Emilia Romagna: corsi gratuiti per Diplomati, come iscriversi

Corso Formazione Classe S

Sono in partenza in Emilia Romagna due corsi di formazione gratuiti rivolti a candidati diplomati.

Si tratta di un corso per Progettista multimediale e di un corso per Tecnico delle vendite di prodotti tipici, entrambi completati da un periodo di stage

Le iscrizioni sono aperte. Ecco tutte le informazioni sui percorsi formativi e come partecipare.

CORSI GRATUITI PER DIPLOMATI IN EMILIA ROMAGNA

Entrambi i corsi sono organizzati dalla Fondazione Valmarecchia, in collaborazione con il Cescot di Rimini. Le offerte di formazione hanno l’obiettivo di sostenere le aree più deboli del territorio, in particolar le vallate che si estendono dalla riviera riminese fino ai confini con Toscana e Marche, favorendo al contempo occupazione e sviluppo.

Nello specifico, i percorsi di formazione sono: 

  • Progettista multimediale specializzato nello sviluppo di App in realtà virtuale ed aumentata;
  • Tecnico delle vendite specializzato nelle filiere corte per i prodotti tipici.

Rivolti a diplomati, i corsi in partenza mettono a disposizione 12 posti ciascuno e sono completamente gratuiti in quanto finanziati da Regione Emilia Romagna e Fondo Sociale Europeo. Vediamo, nel dettaglio, le caratteristiche di ciascun corso.

CORSO PROGETTISTA MULTIMEDIALE 

Obiettivi: il corso mira a formare figure professionali che sappiano progettare prodotti multimediali, applicazioni in realtà virtuale ed aumentata e soluzioni web based in risposta a fabbisogni di committenti e utenti di varia tipologia.

Contenuti:

  • Partecipare alle attività formative;
  • Le competenze chiave per il lavoro;
  • Il lavoro in ambito ICT;
  • Progettazione di siti e App;
  • Programmazione di App;
  • Progettazione e programmazione di App VR, AR e MR;
  • Gestione efficace delle commesse e strumenti di produttività personale;
  • Sicurezza sul lavoro.

Periodo di svolgimento: dal 10 novembre 2020 al 31 maggio 2021;

Attestato: Certificato di Qualifica Professionale SRQ in “Progettista di prodotti multimediali” Livello 6° EQF;

Scadenza iscrizioni: 15 ottobre 2020.

CORSO TECNICO DELLE VENDITE FILIERE CORTE PER I PRODOTTI TIPICI

Obiettivi: il corso mira a formare tecnici in grado di realizzare piani di azione e vendita di prodotti tipici a filiera corta, orientati ad obiettivi di risultato e a standard di performance. I corsisti sapranno inoltre gestire e concludere trattative commerciali volte alla massima soddisfazione del cliente e alla sua conseguente fidelizzazione.

Contenuti:

  • Partecipare alle attività formative;
  • Le competenze chiave per il lavoro;
  • Il lavoro in ambito commerciale e marketing;
  • Il sistema distributivo e i processi commerciali;
  • Vendita e assistenza clienti;
  • Promo-commercializzazione di prodotti agro-alimentari e la filiera corta;
  • Pianificazione e organizzazione dei processi di vendita;
  • Ideazione, sviluppo e gestione di progetti di e-commerce;
  • Sicurezza sul lavoro.

Periodo di svolgimento: dal 3 novembre 2020 al 31 maggio 2021;

Attestato: Certificato di Qualifica Professionale SRQ in “Tecnico delle vendite” Livello 5° EQF;

Scadenza iscrizioni: 8 ottobre 2020.

DESTINATARI E REQUISITI

I corsi sono rivolti a persone con residenza o domicilio nella regione Emilia-Romagna (in data antecedente all’iscrizione al corso) e in possesso di diploma di scuola media superiore. L’indirizzo del titolo di studio varia a seconda del corso cui si intende partecipare. Nello specifico:

  • per il corso di Progettista multimediale è richiesto un diploma ad indirizzo scientifico, audiovisivo, multimediale, sistemi informativi aziendali, grafica e comunicazione, elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni;
  • per il corso di Tecnico delle vendite è richiesto un diploma ad indirizzo scientifico, linguistico, economico-sociale, sistemi informativi aziendali, informatica e telecomunicazioni o servizi commerciali.

L’accesso ai 2 corsi prevede inoltre il possesso dei seguenti requisiti sostanziali, che verranno accertati tramite test:

  • conoscenza della Lingua inglese livello A2;
  • competenze informatiche livello ECDL.

SEDE E STRUTTURA DEI CORSI

I corsi gratuiti per Progettista multimediale e Tecnico delle vendite si svolgeranno in Emilia Romagna, presso la sede della Fondazione Valmarecchia, in via Mazzini 62 a Novafeltria (Rimini).

Ciascun corso avrà una durata pari a 500 ore di formazione comprensive di 200 ore di stage.

FONDAZIONE VALMARECCHIA

La Fondazione Alta Valmarecchia nasce nel 2010 ad opera di Valpharma International, Partecipazioni SpA, Partec Srl e Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università La Sapienza di Roma. L’ente, accreditato per la formazione dalla Regione Emilia Romagna, organizza interventi formativi per giovani in obbligo formativo, imprese e lavoratori, disoccupati e pubbliche amministrazioni. Si occupa inoltre di orientamento, formazione continua e tirocini aziendali.

COME ISCRIVERSI 

Gli interessati a partecipare in Emilia Romagna ai corsi gratuiti per diplomati dovranno iscriversi online. Per farlo basterà collegarsi alla pagina delle offerte formative presente sul sito della Fondazione Valmarecchia, cliccare sul titolo di interesse e poi sulla voce “Clicca qui per iscriverti”. Si accederà così al modulo da compilare con i propri dati anagrafici per inviare la richiesta di iscrizione al corso. 

La scadenza per iscriversi è fissata al 15 ottobre 2020 per il corso di Progettista Multimediale e al giorno 8 ottobre 2020 per il corso di Tecnico delle vendite.

Consulta altre opportunità nella nostra pagina dedicata ai corsi di formazione e segui tutti gli aggiornamenti iscrivendoti alla nostra newsletter gratuita.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments