Emilia Romagna: corso gratuito in Data Journalism, online

big data

Interessante opportunità di formazione online con il corso gratuito in Data Journalism.

Il percorso formativo è rivolto a tutte le donne in possesso del diploma e residenti o domiciliate in Emilia Romagna.

Per iscriversi al corso c’è tempo fino al 21 Dicembre 2020. Ecco i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS IN DATA JOURNALISM

L’ente di formazione IFOA presenta il corso gratuito in Data Journalism, con lo scopo di formare delle figure professionali in possesso di tutte le conoscenze e competenze di base relative al Data Journalism, inteso come approccio alla scrittura di analisi e report documentati.

Il corso può rappresentare un primo tassello di un percorso formativo più ampio in grado di avviare ad una professione nel campo della comunicazione digitale e del giornalismo.

La partecipazione al corso di formazione è gratuita.

COS’E’ IL DATA JOURNALISM

ll Data Journalism è una definizione legata in particolare alla crescita esponenziale di dati disponibili sul web anche in forma di open data. A partire dalla raccolta e analisi di questi dati grezzi si possono costruire e raccontare storie e reportage fondati sui dati ed anche interattivi.

Al lavoro sui dati si unisce una forte componente grafica e la possibilità dell’interattività con il lettore/fruitore dei dati che può, in alcuni casi, crearsi una propria mappa o alimentare le inchieste in corso attraverso il web.

La figura del Data Journalist realizza quindi inchieste e reportage basandosi sull’analisi dei dati da lui condotta, e offrendo al lettore una panoramica ampia ed anche visiva del lavoro svolto, con l’aiuto di infografiche e diagrammi.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso di formazione vuole dare una panoramica introduttiva sul Data Journalism, nello specifico verranno trattati i seguenti argomenti:


  • Le fasi del Data Journalism: ricerca dei dati, verifica e organizzazione, analisi, incrocio con altri dati, visualizzazioni e storytelling.
  • Le competenze necessarie: formare, coerentemente con le esigenze del lavoro del giornalista, la capacità di navigare negli Open & Big Data per produrre articoli e reportage.
  • Visualizzazione dati: come presentare i dati nel modo più efficace per la comprensione del lettore i dati raccolti.
  • Infografica: Come costruire degli schemi grafici basati sui dati per facilitare (o sostituire) l’articolo testuale nel veicolare i contenuti soprattutto sui nuovi canali di fruizione digitali.
  • Database Journalism: la raccolta delle informazioni in database – al contrario di una struttura organizzativa tradizionale incentrata sulla storia – per facilitare successive ricerche e approfondimenti.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutte le donne in possesso di un diploma professionale, del diploma di maturità o della laurea, che necessitano di acquisire queste competenze per completare la propria formazione e trovare più facilmente occupazione.

Le candidate devono essere residenti o domiciliate in Emilia Romagna.

SEDE E DURATA DEL CORSO

Il percorso formativo in Data Journalism si svolgerà interamente online attraverso la formazione a distanza. La durata complessiva del corso è di 40 ore, e le lezioni inizieranno il 12 Gennaio 2021.

ATTESTATO

Al termine del corso di formazione alle partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza.

ENTE ORGANIZZATORE

Ifoa è una società che opera sia in qualità di Agenzia per il Lavoro sia in qualità di ente formativo , con numerose sedi in Italia e centri di formazione e uffici attivi in Puglia, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Lazio. Nata nel 1971 su iniziativa della Camera di Commercio, la società si occupa di erogare sia corsi di formazione post diploma e post laurea, che percorsi formativi brevi e professionalizzati per persone non in possesso di titolo di studio, con lo scopo di favorrire l’inserimento lavorativo.

COME ISCRIVERSI

Per partecipare al corso gratuito in Data Journalism è necessario inviare la propria candidatura entro il 21 Dicembre 2020 visitando questa pagina dedicata ai corsi di formazione in area digitale di Ifoa. Da qui è possibile cliccare sull’annuncio relativo al corso e compilare l’apposito form d’iscrizione.

Per maggiori informazioni mettiamo a disposizione la SCHEDA (Pdf 105 Kb) con tutti i dettagli relativi al corso. Scoprite altri corsi di formazione attivi visitando la nostra pagina mentre per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla nostra newsletter.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments