EIGE: tirocini retribuiti per laureati in Lituania

tirocini, neolaureati

Siete interessati a svolgere uno stage all’estero? L’Agenzia europea per l’uguaglianza di genere, EIGE, propone tirocini per laureati da effettuare in Lituania, presso la sua sede di Vilnius.

Gli stage sono retribuiti con borsa di studio dal valore di 950 euro mensili e hanno una durata di 6 mesi.

Al momento, sono 2 le posizioni aperte, ed è possibile candidarsi entro il 9 e il 10 settembre 2021. Ecco tutti i dettagli e come fare domanda di tirocinio.

EIGE

L’EIGE, European Insitute for Gender Equality, è un organismo autonomo dell’Unione Europea attivo dal 2007. L’istituto ha sede in Lituania, a Vilnius, e opera per promuovere la parità tra uomini e donne e per contrastare le discriminazioni basate sul sesso. Svolge, in particolare, attività di raccolta, analisi e diffusione di dati e informazioni inerenti il tema dell’uguaglianza di genere. I suoi organi principali sono il Consiglio di amministrazione, un forum di esperti con funzioni consultive e lo staff costituito da agenti temporanei e contrattuali.

TIROCINI EIGE PER LAUREATI

Annualmente, l’EIGE seleziona candidati laureati interessati a svolgere tirocini presso la sua sede di Vilnius, in Lituania.

In generale, gli stage offerti dall’Istituto sono attuati con le seguenti finalità:

  • fornire un’esperienza formativa e lavorativa nell’ambito delle aree chiave dell’EIGE;
  • permettere agli stagisti di ampliare ed applicare le conoscenze acquisite nel corso degli studi o della vita lavorativa;
  • far acquisire conoscenze pratiche tipiche delle agenzie e delle istituzioni dell’UE;
  • consentire ai tirocinanti di acquisire un’esperienza lavorativa nel contesto di un’agenzia dell’UE.

DESTINATARI E REQUISITI

Ai tirocini EIGE in Lituania possono accedere laureati di qualunque età in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza di uno Stato membro dell’UE, di un Paese dell’EFTA o di un Paese idoneo all’IPA.
  • conoscenza di almeno 2 lingue ufficiali dell’UE, di cui una deve essere l’inglese;
  • competenze informatiche applicabili all’ambiente Windows.

Coloro che hanno già svolto un tirocinio in altra istituzione o organismo dell’UE non sono ammessi alle selezioni.

POSIZIONI APERTE

Attualmente, è possibile candidarsi a 2 posizioni di stage presso l’EIGE. Sono infatti attive le selezioni per laureati da inserire nelle seguenti Unità:

Gender Equality – Operation Unit

Il tirocinio prevede lo svolgimento di diversi compiti, tra cui assistere tutte le fasi del lavoro di ricerca dell’Istituto sui temi dell’uguaglianza e della violenza di genere, contribuire al monitoraggio degli sviluppi nelle politiche per l’uguaglianza di genere a livello dell’UE e alle attività di comunicazione dell’EIGE.

Per questa posizione, oltre ai requisiti generali, è richiesto l’avere svolto una prima esperienza nel campo delle tematiche chiave dell’Istituto. Tale esperienza può derivare da specializzazioni nell’ambito degli studi, da una tesi o altro progetto di ricerca condotto tramite precedenti tirocini o esperienze professionali rilevanti.

Knowledge Management and Communications Unit

Il tirocinio prevede lo svolgimento di un’ampia gamma di attività nel campo della comunicazione. Gli stagisti potranno infatti contribuire alla presenza dell’EIGE sui social media, redigere presentazioni in Power point e contenuti per newsletter, supportare lo sviluppo di infografiche, video e altri prodotti audiovisivi. Potranno, inoltre, occuparsi della manutenzione del sito web dell’EIGE e della piattaforma EuroGender e lavorare all’organizzazione di meeting ed eventi, alla gestione dei database e della biblioteca.

RIMBORSO

I tirocinanti assunti dall’EIGE percepiscono una retribuzione sotto forma di borsa di studio mensile pari a 950 euro. Prevista, inoltre, la possibilità di richiedere rimborsi per spese di viaggio.

SEDE E DURATA DEI TIROCINI

I tirocini per laureati si svolgono in Lituana, presso la sede EIGE situata nel centro di Vilnius. La durata dell’incarico è di 6 mesi, e può essere prorogata di ulteriori 5 mesi.

COME CANDIDARSI

I laureati interessati a svolgere tirocini presso l’EIGE possono candidarsi inviando apposita domanda via email all’indirizzo [email protected]. La mail deve contenere:

  • in allegato, il modulo di domanda, che rendiamo di seguito disponibile, compilato in lingua inglese;
  • in oggetto, il nome del candidato e il numero di riferimento del tirocinio (indicato in ciascun modulo di domanda);

Le scadenze per candidarsi sono le seguenti:

  • tirocinio Gender Equality – Operation Unit: 9 settembre 2021;
  • tirocinio Knowledge Management and Communications Unit: 10 settembre 2021.

DOCUMENTI E ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Rendiamo disponibili modulistica e documenti utili per candidarsi ai tirocini EIGE:

Tutte le informazioni sui tirocini in Lituania per laureati sono riportate sul sito web dell’EIGE, nella sezione “Recruitment”.

ALTRE OPPORTUNITÀ

Infine, per conoscere altre offerte di stage attive, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai tirocini. Per restare sempre aggiornati su nuove selezioni potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e seguirci sul nostro canale Telegram.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments