Il Ministero dell’istruzione ha presentato ai sindacati della scuola la bozza del decreto per gli elenchi aggiuntivi delle GAE, le domande si apriranno a giugno.
Si tratta del provvedimento che darà avvio alle operazioni annuali di integrazione delle graduatorie ad esaurimento, mediante scioglimento delle riserve, l’inclusione negli elenchi del sostegno e della didattica differenziata e l’inserimento dei titoli di riserva.
Ecco tutte le novità sugli elenchi aggiuntivi delle GAE e cosa prevede la bozza del decreto.
ELENCHI AGGIUNTIVI GAE 2023
Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha incontrato, infatti, il 17 febbraio le organizzazioni sindacali di settore per l’informativa sulla bozza del decreto relativo agli elenchi aggiuntivi delle graduatorie ad esaurimento (GAE). Il provvedimento, di prossima uscita, regola nello specifico la procedura per l’integrazione delle GAE da parte di chi è già inserito in graduatoria con riserva o deve aggiungere titoli di specializzazione o riserva. Stando a quanto emerso nell’incontro, le domande dovrebbero aprirsi dal 15 giugno al 3 luglio 2023. Il Ministero provvederà a pubblicare un apposito avviso per l’apertura della procedura.
OPERAZIONI POSSIBILI
Una volta aperte le domande per gli elenchi aggiuntivi delle GAE, gli aspiranti potranno chiedere l’inclusione a pieno titolo in graduatoria, l’aggiornamento dei titoli di riserva (Legge 68/99) e l’inclusione nelle graduatorie per il sostegno e per i metodi didattici differenziati. Nello specifico, come sottolineato dal sindacato Flc Cgil in un recente comunicato dedicato all’incontro informativo con il Ministero, la procedura di integrazione delle graduatorie a esaurimento consentirà di effettuare le seguenti operazioni:
- scioglimento della riserva – per i docenti iscritti nelle GAE con riserva che conseguono l’abilitazione per l’a.s. 2023/24 entro il 30 giugno 2023;
- inserimento dei titoli di riserva dei posti – per i docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento che possiedono i requisiti per beneficiare della riserva dei posti di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68 e all’articolo 6, comma 3-bis, del decreto-legge l0 gennaio 2006, n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 9 marzo 2006, n. 80, e sono iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio, entro il termine di scadenza per fare domanda;
- inclusione annuale negli elenchi di sostegno e dei metodi didattici differenziati – per i docenti già inseriti in GAE che conseguono entro il 30 giugno 2023 il titolo di specializzazione sul sostegno e/o la specializzazione all’insegnamento relativa ai metodi didattici differenziati.
COME E QUANDO FARE DOMANDA
Le domande per gli elenchi aggiuntivi delle GAE sono telematiche e vanno presentate alla sede territoriale dell’Ufficio scolastico regionale che ha gestito la domanda della GAE per il biennio 2022/23 e 2023/24. Dunque, con ogni probabilità, andranno presentate tramite la piattaforma per le Istanze Online del Ministero dell’istruzione (POLIS – Presentazione On Line delle IStanze). In base a quanto emerso nell’incontro informativo con il Ministero, le istanze andranno presentare dal 15 giugno al 3 luglio 2023.
Vi terremo aggiornati su tutte le novità. Continuate a seguirci per restare informati e iscrivetevi gratuitamente alla nostra newsletter e al nostro canale Telegram.
ULTERIORI INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI
Visitate la nostra pagina dedicata alla Scuola e la nostra sezione riservata ai docenti, per conoscere tutte le novità su concorsi, assunzioni, graduatorie, contratti e normative.
Iscrivetevi alla nostra newsletter e al nostro canale telegram, per ricevere tutti gli aggiornamenti e avere le notizie in anteprima. E’ disponibile anche il gruppo Telegram dedicato esclusivamente ai docenti e aspiranti docenti, utile per confrontarsi e chiedere consigli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.