Concorso Dirigenti Scolastici: Bando e come candidarsi

scuola, formazione, insegnare

** Questo articolo fa parte del nostro archivio, i contenuti potrebbero non essere aggiornati. **

Il MIUR ha pubblicato il bando di concorso per Dirigenti Scolastici.

Il concorso per dirigenti della scuola prevede la collocazione in servizio di ben 2.425 unità, di cui 9 in Friuli Venezia Giulia. I posti di lavoro vacanti sono relativi all’anno scolastico in corso e a quelli che si renderanno liberi a seguito dei pensionamenti nel 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021.

Le domande di partecipazione al concorso pubblico dovranno essere inviate entro il 29 dicembre.

CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI: POSTI DISPONIBILI

Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il bando 2017 destinato all’assunzione di nuovi Dirigenti Scolastici, per la copertura dei posti vacanti del corrente anno scolastico, e per ricoprire i posti resi liberi dai pensionamenti degli anni scolastici 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021.

I posti messi a concorso sono in tutto 2.425, di cui 9 destinati al concorso del Friuli Venezia Giulia per le scuole con insegnamento bilingue sloveno-italiano e per quelle con insegnamento della lingua slovena.

REQUISITI

Al concorso nazionale per dirigenti scolastici sono ammessi i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
– appartenenza al personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali con assunzione a tempo indeterminato;
– diploma di laurea magistrale, specialistica o laurea conseguita in base al previgente ordinamento, diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica o diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore, che abbia reso un servizio di insegnamento di almeno 5 anni. L’anno di servizio va considerato secondo un arco di tempo di almeno 180 giorni o ininterrottamente dal 1 febbraio allo scrutinio finale;
essere di ruolo, ovvero, aver superato l’anno di prova.

SELEZIONE

Gli aspiranti dirigenti scolastici dovranno superare le seguenti prove d’esame:

  • Prova preselettiva (eventuale): al raggiungimento di un numero alto di domande di ammissione, la Commissione prevede l’espletamento di un test consistente in 100 quesiti a risposta multipla, con 4 quesiti di cui uno solo con risposta corretta. Il test di preselezione verterà gli argomenti cui fa riferimento il bando.
  • Prova scritta: test, della durata di 150 minuti, da risolversi in modalità computerizzata, consistente in 5 quesiti a risposta aperta, di cui 2 quesiti su una lingua straniera a scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco. Questi ultimi sono finalizzati alla verifica della conoscenza della lingua straniera scelta, per il livello B2 del CEF. I 5 quesiti vertono invece sulle materie d’esame di cui all’art. 10, comma 2, del decreto ministeriale.
  • Prova orale: colloquio sulle materie d’esame della prova scritta, mirato anche alla verifica della capacità di
    risolvere un caso riguardante la funzione del dirigente scolastico. Sarà anche verificata la conoscenza degli strumenti informatici e delle tecnologie della comunicazione normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche, e la conoscenza della lingua scelta, attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione ed una conversazione.

DOMANDA

Per partecipare al concorso 2017 per i dirigenti scolastici, gli interessati potranno candidarsi alle prove d’esame esclusivamente attraverso la procedura online del sistema POLIS, da svolgere entro le ore 14 del 29 dicembre 2017.

A completamento della procedura che stabilisce la partecipazione al bando dirigenti scolastici 2017, sarà necessario abbinare il pagamento della tassa di concorso, pari a 10 euro, da effettuare secondo le modalità spiegate sullo stesso bando.

Ogni altra precisazione sulla compilazione e invio dell’istanza di partecipazione al concorso nazionale, è riferita sul bando.

BANDO

I partecipanti al concorso per dirigente scolastico sono tenuti a leggere con attenzione il BANDO (Pdf 269 Kb) pubblicato per estratto sulla GU IV Serie Speciale – Concorsi ed Esami n.90 del 24-11-2017.

Tutte le successive comunicazioni sull’espletamento delle prove d’esame e sulla graduatoria finale, saranno pubblicate sul sito istituzionale del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca www.miur.gov.it.

di Tania A.
Redattrice, esperta di lavoro pubblico e privato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su "segui".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *