eBay Lavora con noi: selezioni in corso, come candidarsi

ebay uffici

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Vi piacerebbe lavorare in eBay?

Il noto servizio web di vendite e aste online cerca personale per assunzioni e stage, sia in Italia che all’estero. Di seguito vi presentiamo le selezioni in corso e come candidarsi alle offerte di lavoro eBay.

Vi diamo anche informazioni e consigli utili sull’azienda, le opportunità di carriera e le modalità di recruiting.

L’AZIENDA

eBay Inc. è una compagnia statunitense, proprietaria dell’omonimo portale web che offre ai propri utenti la possibilità di vendere o acquistare oggetti sia nuovi che usati, a prezzo fisso o mediante aste telematiche. Il Gruppo è stato fondato, nel 1995, da Pierre Omidyar, e ha il proprio headquarter a San Jose, in California. Oggi è quotato al NASDAQ ed è guidato dall’attuale presidente e CEO Devin Wenig. La società è proprietaria anche di altri siti web, tra cui automobile.it, Kijiji, Shopping.com, Brands4Friends e altri ancora. Attualmente la eBay Inc. impiega circa 12.600 collaboratori a livello globale ed opera in ben 190 mercati. E’ presente anche in Italia, dove ha sede a Milano.

LA PIATTAFORMA ONLINE

Come funziona il portale web eBay? Gli utenti possono iscriversi gratuitamente per vendere e / o acquistare beni e / o servizi. I venditori possono essere sia professionisti (ad esempio titolari di negozi e attività commerciali) che privati. Chi vende può utilizzare diverse forme di vendita, dall’asta online a compralo subito o compralo subito con proposta di acquisto e al contatto diretto. Chi compra può acquistare i prodotti di proprio interesse a prezzo fisso o facendo un’offerta per partecipare alle aste. Attraverso il sito web è possibile anche organizzare aste di beneficenza o partecipare alle stesse.

EBAY OFFERTE DI LAVORO IN ITALIA

Periodicamente, eBay seleziona personale per la copertura di posti di lavoro in Italia. Generalmente, le offerte di lavoro eBay sono rivolte a candidati a vari livelli di carriera. Anche a giovani senza esperienza, per i quali sono disponibili tirocini.

Al momento, ad esempio, sono aperte le selezioni per vari posti di lavoro in Lombardia, a Milano. Gli interessati alle assunzioni eBay in Italia possono valutare le ricerche in corso in questo periodo.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate:

SENIOR FRONT END WEB DEVELOPER
La ricerca è rivolta a candidati, preferibilmente, laureati in Informatica o ambiti affini e con almeno 5 anni di esperienza. Devono possedere un’ottima conoscenza della lingua inglese e adeguate competenze tecniche, e conoscere DFP e Google Analytics. E’ gradita la conoscenza di linguaggi quali Java o PHP.

STAGE BUSINESS SELLER MARKETING
Lo stagista possiede una conoscenza fluente dell’inglese e, preferibilmente, conosce anche un’altra lingua straniera tra quelle parlate in Europa. L’aver conseguito una laurea in Marketing, Comunicazione, Economia o ambiti simili è considerato rquisito preferenziale.

STAGE FINANCIAL ANALYST
I candidati ideali sono laureati in Contabilità, Economia o Finanza. Hanno un’ottima padronanza di Ecel e Power Point, e conoscono la lingua inglese ad un ottimo livello. E’ gradito il possesso di precedenti esperienze di stage.

INTERNSHIP C2C BUSINESS
Si ricercano laureati in Management, Economia aziendale o materie simili. Devono possedere un’ottima conoscenza dell’inglese, di Excel e di Power Point. Si richiedono spiccate doti organizzative, comunicative e di analisi, e la propensione al lavoro in team. L’avere esperienza di vendita sulla piattaforma eBay è considerato un plus.

ASSUNZIONI ALL’ESTERO

Sono davvero numerose le opportunità di lavoro in eBay disponibili a livello internazionale. Al momento, infatti, sono oltre 1000 le posizioni aperte, per assunzioni in USA, Regno Unito, Olanda, Germania, Cina e Canada. E, ancora, in Australia, Belgio, Spagna, Svizzera, Danimarca, Francia, India ed Irlanda. Oppure in Messico, Giappone, Israele, Malesia, Hng Kong, Sud Africa, Turchia e Corea del Sud.

Si ricercano svariate figure, da inserire nelle aree Administrazione, Business Analytics, Comunicazione e Customer Service. O nei settori Corporate Development, Data Science and Analytics, Design and User Experience, Facilities, Safety and Security e Finance. E in ambito Fraud & Risk, Hardware Engineering, Risorse Umane, Inside Sales, Legale, IT, Marketing e in altri settori. Tra i profili richiesti ci sono Tecnici, Informatici, Manager, Ingegneri, Esperti Web, Addetti al Servizio Clienti, Sviluppatori, Analisti, Stagisti e molte altre figure.

AMBIENTE DI LAVORO

Il Gruppo offre ai propri collaboratori un contesto professionale inclusivo e aperto a tutte le diversità. I dipendenti possono lavorare in un ambiente multietnico e multiculturale, che promuove una cultura di appartenenza all’azienda. EBay applica una politica interna per le Risorse Umane che mira a sviluppare e far crescere i propri talenti, e prevede un pacchetto retributivo che comprende diversi vantaggi, che variano in base alle sedi.

Prevede, ad esempio, diversi programmi per la salute e il benessere dei lavoratori, che possono comprendere assicurazioni sanitarie e attività per il tempo libero. Diversi sono anche i benefits finanziari, tra cui premi e piani previdenziali e assicurativi. Diverse iniziative riguardano, poi, il bilanciamento dei tempi di vita e di lavoro, come ferie pagate, anni sabbatici e orari flessibili.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

EBay è sempre interessata ad incontrare giovani talenti. Per questo offre a studenti e laureati l’opportunità di svolgere stage in azienda. Lo University Program del Gruppo consente ai partecipanti di crescere sia professionalmente che personalmente. Inoltre, i tirocini possono rappresentare anche un punto di partenza in vista di una futura carriera professionale nella compagnia.

SETTORI DI INSERIMENTO

Generalmente, le assunzioni in Ebay vengono effettuate nelle seguenti aree / settori professionali:
– Engineering;
– Administrative Support;
– Compliance;
– Corporate Development and Strategy;
– Facilities, Safety and Security;
– Inside Sales;
– Risk Management;
– Technical Project Management;
– Product Management;
– Design & User Experience;
– IT & Technical Operations;
– Data Science & Analytics;
– Trust, Safety & Fraud;
– Customer Service;
– Sales & Business Development;
– Marketing & Communications;
– General Management & Business Support;
– Finance;
– Human Resources;
– Legal.

EBAY LAVORA CON NOI

La raccolta delle candidature viene effettuata, generalmente, tramite la piattaforma dedicata alle carriere del Gruppo. Attraverso la stessa, infatti, è possibile accedere al portale su cui vengono pubblicate le opportunità di impiego e rispondere online a quelle di interesse.

Per farlo occorre registrarsi, inserendo il curriculum vitae nel data base aziendale. La registrazione è gratuita e consente di ottenere le credenziali di accesso per effettuare il login, necessario per inviare la candidatura. Una volta creato il proprio profilo online è possibile utilizzarlo per candidarsi anche in vista di prossime selezioni di personale.

RICERCA ANNUNCI

Attraverso la piattaforma riservata al recruiting è possibile effettuare varie tipologie di ricerca tematica per visualizzare le offerte di lavoro di proprio interesse. Selezionando, ad esempio, le aree ‘Jobs by Category’, ‘Jobs by Location’, ‘Engineering at eBay’ o ‘Students & Recent Grads’, e seguendo i relativi link, è possibile prendere visione delle posizioni aperte selezionate in base alla categoria professionale o alla sede di lavoro, e a quelle riservate agli Ingegneri o a studenti e neolaureati.

Oppure, si può decidere di effettuare una ricerca per parola chiave, utilizzando il filtro ‘Find your dream job’. Cliccando, invece, sulla voce ‘View Open Positions’, in fondo alla home page del portale, si accede alla pagina contenente l’elenco di tutte le selezioni in corso. Una volta qui, si possono utilizzare vari filtri per scegliere gli annunci da visualizzare, in base ai propri interessi. Ad esempio, si possono indicare parole chiave, sedi e / o settori professionali di preferenza. In qualsiasi momento, inoltre, si può attivare un servizio gratuito di ‘Job Alert’ per ricevere segnalazione diretta delle nuove offerte pubblicate, selezionate in base ad appositi criteri di preferenza impostati.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni eBay sono articolate in diverse fasi, che partono con la valutazione delle candidature pervenute online. In base a questo screening vengono individuati i profili maggiormente in linea con la posizione da coprire, che vengono contattati per una prima intervista, generalmente telefonica. Se questa ha esito positivo, può essere seguita da un colloquio di persona.

CONSIGLI UTILI

All’interno della sezione web dedicata al recruiting del Gruppo vengono forniti anche diversi consigli utili per affrontare la meglio l’iter di selezione. Prima di tutto è bene scegliere sempre con cura la posizione per la quale candidarsi, in base ai propri titoli di studio, competenze e interessi. Il possesso almeno dei requisiti minimi richiesti per il ruolo aumenta sicuramente le possibilità di essere presi in considerazione per il posto di lavoro.

Prima di cadidarsi occorre avere a disposizione una copia elettronica del cv, ad esempio in formato PDF o Word, o attraverso LinkedIn e Dropbox. E’ buona regola, inoltre, aggiornare, se necessario, le informazioni del proprio profilo registrato sulla piattaforma. Per i colloqui, invece, occorre, prima di tutto, prepararsi in anticipo. Ciò significa cercare informazioni sull’azienda, le sue attività e la posizione per la quale ci si è candidati.

Occorre presentarsi ben riposati e indossando un abbigliamento in cui sentirsi a proprio agio. La regola di base, comunque, è essere sempre se stessi. Durante le interviste è bene anche porre domande, per mostrare il proprio interesse e per ottenere eventuali chiarimenti. Può essere utile anche chiedere informazioni su quali saranno i prossimi step di selezione e se ci sono delle tempistiche stabilite per ottenere un feedback.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni eBay e alle opportunità di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle posizioni aperte del Gruppo, raggiungibile dal portale web eBay “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile prendere visione delle ricerche in corso e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments