Emilia Romagna: corso gratuito Tecnico gestione reti e cybersecurity

cybersecurity

Sono aperte le preiscrizioni in Emilia Romagna (Reggio Emilia) al corso gratuito “Tecnico della gestione delle reti e della cybersecurity”, rivolto ad appassionati del settore IT.

Agli allievi sarà consegnato il certificato di qualifica professionale in Tecnico di Reti Informatiche.

Ecco i requisiti per accedere alla selezione dei candidati, il programma e come preiscriversi.

CORSO GRATUITO GESTIONE RETI E CYBERSECURITY EMILIA ROMAGNA

Ifoa di Reggio Emilia organizza, dunque, il corso “Tecnico della gestione delle reti e della cybersecurity”, totalmente gratuito e subordinato al conseguimento del certificato di qualifica professionale in Tecnico di Reti Informatiche.

In particolare, il corso formerà professionisti in un settore alla base dell’Industria 4.0, in una società fondata sull’erogazione e fruizione di molti servizi attraverso i canali digitali. Tale accelerazione digitale impone la prevenzione della sicurezza dei cittadini, così come delle aziende e degli Stati.

Al termine del percorso formativo, gli allievi avranno imparato di occuparsi della gestione del sistema informativo; configurare tutti i principali servizi web; gestire i server della rete aziendale e la loro sicurezza.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso gratuito per la gestione delle reti e della cybersecurity è suddiviso nelle seguenti 13 unità formative:

  • Presentazione corso, Fondo Sociale Europeo e Sistema Regionale delle Qualifica (2 ore);
  • Comunicazione efficace nell’approccio al mondo del lavoro (16 ore);
  • Sicurezza sui luoghi di lavoro (8 ore);
  • Lo scenario tra transizione digitale e verde (8 ore);
  • Architettura e componenti del Pc (16 ore);
  • Sistema Operativo Windows client e Server (36 ore);
  • Sistema operativo Linux (40 ore);
  • Fondamenti di Networking (56 ore);
  • Routers e protocolli di routing (56 ore);
  • Protezione dati e cybersecurity (40 ore);
  • Aspetti normativi legati alla gestione dei dati ed alla cybersecurity (20 ore);
  • Reti Wifi e Reti a Banda Larga (16 ore);
  • Stage aziendale (180 ore).

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso di formazione nella gestione delle reti e della cybersecurity è rivolto a giovani o adulti, in possesso dei seguenti requisiti:

  • Diploma di Scuola Media Superiore tecnico o scientifico (ITIS indirizzo informatico o telecomunicazioni, Liceo Scientifico o tecnologico, Ragionieri programmatori, altri istituti con un indirizzo informatico), o Laurea dei vari indirizzi delle facoltà tecnico/scientifiche, con esperienza lavorativa non coerente o irrilevante con il percorso in oggetto;
  • caratteristiche ed evoluzioni del settore informatico;
  • lingua inglese tecnica.

SELEZIONE

Per il corso di formazione saranno selezionati i 12 allievi partecipanti attraverso il seguente iter:

  • prova scritta con domande a risposta aperta e/o chiusa;
  • prove attitudinali;
  • colloquio individuale per verificare attitudine al ruolo, motivazione e propensione al lavoro in team con capacità di problem solving.

Si precisa che sarà data la priorità a coloro che posseggono il titolo di Perito Informatico o Telecomunicazioni oppure Laurea triennale o specialistica negli indirizzi delle facoltà d’informatica e ingegneria informatica.

ENTE ORGANIZZATORE

Ifoa è un ente di formazione istituito attraverso le Camere di Commercio e Agenzia per il lavoro, che opera dal 1971 per ampliare le conoscenze di persone e aziende. L’Istituto organizza, infatti, corsi post diploma e master post laurea qualificati e professionalizzanti, anche finanziati, per permettere alle persone di affermarsi nel mondo del lavoro. Vi è, inoltre, un vasto catalogo di offerte formative rivolte alle aziende, tali da potenziare le performance professionale dei loro dipendenti. Infine, Ifoa è anche partner attivo di progetti europei nazionale e regionali.

SEDE E SVOLGIMENTO

Le lezioni relative al corso gratuito gestione delle reti e della cybersecurity si terranno in presenza, presso Ifoa Reggio Emilia, con lezioni sincrone in videoconferenza solo nel caso la situazione epidemiologica lo renda indispensabile.

Nel monte di 500 ore (320 ore di aula e 180 di stage aziendale) sono comprese 6 ore di lezione in modalità e-learning.

COME PARTECIPARE

Per partecipare alla selezione è possibile preiscriversi al corso di formazione attraverso la pagina descrittiva del corso, raggiungibile dal sito web di Ifoa, cliccando sul menù e seguendo questo percorso: ‘corsi di formazione > corsi post diploma > corsi post diploma finanziati’.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Per completezza informativa, rendiamo scaricabile la SCHEDA (PDF 141 kb) descrittiva relativa al corso gratuito “Tecnico della gestione delle reti e della cybersecurity”.

ALTRI CORSI DI FORMAZIONE E COME RESTARE AGGIORNATI

Scoprite tutti i corsi di formazione presenti in Italia attraverso la nostra pagina dedicata. Inoltre, restate sempre aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.



Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita.
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
Leggi i commenti