EMA Milano: 3Mila posti di lavoro

Agenzia Europea per i MEdicinali - EMA

Migliaia di posti di lavoro in Lombardia potrebbero essere creati dall’EMA.

L’Agenzia europea per i medicinali è alla ricerca di una nuova sede e potrebbe scegliere la città di Milano. Il capoluogo lombardo è in lista insieme ad altre città europee per ospitare il prestigioso ente dell’UE, che potrebbe portare numerose assunzioni nella città.

Si stima, infatti, che l’EMA potrebbe creare ben 3Mila posti di lavoro a Milano. Ecco tutte le informazioni e cosa sapere.

MILANO LAVORO CON LA NUOVA SEDE EMA

La notizia è stata riportata da vari organi di informazione, attraverso recenti articoli. Questi ultimi riferiscono quanto dichiarato dal Sindaco del comune milanese, Giuseppe Sala, nel corso di una intervista rilasciata all’emittente radiofonica RTL 102.5, a proposito della ricaduta occupazionale dell’eventuale scelta di Milano quale nuova sede dell’EMA. L’Agenzia europea del farmaco, infatti, lascerà il proprio headquarter di Londra, in seguito alla Brexit e all’uscita del Regno Unito dall’Unione europea, e ne cerca uno nuovo in Europa. Sono diverse le città che l’UE sta vagliando quali candidate ad ospitare l’ente e, tra queste, c’è appunto Milano, che, stando a quanto affermato dal primo cittadino, sarebbe tra le più papabili.

L’assegnazione della nuova sede dell’Agenzia sarà decisa a fine novembre e se ricadrà sul capoluogo lombardo creerà occupazione sul territorio. Secondo Sala si può stimare che saranno almeno 3Mila i posti EMA Milano disponibili se la cosa andrà in porto, tra inserimenti diretti e indiretti. Senza contare, poi, l’indotto che ne potrebbe scaturire in ambito medico e farmaceutico, e la reputazione che potrebbe acquisire la città a livello internazionale.

L’Unione europea sta proseguendo nell’iter di valutazione delle città candidate per ospitare l’EMA. Milano ha superato la prima fase di selezione, ora occorrerà attendere la decisione definitiva dell’UE, prevista per il mese prossimo.

L’AGENZIA

Vi ricordiamo che l’European Medicines Agency, ovvero l’Agenzia europea per i medicinali, è l’agenzia comunitaria dell’Unione europea per la valutazione dei medicinali. Fondata nel 1995, ha lo scopo di proteggere e promuovere la salute di esseri umani e animali, garantendo la valutazione scientifica, la supervisione e il controllo della sicurezza dei medicinali per uso umano e veterinario nell’UE. L’EMA opera sotto la guida dell’attuale Direttore Esecutivo, il Professor Guido Rasi.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni EMA e alle offerte di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) dell’Agenzia. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte e delle modalità di invio del cv per candidarsi.

Cercheremo di tenervi aggiornati sulle opportunità di lavoro EMA che potranno essere create a Milano. Continuate a seguirci per restare informati.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments