Ducati Lavora con noi: posizioni aperte, come candidarsi

ducati moto

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Ducati ha aperto nuove opportunità di lavoro in Italia.

La nota azienda motociclistica cerca sia personale con esperienza che giovani al primo impiego in vista di assunzioni e stage.

Ecco le posizioni aperte e come candidarsi alle offerte di lavoro Ducati. Vi diamo anche alcuni consigli utili sull’azienda e sulle selezioni per lavorare presso uno dei marchi leader del motociclismo.

L’AZIENDA

Ducati Motor Holding SpA è un brand italiano, con sede principale a Bologna, tra i maggiori attivi nel panorama motociclistico mondiale. Produce alcune moto divenute simbolo del Made in Italy a livello internazionale, quali Superbike, Monster, Streetfighter, Hypermotard, Multistrada e Diavel. La casa motociclistica fu fondata, nel 1926, dall’ingegnere e imprenditore italiano Antonio Cavalieri Ducati, insieme ai figli Adriano, Bruno e Marcello, con il nome di Società Scientifica Radio Brevetti Ducati. Nata come azienda specializzata nella ricerca e produzione di tecnologie per le comunicazioni radio, nel secondo dopoguerra ha ampliato la propria produzione. Oltre a apparecchiature radiofoniche, antenne radio, sistemi di comunicazione interfonica, macchine fotografiche, rasoi elettrici, proiettori cinematografici e addizionatrici elettriche, ha introdotto i motori per motocicli.

La storia della Ducati Motor Holding SpA è stata lunga e segnata da alterne vicende, fino al 2012, anno di acquisizione della società da parte dell’AUDI, che ne comporta l’ingresso nel Gruppo Volkswagen. Oggi l’azienda è un colosso da oltre 300 milioni di fatturato, con più di 1.500 dipendenti. Vanta anche una presenza importante nel Campionato Mondiale MotoGP, di cui si è aggiudicata il titolo costruttori e piloti, con Casey Stoner, nel 2007.

DUCATI OFFERTE DI LAVORO 

Vi piacerebbe lavorare in Ducati? Il marchio leader nel settore motociclistico cerca, periodicamente, personale in vista di assunzioni sia a tempo indeterminato che determinato, e giovani anche senza esperienza, da inserire in stage. Le offerte di lavoro Ducati sono rivolte, prevalentemente, a laureati in Ingegneria e profili tecnici, ma anche a candidati con formazione in altre discipline. Generalmente ai candidati si richiedono la conoscenza della lingua inglese e competenze informatiche. I candidati selezionati possono lavorare, per lo più, presso le sedi italiane del Gruppo, ma per alcune posizioni è richiesta anche la disponibilità a trasferte e alla mobilità a livello internazionale.

POSIZIONI APERTE

In questo periodo, ad esempio, sono disponibili varie opportunità di lavoro Ducati. Gli interessati a lavorare per la storica società motociclistica possono valutare le ricerche in corso per le assunzioni e i tirocini Ducati.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate attualmente:

INTERNATIONAL TRADE OFFICER
La risorsa cercata è laureata in Giurisprudenza, Finanza o Ingegneria e ha lavorato per almeno due ambito nel settore commerciale, con una conoscenza approfondita della legislazione sul commercio internazionale. Ha infine un’ottima conoscenza delle suite Office e SAP e della lingua inglese.

FUNCTIONAL SAFETY ENGINEER
L’offerta di lavoro Ducati è rivolta a candidati con laurea in Ingegneria elettronica conseguita con brillante votazione ed esperienza riguardo tecnologie (elettronica, software, meccatronica) in ambito automotive, preferibilmente applicate ai motocicli. Completano il profilo l’ottima conoscenza degli standard di functional safety (ISO 26262) con focus specifico sui motocicli e la conoscenza di metodologie di analisi (e.g. FMEA, HARA).

SALESFORCE IT SPECIALIST
Il candidato ideale ha più di 3 anni di esperienza tecnica e funzionale in un ruolo analogo con tecnologia salesforce.com. Deve conoscere le best practice salesforce, i processi di Customer Experience, possedere competenze Mulesoft (sia tecniche che di governance) e abilità nel progettare ed implementare nuovi processi con attenzione alla user adoption. Completa il profilo la conoscenza di Apex and Visualforce development, Java, Javascript, SQL, HTML.

SAP INFRASTRUCTURE ARCHITECT
Si richiede un’esperienza di oltre 7 anni nella creazione e manutenzione di soluzioni di dati ad alto volume e con gli strumenti di integrazione delle applicazioni aziendali come MuleSoft e XI / PO. Per candidarsi bisogna conoscere approfonditamente i sistemi e la gestione dei database (DB2, Oracle DB, Microsoft SQL, HANA). È richiesta la certificazione SAP System Administration o SAP HANA.

CYBER SECURITY ENGINEER AND CLOUD ARCHITECT
Possono candidarsi all’offerta di lavoro i laureati o i professionisti con 10 anni di esperienza nel settore. Nello specifico, i candidati devono aver lavorato per 7 anni come Security Architect e aver gestito e implementato per 5 anni infrastrutture di rete cloud. Infine, hanno familiarità con AWS, Azure cloud AD e la gestione della sicurezza di O365 e GCP, ma anche con il sistema operativo Microsoft e opensource.

ELECTRIC & ELECTRONIC SERVICE ENGINEER
La ricerca è rivolta a laureati in Ingegneria Elettrica o Elettronica o formazione tecnica equivalente con un solido background nella gestione tecnica di network di assistenza (remota e on site) all’interno del settore automotive. Necessaria la conoscenza fluente, scritta e parlata, della lingua inglese e la disponibilità a brevi trasferte in Italia e all’estero.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

Il colosso del settore motociclistico è sempre interessato ad incontrare giovani talenti, laureati e laureandi, ai quali offre, tra i principali canali di ingresso in azienda, l’opportunità di svolgere esperienze di formazione e lavoro, preparatorie ad eventuali inserimenti. I percorsi sono costituiti da stage e tirocini, della durata di 6 mesi, nelle diverse aree aziendali, anche finalizzati alla redazione della tesi di laurea finale. 

RECLUTAMENTO ONLINE

L’azienda utilizza, come principale strumento per il recruiting del personale, il portale riservato alle opportunità professionali, Ducati lavora con noi, che viene costantemente aggiornato con le posizioni aperte presso il Gruppo. I candidati possono consultare le ricerche in corso, inserire il cv nel data base aziendale e rispondere online a quelle di interesse. Durante l’anno è possibile, inoltre, in qualsiasi momento, inviare una autocandidatura in vista di prossime selezioni di personale.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Ducati sono gestite direttamente dalla direzione Risorse Umane in collaborazione con i manager aziendali, e sono articolate in diverse fasi, a cominciare dallo screening dei curriculum pervenuti attraverso la piattaforma web. I profili maggiormente in linea con le posizioni aperte vengono invitati ad un primo colloquio conoscitivo, al quale segue, generalmente, un colloquio tecnico con i responsabili di funzione direttamente interessati dal ruolo, che valuteranno le competenze e capacità professionali del candidato. In fase di valutazione è previsto, a volte, anche l’utilizzo di questionari, test di lingua e assessment individuali o di gruppo.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Ducati e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle posizioni aperte del Gruppo, Ducati “lavora con noi”, selezionando gli annunci di interesse e inviando il curriculum vitae tramite l’apposito form.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments