Emilia Romagna: corsi gratuiti operatore cure estetiche con stage

benessere wellness

Sono disponibili in Emilia Romagna opportunità professionalizzanti nel settore dell’estetica e del benessere.

I corsi gratuiti per Operatore delle Cure Estetiche sono riservati a giovani e al termine delle lezioni è previsto uno stage.

I corsi si svolgono a Ravenna e a Ferrara e la scadenza per iscriversi è l’11 settembre 2020.

CORSI GRATIS OPERATORE DELLE CURE ESTETICHE IN EMILIA ROMAGNA

Ial Emilia Romagna, ente di formazione nazionale e regionale, organizza i corsi di “Operatore delle Cure Estetiche”. I corsi sono proposti in due diverse sedi in regione, Ferrara e Ravenna. Si tratta di un progetto completamente gratuito per gli allievi, in quanto finanziato dalla Regione col contributo del Fondo Sociale Europeo

Tali percorsi formativi vogliono proporre ai partecipanti le competenze necessarie per la gestione di una attività legata al benessere, a partire dalla predisposizione degli spazi e dei prodotti fino al rispetto delle norme igieniche e sanitarie.

Al termine dei corsi gli allievi potranno anche eseguire trattamenti estetici e dei capelli e sapranno curare la relazione col cliente e la promozione dei servizi erogati e dei prodotti cosmetici.

OFFERTA FORMATIVA

Presso la sede di Ravenna gli argomenti trattati saranno i seguenti:

  • allestimento spazi e attrezzature per i trattamenti estetici;
  • assistenza clienti;
  • trattamento preliminare prodotti cosmetici;
  • trattamento estetico ed acconciatura;
  • formazione generale riguardante ambito linguistico, storico-sociale, matematico, scientifico e tecnologico.

Presso la sede di Ferrara gli argomenti delle lezioni saranno i seguenti:

  • normative e dispositivi igienico-sanitari nei processi di trattamento estetico ed acconciatura;
  • disposizioni a tutela della sicurezza nell’ambiente di lavoro e norme antinfortunistiche;
  • caratteristiche della cute e del capello;
  • terminologia tecnica per i processi di trattamento della cute e acconciatura del capello;
  • terminologia tecnica per i processi di trattamento e cura della pelle;
  • principali attrezzature e macchinari per i trattamenti estetici e loro funzionamento;
  • tipologie e composizione di prodotti cosmetici e loro proprietà funzionali;
  • tecniche di comunicazione e relazione interpersonale;
  • tipologie di trattamento estetico e di acconciatura.

DESTINATARI

I percorsi professionalizzanti per operatore delle cure estetiche sono rivolti a giovani con una età compresa tra i 15 e i 18 anni. Nello specifico:

  • la sede di Ravenna offre 40 posti a candidati con almeno 15 anni, diploma di scuola media e un anno di superiori, oppure in possesso solo del diploma di scuola media e in ritardo scolastico;
  • la sede di Ferrara offre 50 posti a candidati con almeno 15 anni, diploma di scuola media e un anno di superiori, oppure in possesso solo del diploma di scuola media e in ritardo scolastico. Possono iscriversi anche giovani di 14 anni (anticipatari) previa segnalazione alla RER e persone con più di 18 anni solo se già iscritti al sistema IeFP e in ritardo nel percorso scolastico.

SEDE, DURATA E ATTESTATO

Le lezioni del corso gratuito Ial Emilia Romagna si terranno in due diverse province:


  • a Ferrara presso l’Accademia dell’estetica e del benessere in via Montebello 46;
  • a Ravenna presso l’Accademia dell’estetica e del benessere in via Vulcano 78/80.

Per entrambe le edizioni, il monte ore complessivo sarà di 2000 ore, di cui 700 ore saranno di stage formativo. L’inizio è previsto per il 14 settembre 2020 e il termine per il 15 giugno 2022. La frequenza sarà full time dal lunedì al venerdì.

L’ente organizzatore rilascerà ai partecipanti al termine del percorso un Attestato di Qualifica Professionale in “Operatore alle Cure Estetiche”.

ENTE ORGANIZZATORE

IAL Emilia Romagna è un ente formativo regionale appartenente ad una consolidata rete nazionale. E’ nato negli anni 50 come organismo di formazione della CISL.
Si occupa di progettare ed erogare corsi utili all’assolvimento dell’obbligo formativo, corsi per la formazione superiore e formazione continua. Inoltre offre servizi alle aziende quali apprendistato e utilizzo di fondi interprofessionali. Ha ben 14 sedi attive sul territorio regionale.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati ai corsi gratuiti possono visitare il sito di Ial Emilia Romagna alla pagina dedicata alle offerte formative relative all’assolvimento dell’obbligo formativo. Da qui sarà possibile selezionare “Operatore delle Cure Estetiche ” scegliendo tra la sede di Ravenna e la sede di Ferrara. Sulla pagina dedicata ai corsi sono presenti tutti i riferimenti per l’iscrizione. Per iscriversi c’è tempo fino al 11 settembre 2020.






© RIPRODUZIONE RISERVATA.

Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *