Edison Pulse Bando 2017 per startup e team di giovani

energia elettrica

Nuove opportunità per le imprese e giovani diplomati con il Premio ‘Edison Pulse’, un contest lanciato da Edison S.p.a per promuovere il cambiamento favorendo la creatività e l’intraprendenza degli innovatori italiani. 

Il bando mette in palio premi in denaro fino a 50.000 €. Per candidarsi al bando c’è tempo fino al 28 Aprile 2017.

BANDO STARTUP EDISON PULSE

Edison S.p.a è la società italiana a capo di un gruppo industriale verticalmente integrato nei mercati dell’energia elettrica e del gas naturale attiva anche all’estero. 

Il Premio Edison Pulse 2017 mira a sostenere le startup che, attraverso la dimensione digitale, siano innovative per i bisogni di efficienza, promuovendo nuove funzionalità e modalità di uso grazie all’interconnessione dei dispositivi. 

In seguito ai diversi eventi sismici che hanno colpito il centro Italia nel 2016, Edison ha deciso di istituire inoltre una categoria speciale del premio dedicata al supporto di iniziative imprenditoriali nelle aree colpite dal sisma per favorirne la ripresa. 

Cosa devono fare i partecipanti? Devono presentare progetti che propongano soluzioni per rispondere in modo innovativo a bisogni sociali attraverso un modello economico basato sulla condivisione e lo scambio di informazioni dati attraverso piattaforme partecipate.

TEMI

Per partecipare al concorso Edison Pulse, le proposte devono rientrare in una delle seguenti categorie:

 Energia: progetti innovativi nell’ambito della smart city che usino piattaforme che utilizzano la filosofia open source nel settore energia;
 Smart Home: gestione intelligente delle funzionalità ed esigenze legate all’ambiente domestico, mediante soluzioni che integrano diversi dispositivi e/o sensori nell’ambiente domestico;
 Consumer: soluzioni innovative negli ambiti vendita, post vendita, digital/social, customer care, comunicazione, customer & data analytics e coinvolgimento dei consumatori B2B e/o B2C.

CATEGORIA SPECIALE 
Ricostruzione sisma: idee e progetti imprenditoriali che riguardino la dimensione culturale e turistica delle aree terremotate, ma anche soluzioni innovative per la gestione delle problematiche connesse agli eventi sismici.

DESTINATARI

Possono partecipare al Bando Edison Pulse start up innovative, imprese sociali e team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso di diploma di maturità.


SELEZIONE

Un team di esperti, composto da rappresentanti di Edison e di importanti realtà economiche e finanziarie, valuterà le proposte e procederà alla selezione di 16 finalisti (4 per ciascuna categoria). Anche la community online parteciperà alle selezioni. Ogni progetto sarà valutato in base ai seguenti criteri:
– innovazione;
– business model;
– collaborazione e/o partnership con Edison;
– sostenibilità;
– qualità del team e comunicazione.

PREMI

Ai vincitori di ogni categoria spetterà:
– un premio monetario pari a 50.000 euro;
– un mese di incubazione presso primario incubatore partner;
– una campagna di comunicazione, a cura di Edison, per dare visibilità ai vincitori;
– per il soggetto vincitore nella categoria speciale “Ricostruzione sisma” il periodo di incubazione verrà valutato dal Team di Esperti in relazione alle specifiche esigenze del progetto.

COME PARTECIPARE

Per candidarsi al Premio Edison Pulse 2017 per startup e per team di giovani è necessario compilare il form online entro il 28 Aprile 2017.

La documentazione necessaria è la seguente:
– una scheda pubblica con le informazioni principali del progetto;
– una scheda privata con informazioni specifiche e dettagliate con accesso riservato al Team di esperti Edison;
– il caricamento (upload) della documentazione di approfondimento sul progetto, riservata al Team di esperti Edison. Sarà possibile scaricare (download) un esempio di business plan contenente tutte le informazioni necessarie alla valutazione del progetto.;
– proposta di collaborazione e/o partnership con Edison.


Per maggiori dettagli si rimanda alla lettura integrale del bando.

BANDO

Agli interessati al bando 2017 Edison Pulse consigliamo di leggere attentamente il BANDO (Pdf 77 Kb) e vistare il sito web dedicato all’iniziativa.




© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Voglio le notifiche di nuovi commenti!
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti