Emilia Romagna: corso gratuito in Data Journalism, online

big data

Interessante opportunità di formazione online con il corso gratuito in Data Journalism & Ethics.

Il percorso formativo è rivolto a candidati laureati e residenti o domiciliati in Emilia Romagna.

Per iscriversi al corso c’è tempo fino al 7 Settembre 2022. Ecco i dettagli e come partecipare.

CORSO GRATIS IN DATA JOURNALISM

Il corso gratuito in Data Journalism & Ethics è organizzato da IFOA e rientra nel progetto Data Lab, finanziato da Regione Emilia Romagna e FSE e dedicato alla formazione in ambito digitale e dell’innovazione.

In particolare, il percorso formativo proposto mira alla preparazione di operatori della comunicazione digitale, specializzati nella realizzazione di prodotti giornalistici data-driven, ovvero di inchieste, articoli e comunicati stampa incentrati sull’analisi di dati e informazioni statistiche.

Durante il corso verranno fornite ai partecipanti anche le conoscenze informatiche necessarie per l’utilizzo dei software specifici di settore e quelle relative all’etica dei dati e alla normativa in materia di privacy del cittadino consumatore.

Il corso gratuito di Data Journalism si svolge online e rende disponibili posti per 12 partecipanti.

COS’È IL DATA JOURNALISM

Il concetto di Data Journalism è legato, in particolare, alla crescita esponenziale di dati disponibili sul web anche in forma di open data. Si differenzia dal giornalismo tradizionale per la diversa importanza attribuita alla visualizzazione delle notizie, per l’interattività e per la maggiore trasparenza richiesta nell’esposizione dei risultati delle indagini. Si collega, inoltre, ad una nuova capacità di valorizzare il bagaglio informativo oggi disponibile in rete, per fare quindi ordine tra la mole di dati e big data accessibili e riuscire a costruire storie e immagini semplici e di immediata comprensione e interpretazione.

Il giornalismo digitale si connota, inoltre, per la necessità di riservare una particolare attenzione ai temi etico-legali, connessi anche, ad esempio, ai fenomeni delle fake news e della distorsione delle informazioni.

LA PROFESSIONE DEL DATA JOURNALIST

Il corso mira dunque alla formazione del Data Journalist, ovvero di un professionista che realizza inchieste e reportage basati sull’analisi dei dati e offerti al lettore tramite i nuovi canali della comunicazione ed anche mediante l’impiego di strumenti come infografiche e diagrammi.

Il giornalista digitale trova lavoro nelle redazioni delle testate giornalistiche, sia web che tradizionali, oppure in agenzie di comunicazione e uffici stampa. Inoltre, può lavorare in modo autonomo come redattore freelance, consulente di comunicazione, gestore di canali tematici, blog e pagine di social network.

OFFERTA FORMATIVA

Il programma del corso gratuito sul Data Journalism è articolato nei seguenti moduli:

Modulo Statistico-Informatico;

Modulo Data Journalism:

  • Il Workflow del Data Journalism (ricerca, verifica, organizzazione, analisi dei dati, visualizzazioni e Storytelling);
  • Gli step indispensabili nell’attività del Data Journalist;
  • Data Driven Journalism (saper navigare negli Open & Big Data per produrre articoli e reportage);
  • Visualizzazione dati (presentare i dati in modo efficace);
  • Infografica (costruire schemi grafici per facilitare la comprensione del testo e la diffusione del contenuto sui nuovi canali digitali);
  • Database Journalism (tecniche per costruire un sistema di gestione delle informazioni).

Modulo Integrità dei dati tra privacy, cybersecurity e minacce ibride.

DESTINATARI

Il corso gratuito in Data Journalism è rivolto a candidati residenti o domiciliati in Emilia Romagna in data antecedente all’iscrizione al percorso. Gli aspiranti corsisti devono essere anche in possesso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico, conseguita da non più di 24 mesi. Per poter essere ammessi al percorso formativo sono inoltre richiesti forte attitudine alle tecnologie digitali, pensiero critico e capacità di autoaggiornamento.

SVOLGIMENTO E DURATA DEL CORSO

Il percorso formativo per diventare giornalisti digitali si svolgerà interamente online, in modalità webinar. La durata complessiva del corso è di 120 ore, e l’inizio delle lezioni è previsto per il 15 Settembre 2022.

ATTESTATO

Al termine del corso, a fronte della partecipazione ad almeno il 70% del monte ore previsto, verrà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti.

ENTE ORGANIZZATORE

IFOA è una società che opera sia in qualità di Agenzia per il Lavoro che in qualità di ente formativo, con numerose sedi e uffici in Italia e centri di formazione attivi in Puglia, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Lazio. Nata nel 1971 su iniziativa della Camera di Commercio, la società si occupa di erogare sia corsi di formazione post diploma e post laurea, che percorsi formativi brevi e professionalizzati per persone non in possesso di titolo di studio, con lo scopo di favorire l’inserimento lavorativo.

COME ISCRIVERSI

Gli interessati a partecipare al corso gratuito in Data Journalism & Ethics possono visitare la pagina Corsi presente sul sito del portale Data Lab. Da qui possono cliccare sul titolo del corso e poi sul tasto Iscriviti per presentare domanda di iscrizione al percorso formativo online.

Per scoprire altri corsi di formazione attivi, vi invitiamo a consultare la nostra pagina dedicata ai percorsi formativi gratuiti. Inoltre, per essere sempre aggiornati su tutte le opportunità di formazione potete iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti