie e secondarie paritarie e statali (bando in apertura a novembre 2023);

  • “Dote Scuola – componente Sostegno Disabili 2022 2023” è un programma di supporto parziale per coprire i costi del personale insegnante impegnato nell’attività didattica di sostegno presso scuole paritarie primarie e secondarie di primo e secondo grado nell’anno scolastico 2022/2023. Le scuole potevano presentare le domande entro il 27 luglio 2023. Stessa scadenza anche per “Contributi alle Scuole dell’infanzia autonome e Dote Scuola – componente Sostegno Disabili 2022 2023”. Si tratta di un sostegno fornito alle Scuole dell’infanzia autonome, prive di fini di lucro, per le spese di gestione e supporto didattico degli alunni disabili nell’anno scolastico 2022 2023;

  • materiale didattico 2023 2024, finalizzato all’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, per cui la Regione ha chiuso il bando il 15 giugno 2023. Questo contributo può essere utilizzato entro il 31 gennaio 2024.

Vi aggiorneremo non appena saranno approvati i bandi in sospeso o quelli aggiornati per il 2024.

RIFERIMENTI NORMATIVI

ALTRI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo di leggere la nostra guida sui bonus scuola studenti e università,  quella sui bonus libri scuola 2023 2024 e la nostra guida su bonus università. Vi consigliamo di leggere la nostra guida dedicata alla carta cultura e del merito e quella sul bonus 100 e lode. Poi, vi consigliamo di leggere la guida sulla carta dello studente, la guida sul bonus studenti universitari fuori sede o quella sui bonus figli attivi.

Per conoscere altri aiuti, bonus e agevolazioni disponibili potete visitare la nostra sezione dedicata agli aiuti alle persone.

Vi invitiamo anche ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita per ricevere tutti gli aggiornamenti e al canale Telegram, per leggere le notizie in anteprima. È anche possibile restare aggiornati anche seguendo il nostro canale di Whatsapp.

di Valeria C.
Giornalista, esperta di leggi, politica e lavoro pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *